talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

12 luglio 2015

Sto dimagrendo un po’

Oggi sono andato in bici, sono molto contento del mio allenamento alla Caffarella. Sono uscito alle 9,45 e sono rientrato per mezzogiorno, un allenamento buono, una bella sudata con questo caldo molto gradita al fisico che brucia ed espelle tossine.

Ormai il mio equipaggiamento è ben rodato: caschetto nero, che protegge dal sole, e borsetta, che oggi per la prima volta ho attaccato al manubrio. In questo modo non dà alcun fastidio, molto meglio che metterla attaccata alla canna della bici, dove intralcia la pedalata della mia mountain bike Olmo Sahara.

La cosa buona della Caffarella è che c’è l’ombra, così anche in un giorno caldissimo come oggi si può fare sport senza schiattare. Mi sono fatto un paio di giri soft, in scioltezza, poi sono rientrato. Un allenamento senza strafare, oggi arrivare fino a Ciampino sull’Appia Antica sarebbe stato un mazzo esagerato con il caldo che c’è. In casa ci sono più di 30 gradi, figurati fuori al sole.

Nelle ultime tre settimane, più o meno, sto un po’ più attento a cosa mangio. E i risultati si vedono già: mi sono provato i pantaloni estivi dell’anno scorso, che tre settimane fa non mi entravano, e ora mi entrano. Bella notizia, devo soltanto continuare così e in breve tempo mi toglierò i chili di troppo che ho accumulato quest’inverno.

Adesso cerco di fare così, come pseudo dieta:

1. Poca pasta, se riesco soltanto a mezzogiorno perché mi hanno detto che i carboidrati è meglio prenderli a pranzo e non di sera
2. A pranzo se riesco insalatona, altrimenti pasta e a volte un panino al salame e formaggio dolce
3. Basta paninazzi con la salsiccia o con la porchetta di Ariccia, quest’inverno ho esagerato, e basta con pizze, pizzette e derivati a pranzo.
4. Basta vino di default a cena, in effetti sto bevendo molto meno nelle ultime settimane e si vede, mi sono già discretamente sgonfiato

Tutto qui, però con un po’ di attenzione al cibo e con qualche passeggiata in più – purtroppo in questo periodo sono a piedi perché il motorino mi ha abbandonato – lo sgonfiamento arriva anche abbastanza rapidamente.

Oggi rientra la Giusi dalla Sicilia, sono contento, la mia dieta rischia di saltare parzialmente perché porterà con sé le scacce e stasera mi sa che me le magno.

Ieri sera sono andato a mangiare al pub Marconi, era da Pasqua che non ci andavo, e c’è una novità: il Marconi è diventato un punto di riferimento dei turisti coreani. Nel menù c’è scritto in coreano e ai tavoli c’erano almeno tre o quattro gruppetti di coreani, erano loro la maggioranza degli avventori.

Quando me ne sono andato via, per strada in via Merulana, ho incrociato una coppia di coreani che mi chiedevano dov’è il Marconi. E’ chiaro che il Marconi è entrato in un giro social di coreani, mi sembra una specializzazione intelligente e non a caso due camerieri su tre sono orientali, uno sicuramente coreano, l’altro non so, forse cinese.

Al Marconi si sta sempre benissimo, c’è sempre quella brezzolina che di sera dopo una giornata di fuoco fa un gran piacere. Mi sono mangiato un mix di carne e mi sono bevuto due Carlsberg, la dieta non deve diventare un dogma. Qualche strappo alla regola ci sta, se no diventa una persecuzione.

Ieri sera non c’era nulla in tivù e sono incappato in un documentario molto bello sulla vita di Picasso, un personaggio di cui non sapevo nulla. Su Sky Arte, davvero interessante vedere gli esordi di Picasso. L’altra volta sempre su Sky Arte c’era un documentario sulla vita di Marlon Brando, anche quello molto ben fatto.

Insomma, Sky Arte è una valida alternativa in mancanza di film o partite in tivù.

Ormai su questo nuovo computer Lenovo ci scrivo con una certa regolarità e mi trovo bene. Funziona bene e mi trovo a mio agio con questa tastiera, i tasti sono più sottili di quello di prima, il Toshiba del 2009.

Sono sempre curioso di vedere come reagirà la Giusi al pesce appeso in salotto. Poi vi farò sapere. A me piace, riempie la parete e ha un bel colore scuro che si staglia bene sulla parete bianca.

In questi giorni ho ripreso a scrivere un po’ sul mio blog, era un po’ abbandonato negli ultimi tempi. Le visite sono precipitate da quando ho messo l’antispam di default. Ma secondo me meglio pochi visitatori ma buoni e soprattutto veri, se no sono risultati dopati che non mi interessano.

Ora metto dentro il post e poi vado a farmi il cruciverba della domenica della Stampa, che è sempre un bel rompicapo.