talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

01 febbraio 2015

Super cena con i nostri amici

Ieri sera abbiamo fatto una super cena a casa. In questi giorni fa molto freddo e quindi una super cena è il modo migliore per vedersi con gli amici e per farsi una bella magnata in compagnia. C’erano Letizia, Muriel, Sara, Tina e Stefano. Defezione di Walter costretto a casa da Lucie che si è beccata la febbre all’ultimo minuto.

In compenso c’era Julie e Bianca che hanno mangiato a parte con Pietruzzo e poi si sono intrattenuti da soli visto che ormai se la cavano benissimo da soli senza l’obbligo di supervisione di adulti. Ormai sono grandi.

Menù ricco della Giusy, che ha spiattato nell’ordine anelletti con crema di broccoli, acciughe, uvetta pinoli ecc. Esperimento riuscito con gli anelletti che normalmente cucina con sugo rosso e salsicce. Un salmone buonissimo, con panetti di burro e limone. Salsicce al vino rosse e finocchietto, espressamente per Muriel, se non ho capito male è il suo piatto preferito e quindi non poteva mancare.

Tortino di ricotta e prezzemolo, se non sbaglio. Super macedonia. Cinque o sei bocce di vino, anche se forse potevo fare di più e ho sparso un po’ di ansia a tavola facendo il countdown delle bocce rimanenti. Ma alla fine è bastato.

Come mini antipasto, pane di Roscioli con fichi e uvetta, abbiamo aperto una provola della masseria siciliana – che tra l’altro a mezzogiorno avevo inaugurato come tornitura di due uova fritte, buonissime, che mi ero calato mentre assistevo allo spoglio delle votazioni del presidente della Repubblica in diretta su La7 – e una deliziosa cream d melanzane, che usata come companatico del pane di Roscioli è stata una piacevole scoperta culinaria.

La crema di melanzane è uno di quei manicaretti che ti piace mangiare in compagnia. Mi sembra che sia stato molto gradito dagli ospiti, se l’è mangiato anche Stefano che notoriamente non è amante delle melanzane. Quindi si vede che è piaciuto.

Altre cose, di dolce un tris di frappe, bugie, chiacchiere che dir si voglia. Tutti gli ospiti si sono orientati su questo dolce, quindi abbiamo fatto un beauty contest e secondo me erano buone tutte, non saprei dire quali fossero quelle più buone.

Mancava forse una grappa, ma non ci ho pensato e poi se la compro non riesco a lasciarla sigillata in attesa di ospiti, quindi meglio non avercela in casa se no di sera ogni sera mi faccio un cicchetto e negli ultimi tempi sto cercando di contenermi con le bevande alcoliche perché dopo le vacanze natalizie e il pieno di cibo e vino che mi sono fatto avevo bisogno di depurarmi un po’.

Come accessori alla super cena, sottolineo la validità del carrello Foppa Pedretti, che ormai è una sicurezza come ausilio alla presentation delle vivande, soprattutto in fase aperitivo. Abbiamo inaugurato una nuova tovaglia bellissima con fazzoletti abbinati, a fiori; stoviglie e piatti da servizio. Insomma, siamo preparati per ricevere nel modo più consono.

I bambini si sono magnati doppio hot dog a cranio, alla salute.

A fine cena abbiamo distribuito vivande a tutti, e oggi comunque a pranzo abbiamo un mare di roba da magnare perché comunque quando organizzi la super cena melius abundare quam deficere.

Oggi vorrei riuscire a farmi un giretto in bici alla Caffarella, l’aria fuori è frizzante però non piove più e poi c’è il blocco del traffico quindi sarebbe un giorno adatto per girare in bici. Però devo aspettare che Pietro si faccia i compiti per vedere se vuole venire con me.