talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

22 ottobre 2016

Samp finalmente una gioia

Oggi non era per niente facile, ma la Sampdoria ha vinto direi meritatamente il derby. La squadra ha giocato bene, nei limiti del possibile, senza grosse sbavature in difesa, a parte il gol subìto a causa di una marcatura troppo lasca di Linetty su Edenilson.

Il Genoa è sempre una squadra molto forte, che ha tenuto il pallino del gioco per gran parte del match.

Noi siamo stati bravi, con tutti i nostri limiti, che sono tanti, a rintuzzare gli attacchi avversari e a non perdere la trebisonda nel momento peggiore, vale a dire dopo il pareggio dei rossoblu.

Muriel ha fatto il Muriel, Quagliarella è in fase calante per raggiunti limiti di età, però la grinta c’è sempre e nonostante il rigore fallito ha fatto una buona partita.

Idem Puggioni, che all’esordio è stato bravo, salvando il risultato su quel colpo di testa che si è stampato sulla traversa. Il gol del 2 a 1 del Genoa era valido, ma per una volta nell’indecisione del momento è stato annullato a nostro favore.

Tre punti importantissimi, partita gagliarda dopo troppe prestazioni molle e sotto tono.

Oggi mi è piaciuto Barreto, che lo scorso anno sembrava uno zombie e che invece quest’anno con Giampaolo sta giocando alla grande.

Bene Bruno Fernandez, più solido di Ricki Alvarez in fase di copertura. Tutti quanti una buona partita, a parte Sala che evidentemente gioca fuori ruolo: non è un terzino destro ma un centrocampista.

Per il resto, ottimo Silvestre a parte il tunnel che si è fatto fare in occasione del gol di Rigoni. Bene anche Skrjniar oggi.

Tre punti che ci ridanno ossigeno, visto il ciclo di ferro che ci aspetta, mercoledì si comincia con la Juve a Torino. Ma un po’ di tranquillità in più ci voleva. La Samp non vinceva più di quasi due mesi e una vittoria nel derby dà sempre entusiasmo importante a giocatori giovani come i nostri.

Per il resto, in effetti è vero che la Samp per fare un gol di solito ne deve sbagliare almeno due. Anche oggi è andata così, in particolare pensando al rigore sbagliato e alla traversa clamorosa di Silvestre. Per fortuna oggi è andata bene.

Rispetto all’anno scorso mi sembra che la squadra sia più forte, se non altro non c’è più Ranocchia. Mediamente giocatori giovani che almeno corrono. Senza Fernando, Soriano, De Silvestri e Eder siamo sulla carta più scarsi, però la mano di Giampaolo, nel bene e nel male, si vede. E con il materiale che si ritrova sta facendo bene secondo me.

Di certo non rimpiango Correa.

Speriamo che Quagliarella e Muriel non si rompano. Quest’anno poi ci mancano i terzini, perché Regini lo fa ma è un adattato e Sala idem. Prima o poi dovrebbe rientrare Pavlovic, che nelle prime due giornate si era disimpegnato bene, in attesa che Dodò venga considerato idoneo a ricoprire il ruolo di terzino sinistro.

Quest’anno abbiamo perso un punto con la Roma, un punto con il Milan, un punto contro il Cagliari, due punti contro il Pescara.

Spero che d’ora in poi non regaleremo più nulla agli avversari, oggi in definitiva abbiamo sbagliato un rigore che per fortuna non si è rivelato determinante ai fini del risultato.