talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

05 novembre 2017

Intramontabile Quaglia

Samp Genoa 2 a 0 e Grifone alla maison senza passare dal via. Belin questa sera derby vinto alla grandissima e la squadra di Giampaolo consolida la sua ottima posizione di classifica e conferma la sua forza. Quest’anno siamo forti, c’è poco da dire.

Il Genoa questa sera, checché ne dica qualcuno, non ha mai dato la sensazione di poterci impensierire. E’ vero che il calcio è strano e che la palla è rotonda, ma la Samp di quest’anno è nettamente superiore al Grifone che peraltro secondo me quest’anno rischia seriamente perché mi pare di una pochezza non indifferente in attacco. Lapadula da solo lì davanti è troppo isolato. E’ vero che ha avuto un’occasionissima, malamente sprecata in rovesciata volante, ma quest’anno oltre tutto mi sembra che alla Samp le cose stiano girando spesso e volentieri bene. Il che non guasta mai.

Quest’anno abbiamo una rosa molto ricca, con diverse alternative validissime. Oggi per me ha giocato molto bene Ramirez, che ha realizzato un signor gol di destro!!!!

Concedersi il lusso di tenere in panchina Caprari fa capire quanto sia forte la Samp quest’anno. Abbiamo azzeccato tutti gli acquisti, Zapata sontuoso (ma perché sulla maglia ha scritto Duvàn e non Zapata? E anche Ramirez, perché sulla maglia ha scritto Gastòn?). Zapata ha cambiato, ha trasformato il nostro gioco di attacco. E’ potentissimo, fortissimo di testa e fisicamente, poi mette un sacco di assist gol, stasera due gol li ha propiziati lui. Acquisto azzeccatissimo, degnissimo sostituto di Muriel che tecnicamente sarà più forte di Zapata, ma come utilità e rendimento per la squadra Zapata è un’altra cosa. Zapata è un Petagna che segna e fa segnare anche Quagliarella.

Fabio Quagliarella è un grandissimo giocatore. Considerata l’età, la grinta e la voglia che ci mette, a servizio della squadra, è più unica che rara. Quest’anno sta vivendo una seconda giovinezza, credo che essersi liberato dell’incubo dello stalker l’anno scorso, a fine campionato, lo abbia fatto rinascere anche psicologicamente perché da quando si è liberato di quella terribile situazione si è rimesso a segnare di brutto. Quest’anno ha già segnato sette gol. E con il gioco offensivo che facciamo con in più l’aiuto di Zapata in campo, il Quaglia arriva più lucido alla conclusione.

Strinic molto bene, questa sera bene anche Bereszinski che sta ricalcando la parabola di Skriniar, bene Torrerira, una sicurezza per il centrocampo. Un leader. Bene Linetty e Silvestre, bene Ferrari, ormai Regini è la sua riserva. Bene Viviano.

Grande gioia quest’anno, Giampaolo è un maestro di calcio, non so come finiremo in classifica, ma c’è molto entusiasmo intorno alla squadra che sta esprimendo un ottimo calcio e ha sposato al 100% le idee dell’allenatore, un grande allenatore veramente. La Samp quando gioca sa sempre cosa deve fare. E’ diventata una macchina perfetta e questa sera personalmente non ho visto grandi sbavature durante il derby che abbiamo meritatamente portato a casa.