talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

08 maggio 2016

Horror Samp

Ho aspettato la fine del derby per parlare, lo faccio ora e poi per qualche mese non parlo più di Samp perché quest’anno è stato troppo agghiacciante.

Sconfitta senza appello contro il Genoa e meno male che ci siamo salvati.

Non sono nemmeno incazzato, ti lascio dire come sono messo. Sono al di là dell’incazzatura, sono schifato da una squadra e da una società penose. Se non avessero addosso quella maglia cambierei canale. Non ho parole per definire la pena di questa Samp, la squadra peggiore di questo campionato. Senza gioco, senza carattere, senza palle, senza attaccamento per la maglia, senza anima, lentissima.

Meno male che è finita questa agonia. Un anno da cancellare e comunque Carpi, Frosinone e Palermo sono meglio di noi.

Una stagione maledetta, infinita, cominciata con il 4 a 0 contro il Vojvodina e finita con il 3 a 0 contro il Genoa. Che pianto greco, giocatori senza spina dorsale, tutti proiettati verso l’uscita di scena e il cambio di casacca.

Per non parlare di Montella, l’allenatore meno indicato per guidare la Samp. Un’esperienza sull’ottovolante che spero si concluderà qui, tanti auguri a Montella. Spero che arrivi uno tipo Iachini. Montella ciao, tu e tutti trequartisti mezzi giocatori che ci avete propinato quest’anno: Cassano, Alvarez, Correa in tre forse fanno un giocatore.

Per non parlare di gente come Silvestre (involuzione totale quest’anno), Dodo e Ranocchia (di passaggio ma quanti danni, soprattutto il secondo), Rodriguez (mai sceso in campo), Carbonero (si è rotto sul più bello), Barreto e Moisander (mortificati da Montella con tutti i limiti che hanno mostrato).

Parlando del derby di oggi, penso e spero che sia stato l’addio al calcio di Palombo, inspiegabilmente schierato in campo dopo un anno in naftalina. Ma perché ha giocato lui? Che senso aveva farlo giocare?

Come note positive, da tenere l’anno prossimo, secondo me, Diakité, De Silvestri, Fernando (ache se è lentissimo) e Viviano.

Un grazie a Viviano per aver salvato la Samp con i due rigori parati contro Sassuolo e Lazio. Per il resto, per me gli altri possono andare.

C’è aria di smobilitazione generale in casa blucerchiata, anche giocatori come Quagliarella e Cassano sono ormai al tramonto. Grandissima delusione Muriel. Cosa ne facciamo adesso? Ce lo dobbiamo tenere sul groppone? E Correa? Allucinante.

Ferrero ha distrutto la Samp in due anni.

Montella è stata una sfiga, a sto punto era molto meglio tenere Zenga. Ma l’errore fondamentale è stato acquistare Cassano. Un contentino per la piazza, ma ormai il giocatore ha dato quello che aveva da dare e in più non ci sono altri giocatori in campo capaci di monetizzare le sue giocate.

Oggi contro il Genoa faceva impressione la nostra lentezza in confronto con i rossoblù. Sempre secondi sul pallone.

Ma oramai quest'anno è così. Non penso che dipenda dall'allenatore e basta, anche se ci ha messo del suo. La società è stata a dir poco altalenante, cambiando tutto in corsa a novembre.

Secondo me è un miracolo che ci siamo salvati. A questo punto penso che sia meglio se Montella se ne va, magari in Nazionale. Poi bisogna scegliere un allenatore per salvarsi e vedere di salvare il salvabile in una rosa male assortita con giocatori che non hanno nessuna voglia di restare.

Soriano se ne andrà così come Palombo. Barreto e Moisander chissà. Dodo e Ranocchia via. Forse resta Alvarez. Correa non si sa. Cassani resta? E Cassano ci serve veramente? E Muriel? Boh. Che casino questa Samp, con una dirigenza incapace di gestire che ora scarica le responsabilità sull'allenatore, che peraltro non si morde la lingua e cerca lo scontro frontale per giustificare l'uscita vero la nazionale o il Milan.

Comunque sia, Montella ha mostrato grossi limiti e con i giocatori che aveva non è riuscito a dare un'identità e un'ossatura al Doria.


Leggi tutto