talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

22 aprile 2012

Rush finale

Ieri la Samp ha pareggiato a Vicenza,tutti a dire che è un’occasione mancata, ma secondo me è un punto che fa classifica contro una squadra infognata nella bassa classifica. Certo, eri in vantaggio e dovevi chiuderla. Ma ormai si è capito che la Samp di quest’anno non è cinica, difficilmente chiude le partite e quindi meglio un punto che zero, come a Crotone dove abbiamo perso al 94’.

Ieri al Menti gli episodi non ci hanno favorito. Romero si è fatto male e si è visto sul gol del Vicenza. Semmai lì l’errore è stato non sostituirlo subito, il gol che abbiamo subito era evitabile. Peccato. Ma nel primo tempo Romero aveva parato un rigore. Speriamo che Romero si riprenda per la prossima partita, in casa contro il Bari. Idem per Gastaldello, costretto a lasciare il campo per un infortunio. Altrimenti fiducia a Volta, che da centrale è sempre valido.

Nelle ultime partite il pacchetto arrettato della Samp ha trovato un assetto ottimale: la squadra prende pochi gol e speriamo che Romero e Gastaldello non manchino le prossime partite che sono decisive.

Di buono ieri c’è stato il primo gol di Eder, che finalmente si è sbloccato. Speriamo che continui a buttarla dentro, perché i centrocampisti non segnano anche se da gennaio la squadra è davvero trasformata. Insomma, ieri potevamo vincere ma meglio un pareggio che perdere come a Crotone.

Le partite decisive sono le prossime in casa che dobbiamo vincere per continuare a sperare nella rincorsa ai play off. Per fortuna adesso Marassi è diventato un campo amico, dopo un girone di andata in cui le scorie della retrocessione erano ancora in circolo. La prossima contro il Bari, poi in casa ancora contro Pescara e Reggina. Fuori abbiamo Modena (che è salvo), Juve Stabia (che senza penalizzazione avrebbe i nostri stessi punti e secondo me è molto forte) e l’ultima a Varese, nostra diretta concorrente. A Varese bisgonerebbe arrivarci con la possibilità di pareggiare, per non trasformare il match nella partita della vita. Altrimenti a Varese diventa un vero spareggio play off.

Per ottenere questo risultato, bisogna vincere le partite in casa, cercare di vincere a Modena, che secondo me è l’unica partita abbordabile contro una squadra che non ha più obiettivi, e non commettere passi falsi in casa. Speriamo che reggano la pressione. Non sarà una passeggiata. C’è da dire che il Padova sembra in flessione. Secondo me, la corsa dobbiamo farla sul Padova più che sul Varese, che mi sembra abbia più smalto.

Una annotazione: la Samp non prende un rigore mai e poi mai. Abbiamo anche subito una massa di cartellini rossi. Non si può dire che ci abbiano favoriti in questo campionato.

Ieri il Real Madrid ha bastonato il Barcellona al Nou Camp e godo, Guardiola e il tic tac del Barcellona hanno fatto il loro tempo. Ora speriamo che il Chelesea butti fuori gli azulgrana dalla Champions. Basta peana a Messi & Co, sono stucchevoli, 70% di possesso palla e devono entrare in porta col pallone. Grande Ronaldo che ha zittito il Nou Camp e sono contento per Mourinho, un grandissimo allenatore.