talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

30 aprile 2008

Cori sardi


Stamattina Pippolo era sul seggiolone, stava facendo un po' di bordello solito, mordicchiava la bottiglia vuota della Sant'Anna, poi all'improvviso si è girato verso la tivù. C'era un coro di donne sarde che cantavano in dialetto, è rimasto ipnotizzato. Belin, mi sa che gli compro il cd.

Per il resto, mi sa che mi devo prendere una settimana di vacanza perché sono bollito veramente. C'ho il pc mezzo fuso, e sono mezzo fuso pure io. Sarà la primavera galoppante.

Ieri sono finito a fare un pezzo in una scuola, adesso mio papà mi continua a dire che faccio i pezzi da difensore civico. Ha ragione, però è bello perché almeno ti senti che a qualcuno gli hai fatto un favore ed è una situazione gradevole.

Oggi invece mi tocca il desk di Firenze, che figata. Non vedevo l'ora.

Parlando d'altro, Pippolo ha messo su delle unghiette taglienti come scimitarrine ninja. Tira certi graffi che fanno luce. Oggi c'ho una cicatrice dietro la uegia e le braccia della Pina sono un campo minato, di graffietti. Gli crescono velocissime le unghie a Bomberino. Quando fa il bagnetto si smanaccia tutto il tempo il pistolino. Poi ride. Invece in piscina sta sempre nella sua posizione zen, di schiena, galleggiante, con le gambette incrociate. Non fa un movimento, sembra che sia immerso nella Jacuzzi, senza bolle però.

Oggi ci sono le prove del concertone del primo maggio, le canzoni arrivano dalla finestra, gli amplificatori funzionano bene. L'anno scorso ci eravamo passati, era un tappeto di ragazzi tutti bombardati di fumo, mi sa che domani un salto ce lo facciamo, e di bottiglie vuote di birra da 66 cl e bicchieri di plastica. Il primo maggio.

Oggi invece arrivano Lollo e la Guldina. Ci stanno un po' di giorni, in vacanza. Speriamo che mi ridiano presto il motorino. Ora controllo se il libretto è segnalato sul sito della motorizzazione. Belin, che periodaccio. Meglio che esco a piedi così almeno non rischio di prendermi una multa. E speriamo che il pc non mi lascia a casa, gli altri giorni arrivava all'improvviso una schermata blu e si spegneva tutto. Adesso lo sto usando con un tagliere di legno sotto, che dovrebbe servire a non farlo surriscaldare. Dicono i tecnici che è un problema di ventola. Ma secondo me è la cenere delle sigarette che è entrata fra i tasti e ha inquinato i microchip e tutto il resto delle ram.

Prima mi sono mangiato un pezzo di ciambellone, sembrava una specie di grosso plum cake. Buono, ma ero senza latte e quindi il ciambellone alla fine è un po' stopposo. Però me lo sono mangiato lo stesso.

Leggi tutto

23 aprile 2008

Relax


Oggi l'oroscopo diceva di fare un bel bagno o una sauna finlandese per rilassarmi. Più o meno, io ho fatto la doccia. E mi sono fatto anche la barba. Anche se l'oroscopo diceva di non accontentarsi della doccia. Ma l'oroscopo insomma non è mica il mio capo. O no.

Mi sono fatto una bella doccia, calda, perché c'era ancora l'acqua. Poi la barba, che dopo due giorni c'ho le setole come Bergomi, fin sotto gli occhi.

Poi, mentre facevo la doccia, Simona ha messo un cd con le ninna nanne del bambino, canzoni soporifere, al valium, che negli intervalli c'è anche il suono del bosco con gli uccellini che cinguettano e a volte anche il suono delle onde del mare. Ma bomberino se ne frega, il cip cip gli fa un baffo e lui continua a fare i vocalizzi nel passeggino.

Ieri sera abbiamo cercato, anzi ho cercato di dargli il biberon con il latte invece del latte materno, ha cominciato a urlare manco fosse al mattatoio e sputava il latte dappertutto. Alla fine, la Pina l'ha preso e lui si è svuotato due o tre tette di latte materno. Non è mica scemo, bomberino. Belin, con la tettarella ha fatto delle scene da scannatoio, sembrava Flachi quando gli facevano fallo e lui rantolava per terra per ogni bottarella che prendeva, che sembrava sempre legamenti saltati e dopo tre minuti riprendeva a correre come prima. Al lupo al lupo.

L'oroscopo oggi mi dava 6,5 e diceva di rilassarmi. Magari dopo vado a fare una passeggiata. Ieri avevo 7,5 nell'oroscopo. Ma io non mi fido mica tanto, anche se poi lo leggo sempre.

Cose rilassanti, per me mangiare. Vedere i film e i telefilm. Andare al mare con le parole crociate. Andare al bagno con le parole crociate, facilitate però. Mangiarmi un gelato oppure prendermi una birra al tavolino di Madonna dei Monto oppure al Marconi.

Certe volte vedo le televendite di Mediaset e ci sono le poltrone reclinabili, quelle col telecomando che si chiudono a panino, a volte c'è Mike Bongiorno con la valletta rifatta che dicono che belle queste poltrone. Però, a me sembrano come i letti d'ospedale quelle poltrone lì, solo che te le tieni in salotto. Ci manca in regalo la flebo promozionale e via.

Io per me relax anche guardare fuori dal finestrino, più in treno che in macchina, perché in treno si vede di più, c'è il finestrino più grande; poi, fare la spesa al Sir ormai mi rilasso, belin, vedi te come sto messo; sentirmi le partite alla radio; lavare i piatti, soprattutto le padelle; parlare di calcio; mangiarmi un panino con la salsiccia alle tre di notte; sedermi vicino al conducente e stare zitto; stare zitto; scrivere un post del mio blog soprattutto con la birra, ma anche senza va bene; la chaise longue e i dvd.

L'altro giorno abbiamo visto un film, si intitola Mio fratello è figlio unico. Io il titolo non l'ho capito, però Scamarcio assomiglia a Walter, da lontano.

Secondo me alla fine la pasta integrale è buonissima, molto relax, soprattuto al sugo di pomodoro. Secondo me la pasta integrale, soprattutto la pasta corta integrale, è sottovalutata. Secondo me è sottovalutata perché la gente è abituata a mangiare la pasta di colore bianco, quindi questa cosa del colore diverso influenza la gente. Poi, la gente secondo me pensa che la pasta integrale è uno di quei piatti da malato, come il riso in bianco, oppure uno di quei piatti da dieta. Ma non è così, è buona la pasta integrale. Ne parlavo ieri con la Pina, perché aveva comprato il pane integrale che invece è un'altra cosa. Meglio il pane di segale se devi mangiare un pane scuro.

Leggi tutto

19 aprile 2008

Ieri sono andato a Monti


Ieri sono andato a Monti, oggi non ci vado. Ieri sono andato a Monti per lavoro, di solito ci vado quando sono libero. Adesso aspettiamo che si sbolliscano le acque, poi a Monti ci torno.

A me Monti mi piace, ci sono quei posti che ti piacciono. Belin, se no sai che palle se tutti i posti ti facessero schifo.

A me Monti mi piace per il nome anche. Però non so a cosa si riferisce. Forse che è un po' in salita.

Altri posti che mi piacciono l'autolavaggio. Mi ricordo che quando ero piccolo e andavamo a lavare la macchina con Bammaeo restavo sempre in macchina. Mi piacevano le spazzole blu. E l'acqua che arrivava dappertutto. Soprattutto le spazzole, mi sembrava di lavarmi i denti con un enorme spazzolino elettrico.

A me invece mi fa schifo il frullato alla menta. C'è un sacco di gente che se ne beve litrate, a me mi fa cacciare.

Ogni volta che vado al Quadraro passo in piazza del Quadratetto. Ci sono sempre un sacco di bottiglie vuote di Peroni da 66 cl, di notte ci vanno i barboni e bevono. L'altra volta, a piazza del Quadraretto, c'erano un sacco di Peroni da 66 cl vuote per terra, nel mini giardinetto, sull'asfalto, ed erano messe ordinate, componendo il nome Giorgia. Fai conto. Un po' di Peroni messe per fare la G, un paio o anche di più per fare la I, un po' per fare la O ecc. Era una di quelle scritte, tipo Carla ti amo, Maria sei nel mio cuore ecc. però fatta con i vuoti della Peroni. Bella idea. Se ti rompi il cazzo, poi puoi anche cambiare nome con le stesse bottiglie, basta che non scegli un nome lunghissimo che non ti bastano, le bottiglie dico.

Ad esempio il Quadraro mi piace, anche se conosco solo piazza del Quadraretto. Mi piace anche Monti, via di Madonna dei Monti a un certo punto si vede un cortile con dentro un murale di Batistuta, tutto giallorosso. Sembra un po' la Garbatella, in piccolo però.

Invece San Giovanni ci vivo ma non è che mi piace più di tanto. Ci sono troppi preti, in gita scolastica. E troppi turisti. Sono talmente grassi a volte che sul marciapiedi non ci passi.

Un'altra cosa che mi piace sono le visciole, che secondo me, da cme la vedo io, sono la stessa cosa delle amarene. Il frullato all'amarena mi piace, il ghiacciolo all'amarena è il mio preferito. Il ghaicciolo alla menta fa cagare. Il ghiacciolo all'anice dovrebbero esportarlo soltanto in Albani a o paesi lontani. Fuori dall'Ue. Poi mi piace il ghiacciolo di pera, ma in Italia non lo fanno. Solo in Svezia lo fanno. Invece in germani ci sono dei ghiaccioli che fanno schifo. Ai wuerstel.

Ma i veganiani sono coglioni? L'Altra mattina ho visto un pezzo di una trasmissione dove c'era una che diceva come si preparano i manicaretti veganiani. Ma sei scema? Belin, era anche seria. E poi alla fine la ricetta era quella della torta pasqualina. Ma belin, non è mica che devi dire che sei veganiana per preparare la torta alla pasqualina. O no. E' una torta pasqualina e basta. Belin, come mi incazzo quando vedo queste cose.

Stamattina siamo andati in via Merulana, a prendere un dvd che non vedremo, perché spesso prendiamo i dvd e poi non riusciamo a vederli. Comunque, c'era la Pina che stava scegliendo alla macchinetta del dvd, arriva una bambina in monopattino e vede bomberino nella carrozzina e dice che bello, che belli i bambini piccoli. Mi veniva da dirle, belin, aspetta a vedere cosa vuol dire averceli e poi ne ripraliamo. Comunque, diceva che bello sto bambino ecc. e poi a un certo punto mi ha regalato un fogliettone delle promozioni dello Sma. Lo regalavano lì di fianco, un un espositore di un tabaccaio. L'ho preso, tanto allo Sma non ci andiamo più, è troppo un casino di gente e poi all'uscita ti fottono sempre il carrello e ti danno le gomitate in faccia alle casse. Allo Sma. Poi allo Sma si scivola, c'è sempre una patina per terra, di acqua marcia e foglie di lattuga e spinaci stantii.

Belin, secondo me nella classifica dei giocatori più forti della Samp Vierkowood primo, mi ricordo che una volta l'ho visto, era in macchina, sembrava incazzato. Invece chissà che fine ha fatto Dieng, troppo scarso, Dieng. Talmente scarso che era diventato l'idolo dei tifosi della Samp. L'ho appena cercato su Google, ieng il Thuram dei poveri.

Invece i bastoncini Findus sono davvero favolosi, ne parlavo l'altro giorno con Simona. Io quando ci sono mi faccio tutta la confezione da sei, col limone sopra.

Leggi tutto

12 aprile 2008

Stamattina ho letto l'oroscopo


Stamattina ho letto l'oroscopo, voto 8. Dice tutto bene, forma smagliante, campo in ottime condizioni, spalti gremiti, visibilità perfetta. Io l'oroscopo me lo leggo sempre, sul giornale. Però perché su un giornale prendo 8 e magari nello stesso giorno in un altro giornale prendo 6. Boh, media del 7 va bene. Poi, non so se ci hai fatto caso, di solito nell'oroscopo, nei voti, sotto il 6 non te lo danno mai.

Non c'è mica da fidarsi degli oroscopi, anche se io lo leggo sempre, l'oroscopo, anche quello di Io donna, ma io sono un uomo. Dice che per gli uomini, l'oroscopo di Io donna non vale, perché nelle stelle c'è lo scorpione maschio e quello femmina. La vergine maschio, che sono io, e la vergine femmina, che sono le femmine della vergine. Però, io quando c'è Io donna, l'oroscopo della vergine me lo leggo lo stesso. I migliori sono i giornali che hanno i segni e poi “lui” e “lei”. Bipartisan.

Oggi è sabato, siamo andati in piscina con bomberino, come ogni sabato, nella piscina dei bambini. Stamattina bomberino è stato bravo, non è rimasto tutto il tempo in braccio come fa di solito, sdraiato sulla schiena in posizione yoga. Stamattina bomberino si è un po' mosso, un po' di più. La cosa che gli piace di più a bomberino quando andiamo in piscina è farsi la doccia dopo che è uscito dalla vasca. Lo piazzo sotto il getto e non protesta, poi gli faccio lo shampoo. Nella vasca si prende un giochino e se lo morde perché gli stanno venendo i dentini di sopra e gli fanno male le gengive. Belin, i dentini sono una menata perché alla fine diceva una mamma, la mamma di Francesco in piscina, che li mettono tutti quanti a tre anni. Quindi, per altri due anni bomberino avrà male alle gengive. Ma perché non gli crescono tutti insieme sti dentini non si capisce.

L'altro giorno a bomberino gli abbiamo dato una rosetta da rosicchiare, vuole sempre mangiare quello che mangiano i grandi lì sul seggiolone della Stokke seduto a tavola con noi. Rosicchiava, la parte fuori della rosetta alla fine era una pappetta molliccia schifosa e scivolosa, sembrava una saponetta. Che schifo. Belin, oggi non lavoro, alleluia. Quando hai il pane non hai i denti.

A me la rosetta è il panino che mi piace di più da quando vivo a Roma. L'altro giorno mi sono fatto una rosetta con dentro una coppa meravigliosa. Certe volte un panino è meglio della pizza. Ma solo a volte, la pizza è più buona di tutto. Per me. L'altra notte bomberino aveva male ai dentini o alle gengive, prima che i dentini spacchino le gengive, deve mettere tutti i dentini tranne i due di sotto che sono spuntati e quando ti morde ti solca, e allora lo facevo passeggiare nel corridoio. Perché quando si sveglia con i dentini infiammati sta sveglio dalle due e trentasette di mattina alle quattro e diciannove di mattina. Allora, in una pausa che stava nel lettino, verso le tre e cinquanta, mi sono mangiato mezza pizza margherita, era ancora nel cartone dalla sera prima. Era un po' gommosa.

A me il cellulare come invenzione non è che mi convince tanto. Sei sempre reperibile. A volte sei spento, ma solo a volte, e se sei spento poi ti domandano, ma perché eri spento. Ma fatti i cazzi tuoi. Quest'estate ho perso il cellulare, ero sulla Colombo in motorino e mi è volato dal borsello. Sì, dal borsello, io c'ho un borsello, anche se alla fine lo porto a tracolla. Mi rompevano le palle che sembra il borsello dei controllori dell'Atac, è quadrato e nero. Mi è volato dal borsello, dieci anni di numeri di telefono. Il telefonino, ho perso la memoria, quest'estate.

Ieri sono andato a un convegno, sul sesso. Dicevano che i romani non scopano mica tanto. Che c'è il calo del desiderio. Belin, c'ho fame.

Leggi tutto