talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

20 dicembre 2014

Selfie di famiglia

Ieri sera siamo andati da Caronte, mi sono preso un Negroni. Molto buono. Prima di andare ci siamo presi un pezzo di rossa da Roscioli. Molto buona. Oggi a pranzo ci siamo fatti un bel brunch. Ottimo.

Meno male che si mangia bene. Vado un attimo a svuotare la lavastoviglie e poi torno.

Ho svuotato la lavastoviglie. Pietro sta giocando con la fattoria all’iPad.

La Giusy ha preparato la cena per stasera, polpette aromatizzate, c’è del riso e ha comprato del pane scuro con le noci.

Forse Pietro è sordo, perché urla sempre e sente la tv ad un volume altissimo.

L’altro giorno abbiamo fatto un selfie di famiglia, lo metto in questo post. Ormai mi sono specializzato con i selfie.

Leggi tutto

13 dicembre 2014

Le mie scarpe nuove non sono da anziano

Le scarpe da uomo, di riffe o di raffa, sono quasi sempre scarpe da anziano. Oggi mi sono arrivate a casa le scarpe nuove, sono delle bellissime Rockport di pelle nera, stile Clarcks ma molto più tecniche, suola Adidas. Sono contentissimo perché mi vanno perfette di piede, sono leggerissime e comodissime. Sono arrivate in consegna questa mattina, di sabato. Che figata. E non sono da anziano.

Quando ti compri le scarpe online c’è sempre un po’ di timore che ti arrivino magari troppo grandi o troppo piccole. Ma stavolta mi è andata bene. L’anno scorso mi ero preso delle Rockport, un altro modello, ma mi erano enormi e le ho rimandate indietro. Se compri online si può e funziona.

Sono davvero molto soddisfatto del mio acquisto, il mio primo paio di Rockport me l’ero comprato anni fa, forse una decina di anni fa, a New York e le ho usate tantissimo. Le uso ancora adesso. Ma queste nuove le sostituiranno.

Sono tipo Clarcks, ma nere di pelle e più tecniche. Dentro hanno una soletta da scarpe sportive, e anche la suola di gomma è tecnica. Insomma, una vera figata. Mi ci sono messo insieme un paio di jeans con il risvoltone, i miei classici, così si vedono meglio.

Scarponcino basso, leggerissime, da usare sia con i jeans sia, all’occorrenza, con il vestito quando me lo devo mettere. Sembrano delle pantofole, ti sembra quasi di essere scalzo. E non sono da vecchio, il problema delle scarpe da uomo è che mediamente sono da anziano. Non so se mi spiego, le scarpe da uomo sono antiche di loro, difficile trovare delle scarpe da giovane.

Le Rockport non sono molto conosciute in Italia, credo, ma sono favolose. Non sono come le Ecco, che sono le scarpe più da anziano della storia. Ce le hai presenti le Ecco, saranno pure comodissime ma sono da anziano. Un po’ da anziano sono anche le Bata, secondo me, non so perché ma ho questa sensazione. Poi, tutte le scarpe tipo mocassini sono da anziano. E quelle scarpe gommone, troppo da anziano. Agghiaccianti anche tutte le imitazioni della Timberland e compagnia bella.

Mi piacciono invece le scarpe Goretex, le Camper e però adesso che ho le Rockport nuove butterò via anche gli stivali che mi ero comprato qualche anno fa, che oltre a farmi male ai piedi, puzzano. Le scarpe che puzzano non le tollero.

Domani c’è Juve-Samp alle 12,30. La partita all’ora di pranzo dovrebbero abolirla, spezza in due la domenica. Forse è peggio del posticipo del lunedì, se la giocano. Speriamo che la Samp faccia una bella partita, si parla del giovane Correa, argentino dell’Estudiantes, come sostituto di Gabbiadini a gennaio. Non sarebbe male, ho visto un video sul ragazzo e sarebbe un bel colpo, anche perché a 20 anni.

Sta andando l’asciugatrice in cucina, un bel lusso l’asciugatrice. Basta stenditoio perennemente aperto in casa. Questa casa, lo ripeto ogni volta, è davvero comodissima.

Ora vado di là a leggermi l’articolo di fondo della Stampa su Renzi. Belin, non siamo messi per niente bene, in questo paese che è l'Italia con la crisi e il malaffare che galoppano nelle praterie dell’amministrazione pubblica che fa acqua da tutte le parti.

Chissà com’è finita con il tizio di ieri, parcheggiato e chiuso da doppia fila a sinistra e a destra. Era fuori di sé.

Stamattina sono andato alla Posta a pagare un bollettino e ci ho messo due ore ad arrivare allo sportello, con il numeretto. C’erano i pagamenti dell’F24 e un casino di gente assurdo. Però gli anziani in Posta e a fare la spesa ci dovrebbero andare in settimana invece di intasare le casse nel weekend.

Buono, con le Rockport nuove non mi suderanno i piedi. A me a volte se le scarpe sono troppo calde mi sudano i piedi e non mi piace come sensazione. Poi quest’anno che fa caldissimo anche d’inverno ci vogliono delle scarpe leggere. Gli scarponcini della Timberland me li userò quando piove, allora ha un senso. Altrimenti sono troppo pesanti, le Rockport sembrano pantofole.

Un’altra marca di scarpe che mi piace molto sono le scarpe ‘Scarpa’. Prima o poi me le compro le Scarpa. Le Timberland di Bammaeo me le sono portate a Roma, però mi fanno un po’ male al piede sinistro, quindi non me le metto troppo spesso, poi sono un modello anni ’80, sembrano vintage, e sono marroncino chiaro. Non sono il massimo. Insomma, con le Rockport ho tagliato la testa al toro. Le Timberland di Bammaeo in effetti sono un po' da anziano, me l'ha menata un po' di gente su questa cosa. E ne ho preso atto.

Ho preso due piccioni con una fava e non è vero che l’erba del vicino è sempre più verde. Anzi. Meglio le Rockport delle Clarcks, le Rockport non sono scarpe da anziano, sono abbastanza eleganti da metterle con il vestito ma anche con i jeans risvoltati ci stanno bene.

L’unica cosa, mi sono accorto che ho addosso un paio di calze bucate, all’altezza del malleolo. Chissà perché mi si bucano sempre lì di lato, all’altezza della caviglia interna, non riesco a capire se dipende da qualche paio di scarpe che me le sfascia. Saranno le Timberland, le cuciture delle Timberland.

L’altra volta a Genova ho aperto un armadio di Lollo e mi sono provato un paio di Timberland da bagno, tipo scarpe da scoglio che sicuramente lui ha lasciato a Genova perché non gli piacciono. Me le sarei prese, ma mi erano un po’ strette. Peccato. C’era anche un paio di Asics da ginnastica molto belle e comode, ma non le ho prese perché magari Lollo le ha lasciate a casa di riserva e si arrabbiava. Allora le ho lasciate lì.

Ogni volta che vado a Genova mi riprovo sempre dei vecchi vestiti che sono rimasti lì. C’è ancora il mio vecchio cappotto blu di quando ho fatto il militare, magari prima o poi me lo rimetterò, mi ricordo che è bello impermeabile e con la fodera staccabile per le diverse stagioni.

Domani la Samp dovrebbe giocare a due punte. Forse farebbe bene a coprirsi, la Samp, anche se Gabbiadini è in gran forma e tenerlo fuori in questo momento, anche se sta per andare al Napoli, sarebbe un peccato. A me Gabbiadini come giocatore piace, secondo me gioca meglio sulla fascia sinistra perché così riesce a mettere dei bellissimi cross al centro, ha fatto fare già due pere a Okaka su cross dalla sinistra.

Sono andato nel sito della Rockport e ho trovato la foto di quelle che mi sono comprato. Ho letto un po’ di recensioni entusiastiche e mi accodo. Oggi sono vestito elegante: Calze nere, Rockport, jeans con risvoltone, camicia indiana senza colletto anzi con colletto alla coreana e maglione V blu. A volte mi piace vestirmi bene, altre volte me ne frego.

L’asciugatrice sta ancora andando. Ci mette un po’ a finire il programma. Ogni tanto mi guardo le Rockport, sono fighissime, però ho un po’ freddo ai piedi.

Di sera, quando vado a letto, di solito ho i piedi gelati e anche le mani. Dopo un po’ mi si scaldano. Ma ci vuole un po’ di tempo.

Leggi tutto

07 dicembre 2014

London Library in bagno

Oggi abbiamo appeso alcuni quadri in casa, per meglio dire in bagno. E’ una bella idea arredare il bagno come se fosse una stanza di pregio, nel mio bagno vicino alla doccia ora c’è la foto della London Library dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale, con gli uomini davanti agli scaffali rimasti miracolosamente in piedi a scegliersi i libri in mezzo alle macerie.

E’ una foto che mi piace moltissimo, tra l’altro ci sono abituato a questa foto, perché già nell’altra casa era appesa nello studio, e quindi poterla rivedere anche qui mi fa solo che piacere. E' un'immagine che mi rilassa e mi mette di buon umore, a maggior ragione in bagno, strategicamente collocata davanti al water e quindi in primo piano.

Insomma, la vedrò tutte le mattine e mi darà lo sprint per la giornata, questa London Library.

Oggi dopo un po’ di tempo sono tornato in bici. Sono tornato alla Caffarella, mi sono fatto un gran bel giro. C’era un bel sole e il fondo un po’ acquitrinoso del parco è stato divertente, anche se ho sbagliato il vestiario. Jeans, camicia, maglione e giacca a vento non sono il massimo quando vai in bici nel fango, mi sono imbrattato e la prossima volta ci penso due volte sulla mise da mettermi in bici nello sterrato in mountain bike.

C'erano dei pozzangheroni da paura e si sgommava in discesa. Bel giro.

Questo weekend Pietro è un po’ malaticcio e sono due giorni che deve restare in casa. Oggi ha dovuto fare una caterva di compiti di matematica, li hanno riempiti di compiti a sto giro.

Il Comune di Roma è vicino al commissariamento per mafia, hanno declassato ancora il debito dell’Italia, la situazione economica è sempre brutta e non ci sono grossi segnali di cambiamento all’orizzonte. La situazione è incancrenita purtroppo e le prospettive non sono molto buone. Penso che sarà necessario abituarsi a questo scenario, peccato. Sarebbe bello vivere in un contesto diverso ma questo passa il convento e tocca pedalare. London Library.

Domani se il tempo è bello torno in bici, però mi metto la tuta.

Domani sera c’è la Samp a Verona, dove non si vince dal 1969. Speriamo di interrompere il digiuno ma la cabala esiste e certi corsi e ricorsi del calcio non sono un’invenzione statistica. Ci sono squadre con cui non è facile, per tradizione, il Verona è una di quelle come lo è anche il Cagliari o l’Avellino, per la Samp dico. Vediamo, anche se ultimamente mi sembra che i blucerchiati siano in leggero calo, segnano meno e prendono più gol. Sono anche più sfigati, mi riferisco alla trasferta di Cesena (da vincere) e dal pareggio interno con il Napoli al 92esimo.

Vediamo, magari domani ci dice bene.

Se Gabbiadini, come sembra assai probabile, andrà a Napoli si parla di un possibile arrivo di Ilicic. Non sarebbe poi così male, Ilicic secondo me è molto talentuoso e alla Samp potrebbe fare molto comodo un giocatore con i piedi buoni come i suoi. Di fatto attualmente l’unico giocatore con piedi e tecnica sopraffina della Samp è Soriano. Per il resto, speriamo che la butti dentro un po’ di più Okaka, mentre mi sembra che Eder si sia sbloccato anche in zona gol.

In porta ballottaggio Romero-Viviano, credo però che Mihajlovic punterà ancora su Romero.

E’ un periodo che mi sono rimesso a magnare di brutto, oggi a pranzo tortellini, braciola di maiale, due tocchi di pizza di Roscioli con il formaggio fuso. Sono leggermente appesantito, ma mi è tornata una fame come ai tempi. Stasera penso che magnerò un po’ meno, sono ancora sazio.

Leggi tutto