talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

22 aprile 2012

de siena vince e convince, l'infortunio di alberto chiave del match

(faccio finta di essere massimo mauro in "visti dall'ala") un match in salita fin dall'inizio per bomber tappi e compagni, che stentano ad ingranare e alla fine escono giustamente sconfitti dal campo. costa caro il black-out dopo l'infortunio di alberto, che di fatto chiude la partita a favore dei ragazzi di de siena. Sulle ali dell'infortunio, de siena e compagni volano verso una vittoria tutto sommato meritata per impegno, applicazione, sudore e voglia di vincere fino all'ultimo secondo. fatale a bomber tappi & co una certa rilassatezza e la convinzione di essere superirori agli avversari: ma con stefano in forma top player e alberto che si fa male, la bilancia pende dalla parte di de siena, maestro nel trasformare l'infortunio di tappi senior nell'arma in più per vincere finalmente dopo mesi di digiuno. un trasformismo creativo, quello di mister de siena, capace di volgere a suo vantaggio l'apparente situazione di inferiorità dovuta all'infortunio dell'estroso quanto indisciplinato attacante.

i tatticismi di mister de siena danno i loro frutti, anche per l'ottima vena realizzativa del rientrante stefano che si ripresenta sul campo in forma smagliante e segna una valanga di reti. la svolta del match è lo scontro in campo nel finale tra alberto e suo fratello: dopo l'urlo lancinante di dolore dell'estroso attaccante di mister de siena, la squadra di bomber tappi ammutolisce e paradossalmente si spegne, forse convinta di aver già fatto suo il match. qualcosa scatta nel cervello di bomer tappi & co. emblematica la doppia occasione fallita da bomber tappi & co davanti al portiere, cioè davanti al claudicante alberto relegato fra i pali nel finale di partita, momento decisivo del match nel quale alberto non subisce nemmeno un gol; errori che davanti ad un portiere sano sarebbero stati evitati da un minchillo dribblomane non evanescente e da un bomber tappi condizionato dalla presenza del fratello ferito ma mai domo fra i pali. errori causati da troppo fair play, un atteggiamento che di fatto si trasforma in un boomerang. il black out nel finale costa caro con un passivo pesante di 11-8. io personalmente nel finale sono andato in porta sull'8-7 per noi e ho preso 4 pere in pochi minuti, di cui una fra le gambe da luca. amen.

a parziale scusante dei ragazzi di bomber tappi, la fatica accumulata nel periodo invernale costellato da una serie lunghissima di vittorie. a peggiorare il quadro il campo bagnato, che favorisce il gioco maschio dei cursori di de siena, e il dolorino al ginocchio che condiziona il rendimento di bomber tappi, che si scopre metereopatico con un ginocchio ballerino quando cambia il tempo. da notare l'applicazione spasmodica degli schemi del cinque di mister de siena, schierato a sorpresa come falso centravanti a inizio dell partita, arrivando persino al tiro di destro che lo manda un po' in tilt (il destro per de siena è fuori dagli schemi). ottima prestazione ancora una volta, e non è più una sorpresa, da parte di luca il più rigenerato dopo il trattamento de siena. la pausa pasquale arriva a fagiuolo per la squadra di bomber tappi, chiamata a riprendere le forze e a tornare in campo con un piglio più mordace e cinico contro la squadra muscolare di de siena, impreziosita dal duo stefano-alberto, che non disdegna il ricorso alla guerra psicologica per portare a casa i tre punti. la trappola di de siena porta i tre punti. la trasformazione anche in tappi senior, che nonostante l'infortunio stringe i denti, va in porta e annichilisce psicologicamente il fratello e la squadra avversaria.