talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

18 aprile 2015

Passo falso Samp

Grandissima delusione oggi della Samp che non va oltre lo zero a zero in casa contro il Cesena che non ha rubato niente a Marassi. Una partita da vincere a tutti i costi che non siamo riusciti a sbloccare: troppi gol sbagliati e secondo me anche la formazione era sbagliata.

Giocare con quattro attaccanti insieme, nessuno dei quali è un bomber di razza, non è la soluzione giusta per vincere. La squadra oggi era completamente sbilanciata in avanti e il centrocampo non c’era. Non capisco perché non abbia giocato come al solito, con il solito modulo, con tre centrocampisti.

Magari ogni tanto un centrocampista avrebbe potuto tentare il tiro da fuori area.

Boh, non si capisce. Occasione persa, gol mangiati a iosa, gioco assente e quando dobbiamo essere noi a fare la partita ci vuole uno che prenda per mano la sqaudra a centrocampo. Che purtroppo non c’è.

Peccato davvero, troppa spavalderia da parte di Mihajlovic oggi, non è la prima volta che sbaglia formazione, oggi le quattro punte erano un’esagerazione anche perché non ti ha dato la possibilità di aggiungere un attaccante magari nel secondo tempo.

Un’altra cosa che non capisco è l’ostracismo nei confronti di Acquah, che all’inizio quando è arrivato era sempre in campo e ora invece è sparito dai radar della squadra.

Molto deludente Muriel. Forse il più deludente di tutti e giustamente sostituito. Forse il ragazzo ha ancora problemi fisici, ma speravo che fosse più incisivo in generale. Ha sbagliato un gol fatto anche oggi, clamoroso.

Eder sotto tono, ma ci può stare. Il Cesena si conferma bestia nera per la Samp. Ci sono quelle squadre. Brutto colpo questo pareggio casalingo. Partitaccia forse presa sottogamba oltre che sbagliata tatticamente.

Bravo Di Carlo, anche se non penso che il Cesena ce la farà. Mentre noi rischiamo grosso di essere risucchiati e ci siamo mangiati gran parte del vantaggio che ci eravamo costruiti per l’Europa League.

E poi Mesbah, belin, ma che gol si è mangiato. Va bene che ce l’aveva sul destro, però almeno prendi la porta.

Per il resto, ho finito di leggere la biografia di Ibrahimovic, bellissima.

Leggi tutto

12 aprile 2015

Colpi di genius dal giornalaio di Piazza Vittorio

La raccolta delle figurine Panini è molto diversa oggi da com’era quando la facevo io un 35 anni fa o giù di lì. Pietro l’ha cominciata un mesetto fa, o giù di lì, perché a Piazza Vittorio c’era il raduno di tutti i malati di figurine Panini che si sono dati appuntamento per scambiare le figurine, una kermesse mica da ridere con gente in trasferta in centro fin dai Castelli per chiudere transazioni favorevoli.

Dopo più di un mese di raccolta e almeno cento euro spesi per l’acquisto delle figurine, Pietro è messo discretamente bene adesso. Gliene mancheranno più o meno un centinaio, considera che la raccolta ha più di 700 figurine fra serie A, B, Lega pro, nuove promesse del calcio italiano e ci sono anche le squadre che fanno la Primavera e la Nazionale che verrà e i giocatori che hanno cambiato squadra a gennaio, che sono una marea rispetto ai miei tempi.

Ieri il colpo di genius dal giornalaio, che aveva preso in consegna le doppie di un ragazzino e che me le ha date per vedere di mettere insieme un po’ di scambi.

Belin, ho trovato 32 figurine mancanti per Pietro e al ragazzino gliene mancavano 15 di Pietro, gli ho messo la differenza e ho concluso una transazione favorevolissima senza spendere un euro. Poi ho chiamato il cellulare che c’era allegato nella lista delle doppie del bambino sconosciuto delle doppie del giornalaio. Mi ha risposto la madre, era contentissima dell’operazione, gli ho messo le doppie di Pietro in una busta e le ho riconsegnate al giornalaio di Piazza Vittorio, un piazzista di figurine Panini, la madre mi ha detto che ha quattro figli, ognuno fa una raccolta diversa e non ce la fa più a sostenere economicamente l’esborso e quindi lo scambio per lei era una cosa ottima. Tra l’altro gliene mancano pochissime al ragazzino, quindi una quindicina di figurine mancanti sono manna dal cielo per lui.

Il giornalaio di Piazza Vittorio mi è molto simpatico, è da lui che abbiamo comprato il cofanetto di Alien che è diventato il film cult di Pietro che anche sui giochi online va a caccia di videogame con Ripley protagonista.

Ieri sono riuscito ad andare a farmi un giro in bici alla Caffarella, era da un po’ che mancavo e oggi mi sento tutti i muscoli piacevolmente indolenziti. Se ce la faccio oggi replico.

Ho riestratto dal cassetto una bellissima felpa della Guru con il cappuccio, ieri me la sono messa per andare in bici ed era proprio 'lagom' come dicono in Svezia, giusta per la stagione. Né troppo calda né troppo fredda.

Me la sono rimessa oggi la felpa della Guru. Valida. Anche se il cappuccio non so, nella felpa mi lascia sempre un po’ interdetto, non so ancora se mi piace o no. Però potrebbe anche servire, se facesse freddo o piovesse te la tiri su.

Il mio blog sta scomparendo, non lo curo più e da quando ho tolto lo spam le visite sono precipitate verso l’abisso digitale. Però ho visto che ho dei lettori, pochi è vero, ma buoni, anche dal Libano. Chissà cosa si sono letti sul mio blog.

In questi giorni mi sto leggendo la biografia di Ibrahimovic, stupenda. Sono esaltatissimo a leggermela, adesso sono al punto in cui la Juve è stata cacciata in B per calciopoli e lui deve trovarsi un’altra squadra. Bellissimo il rapporto con Capello che a fine allenamento lo costringe a fare un centinaio di tiri in porta per costringerlo a segnare di più. Grande Capello. Detto così en passant, mi farebbe davvero piacere se quest’anno Ibrahimovic riuscisse a vincere la Champions League con il Paris Saint Germain, se lo meriterebbe perché alla fine è un grande calciatore. Ho letto che gli hanno dato quattro turni di squalifica per le sue dichiarazioni sulla Francia, beh, l’aspetto positivo è che si può concentrare al 100% sulla Champions. Se non è squalificato anche lì, ma forse lo è perché mi ricordo che nell’ultimo match contro il Chelsea lo avevano cacciato fuori.

Penso che forse ormai Ibrahimovic sia un po’ prigioniero del suo personaggio di duro, spero che comunque gli altri giocatori del Paris Saint Germain, Cavani, Lavezzi, Pastore, Verratti e Thiago Silva riescano a portare la squadra in finale.

In questi giorni si sta anche consumando il divorzio fra Mihajlovic e la Sampdoria. Probabilmente era inevitabile, non c’è ancora nulla di ufficiale, ma spero vivamente che la Samp riesca ad andare in Europa League, dopo un super campionato come questo sarebbe meritato. Punto su Okaka ed Eder, con il contributo di Eto’o e Muriel, per raggiungere questo risultato, e per l’anno prossimo speriamo di prendere un buon allenatore e di tenere Viviano in porta che mi sembra un ottimo portiere davvero.

Come allenatore, mi piacerebbe molto un ritorno di Iachini, amatissimo dai tifosi. Anche Sarri non mi dispiacerebbe, anche se inevitabilmente dovrebbe pagare lo scotto del passaggio da una squadra di provincia ad una squadra più quotata. Si parla anche di Di Francesco, non male nemmeno lui.

Stasera c’è Milan-Sampdoria, spero che non giochino come a Firenze dove siamo stati troppo rinunciatari.

Ieri sera siamo andati a fare un giretto a Monti. C’era un sacco di gente in giro. In piazza c’era la benedizione dei cestini pasquali in occasione della Pasqua ortodossa. C’era il pienone e il prete benediva i cestini in piazza. Poi è arrivata una band che si è messa di fronte all’edicola, che ormai si è trasferita un po’ più in là. Hanno ballato in piazza, molto carino.

C’erano anche un sacco di hipster con la barba hipster. A Monti c’è il barbiere hipster e mi sa che tutti i maschi di Monti vanno da lui perché c’era una concentrazione di barbe hipster da paura.

Leggi tutto