talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

08 maggio 2015

Momento clou

Siamo arrivati al momento clou della stagione, che Dio ce la mandi buona. La Samp arriva al rush finale con il fiato corto, dopo un super campionato, ma purtroppo è in fase calante. Mancano soltanto quattro partite e bisogna fare punti perché dietro stanno risalendo. Io ci spero ancora nell’Europa.

Domenica a Udine la prima delle quattro finali. Sembra un po’ come i play off della serie B. Allora però c’era Pozzi che ha sempre segnato, questa Samp invece non segna più, non sa più segnare, e senza gol non vinci.

Domenica gioca Muriel pirma punta al Friuli, con Eto’o e Soriano. Mi sembra intelligente giocare con due attaccanti in questa fase, anche se ormai la Samp è abituata a giocare con Okaka là davanti, ma probabilmente la nostra punta di manovra, come lo chiamano, è alla frutta. D’altra parte ha giocato tutto l’anno e comunque meglio tenerlo semmai per la ripresa e non azzardare Bergessio dall’inizio, che purtroppo è stata l’unica vera delusione del nostro campionato. Belin, non segna mai Bergessio.

Senza Eder siamo spuntati. Speriamo in un gollonzo di un difensore. Tra l’altro domenica non ci saranno nemmeno Romagnoli, al suo posto Munoz, De Silvestri, sostituito da Wszolek, e Obiang, al suo posto Acquah.

Nell’Udinese non ci sarà invece Allan, forse il più forte dei bianconeri. All’andata mi ricordo che l’Udinese ci mise in grossa difficoltà e che pareggiamo 2 a 2 in modo fortunoso. L’Udinese gioca bene, l’ho vista poche domeniche fa contro l’Inter che ha vinto rubando, 11 contro 9 al Friuli e con un rigore regalato.

Vediamo come va domenica, poi avremo la Lazio a Genova, l’Empoli fuori casa e il Parma all’ultima giornata in casa.

Non so quanti punti servano, diciamo che se non perdiamo a Udine è già buono, visto come siamo messi, anche se tre punti sarebbero provvidenziali. Penso che l’unica vittoria quasi certa la possiamo fare con il Parma, mentre a Empoli, a meno di strane cose, sarà dura portare via i tre punti, idem con la Lazio. Bisogna vedere se la squadra riuscirà a metterci la grinta che manca da alcune domeniche e se ci girerà bene. Diciamo che contro Cesena e Verona in casa non siamo stati fortunati e abbiamo buttato al vento almeno due punti, in particolare contro il Cesena.

Io ci spero, Eto’o al fantacalcio mi ostino a metterlo titolare, e a questo giro ho messo in campo anche Acquah e Regini.

La cosa che mi ha un po’ deluso nelle ultime partite della Samp è la lentezza di manovra. Spero che domenica siano più rapidi delle ultime partite. Insomma, speriamo bene.