talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

06 gennaio 2012

E ci cado sempre


E ci cado sempre. Belin, non ci sono più parole per descrivere lo schifo, la pena, la tristezza della Samp. Tifare la Samp oggi, sarebbe meglio essere uno struzzo e mettere la testa sotto due chilometri di sabbia per non sentire e non vedere quello che fanno i blucerchiati stagione 2011-2012.

Bisognerebbe smettere di tifare la Samp, passare ad un’altra squadra, smettere di soffrire e di farti venire il mal di testa per le sigarette che ti fumi sentendo le radiocronache di serie B, il giorno della Befana, dopo uno splendido cotechino che ti va di traverso e ti devi prendere un Moment perché perdi al 93esimo in casa contro il Varese.

Non ci sono più parole, dopo l’anno scorso che contro il Brescia in casa mi sono dovuto prendere tre Moment alla fine, e di sera non riuscivo a dormire perché avevo un mal di testa e una nausea da panico e mi sono messo a piangere nel letto, solo come un cane, e poi mi sono fatto un canarino per vomitare ma non ci sono nemmeno riuscito. Eppure continuo a dimenticarmi come sto dopo e accendo la radio, anche perché grazie a Dio l’abbonamento a Sky per la B quest’anno non me lo sono fatto.

Mi sa che quest’anno si va ai play-out per la serie C, che adesso si chiama Lega Pro. Siamo penosi, mi vergogno di essere doriano e se potessi smetterei domani, ma purtroppo non riesci a smettere di tifare se sei un tifoso vero, è una malattia, l’unica malattia che resiste in un paese dove cambiare casacca e voltare gabbana è uno sport nazionale.

Ma la Samp invece non riesci a smettere di tifare per la Samp, se hai sempre tifato non si può, anche se vivi da un’altra parte e non sarebbe così difficile cambiare squadra, sceglierne una fra Lazio e Roma per dire.

Belin, non ho parole, l’ultima volta 0 a 0 contro la Juve Stabia in casa, poi abbiamo buscato a Pescara, adesso alla ripresa sconfitta in casa contro il Varese. Non ho parole per esprimere la mia incazzatura, sono nero, e dire che dopo Macheda, Biabiany, Maccarone, Cavasin, Curci & Co. pensavo davvero che avessimo toccato il fondo. E invece non c’è limite alla pietà che possono fare questi giocatori, che non si capisce come indossano la nostra maglia.

Anzi, si capisce benissimo come, siamo in un momento peggiore di quello con Mantovani junior e ce ne voleva per arrivare ad un livello tale di pena. Garrone vattene via, vendi, levati, togliti, non è possibile andare avanti a sto modo, cedi, passa la mano.

Dico soltanto che se potessi smetterei di essere doriano, perché è da agosto 2010, da quando abbiamo buscato contro il Werder Brema, che ci prendiamo soltanto dei calci nei denti. Se ripenso al derby dell’anno scorso perso al 97esimo, se ripenso alle ultime partite dell’anno scorso con quei giocatori bolliti in campo mi girano a elica, se penso alle genialate di mercato che abbiamo fatto mi vengono i crampi allo stomaco.

L’altra volta doppietta di Marilungo, che abbiamo cacciato via senza nemeno dirglielo all'Atalanta; e Biabiany che la schiaffa dentro nel Parma, da noi sembrava il fratello minore di Mennea, correva a testa bassa e non si fermava più, finiva in gradinata o lo falciavano via, ma la biglia non la prendeva mai. Paolombo è finito, basta, finché ha mercato datelo via per pietà.

Davvero, può bastare così, l’allenatore non ho parole, è arrivato, ha fatto quattro pareggi e due sconfitte e ha rotto con ste frasi roboanti sulla "forza esplosiva". Oggi in casa con il Varese ha giocato senza punte, ma come fai a vincere senza punte in campo? Sei fuori di melone Iachini? Piovaccari e Pozzi e in panca? E come pensi di segnare? Non se ne può più, veramente, adesso pensiamo a salvarci dalla serie C e pensiamo a programmare l’anno prossimo, per favore.

Vendere le zavorre, via Sensibile e via i Garrone dalla Samp, hanno fatto già troppi danni. Sono due anni che tutti i giorni leggo il forum del Secolo XIX, c’è un mare di gente che ci soffre di brutto per la Samp, non è possibile prendere per i fondelli la gente a sto modo qui. La gente deve smettere di andare allo stadio.

E meno male che non ho l’abbonamento a Sky, perché l’anno scorso certe partite che ho visto me le ricorderò sempre, tipo quella con il Napoli, abbiamo buscato 4 a 0, quella con il Cesena in casa, persa, scontro diretto buttato nel cesso. Giaccherini sembrava Maradona. Quella con il Brescia, ultima spiaggia, da morire. Per fortuna l’anno scorso almeno il derby non l’ho visto.

Ma certe cose però uno se le domanda: ma Piovaccari non era il capocannoniere della B l’anno scorso? E Bertani? E Juan Antonio, che è arrivato adesso dal Brescia, ma chi è??? Perché non abbiamo comprato un regista di centrocampo, che sono anni che ci ostiniamo a far fare il play maker a Palombo, che è un incontrista per di più sul viale del tramonto e ha i piedi che sono due ferri da stiro??

Ho letto che alcuni tifosi hanno scritto a Mancini per chiedergli un intervento degli sceicchi per salvare la Samp, penso che sarebbe una delle poche chances che ci restano per non finire all’inferno del calcio, non c’è limite allo squallore in cui siamo finiti. Ma Koman non era un buon giocatore? E Bentivoglio? Maccarone per favore datelo via, porta sfiga. E Semioli, che fine ha fatto? E' sempre rotto, da tre anni è sempre rotto. Doveva essere il valore aggiunto, è sempre rotto.

Belin, come siamo finiti in basso, che schifezza. E dire che scarponi ne abbiamo visti, da Loris Pradella a Possanzini a Dieng a Hugo, Ortega, Klinsmann, Signori e Inzaghi che quando sono venuti da noi sembravano le controfigure dell’originale ecc. Palmieri non era certo un fenomeno, però in confronto a Bertani & Co. almeno usciva dal campo con la maglia fradicia e la faccia stravolta dalla fatica. Ma così scarsi, e tutti in una volta, non me li ricordo. Giuro, non me li ricordo. Mi ricordo certi scarponi tipo Mauro Ferroni e Vullo, gente che non la schiaffava mai dentro tipo Nick Zanone e Silas, ma gente così scarsa nemmeno Renato Buso e Zanini erano così grammi. Però almeno si sbattevano, questi qua non si sbattono nemmeno, oppure sono talmente scarsi che non ce la fanno proprio ma allora è anche più grave, vuol dire che il comitato strategico non ci capisce niente.

Che dire, è una pena infinita, e siamo sempre in mezzo ad un tunnel che non finisce mai. Ma la cosa peggiore è stata quella di dire che la Samp avrebbe ammazzato il campionato prima dell'inizio della stagione, un errore di questo tipo lo devi pagare Sensibile e Garrone, perché delle due l’una: o prendi per i fondelli i tifosi e una piazza che ha appena vissuto un anno da ricovero per colpa tua, oppure di calcio non ci capisci niente.

Belin, oggi per l’ennesima volta ci sono cascato, tutto il calcio minuto per minuto, segnano tutti, il Pescara ne fa quattro, Immobile capocannoniere; il Sassuolo segna e vince, tra l’altro Pea l’allenatore del Sassuolo era nostro della primavera, ma noi preferiamo gente come Atzori e Iachini. Segnano tutti, almeno ci provano, il Gubbio segna due gol a partita e lotta, fa punti, noi non segnamo mai e perdiamo al 93esimo in casa con il Varese, gol di uno di Arenzano entrato da tre minuti in campo.

E dire che c’è stata tutta la manfrina del potenziamento atletico nelle vacanze di Natale di Iachini. Guarda, sono talmente incarognito che se potessi cambierei squadra, ma lo capisci come sto messo per colpa vostra??

La mia vicina mi ha appena portato su un piatto di polenta e formaggio, me la farò fuori questa sera, insieme all’avanzo di cotechino che mi sono fatto oggi, mi sa che mi conviene buttarla sul cibo perché se aspetto la Samp resto a bocca asciutta e pancia vuota chissà ancora per quanto. Fate pena. E ci cado sempre.

Leggi tutto