talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

20 settembre 2015

Toro bestia nera

Partita deludente della Sampdoria contro il Torino, che ci rifila un secco due a zero con doppietta dell’inossidabile Quagliarella. Risultato giusto e Samp di pasta frolla nel primo tempo, letteralmente regalato agli avversari che ci hanno dominato. Regini inguardabile e corsia di sinistra autostrada aperta per Bruno Peres che saltava il nostro terzino come un birillo.

Secondo tempo migliore con l’inserimento di Christodoulopoulos al posto di un Regini imbarazzante, ma la domanda è: perché Zenga non dà una chance a Mesbah sulla sinistra, visto che è un giocatore della rosa e il suo ruolo è terzino sinistro? Tra l'altro Mesbah di personalità ne ha tanta, non ti puoi affidare a dei classe '98 Zenga. E Zukanovic che fine ha fatto? Già giubilato?

Va bene Pereira se Cassani è rotto, va bene Ivan (certo che se hai preso Carbonero magari fallo giocare e se avevi Rizzo te lo potevi tenere per non parlare di Duncan) ma regalare così un tempo non va bene per niente. Era già successo a Napoli, con la squadra troppo schiacciata dietro. Noi dobbiamo pressare alto perché se ci schiacciano dietro ci fanno due pere di seguito.

Meglio il secondo tempo, anche se di occasioni per segnare ne abbiamo avuta una, clamorosa, all’inizio, con Muriel che secondo me avrebbe dovuto cercare il tiro di sinistro di prima intenzione e invece si è allargato provocando quello che con un altro arbitro poteva essere un rigore su Eder, affossato da Moretti. Ma tant’è è andata male.

In generale, quello che manca è la personalità. Soprattutto da parte di Fernando, che mi sembra un po’ troppo scolastico, un po' troppo precisino. Per il resto, anche Silvestre ha fatto la sua bella cicca oggi lasciando libero Quagliarella per il gol di testa.
Insomma, difesa rivedibile, anche se Moisander non mi è dispiaciuto. Barreto bene nel secondo tempo. Muriel peccato che non sia più concreto, peccato davvero, perché non ci può essere sempre e soltanto Eder che la butta dentro. Soriano opaco.

Abbiamo preso due pere subito, in venti minuti.

E’ anche vero che l’Olimpico di Torino per noi è uno stadio tabù. E’ vero anche che la Samp di quest’anno non è clamorosa. Però nel primo tempo aspettavamo troppo dietro, arretravamo troppo e Muriel non tiene mai un pallone per far rifiatare o risalire la squadra. Tutto il lavoro sporco che faceva l’anno scorso Okaka non lo fa nessuno quest’anno.

Vedere Acquah con i colori granata è davvero un peccato, belin era nostro e uno così quest’anno ci sarebbe servito. Un po’ di fisico ci manca nel nostro centrocampo.

Correa è entrato, i piedi ce li ha ma per ora è ancora acerbo, non determina, non illumina il gioco. Peccato.

Mercoledì arriva la Roma a Marassi e non sarà una partita facile.

Quello che ci manca secondo me è sempre un centrocampista che sia in grado di inventare qualcosa e uno che tiri da fuori. E poi lo scorso anno facevamo un sacco di gol su palla inattiva, su corner o su schema. Quest’anno invece neanche l’ombra di uno schema e se non pressiamo aggressivi tutta la partita ci puniscono. Troppo compassati e passivi nel primo tempo e quando sei al limite fai qualcosa, tira.

Rodriguez magari poteva metterlo dentro prima Zenga. Brutta partita.

L'anno scorso avevamo tanta abbondanza in attacco, Eto'o per quanto fosse bollito era una presenza di grande personalità, mentre quest'anno mi sembra che la personalità sia molto carente.

Spero che rientri al più presto De Silvestri e che Fernando si dia una svegliata. Troppi tocchettini, a volte bisogna buttarla un po' avanti e creare qualche casino in area, un po' di bordello per rompere l'equilibrio. E non tirare indietro la gamba. E non regalare un tempo agli avversari, svegliarsi prima Samp. Belin, Bruno Peres sembrava Roberto Carlos dai.