talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

24 gennaio 2026

Domani vado nel bosco con Mina

Domani vado nel bosco con Mina, comincia la stagione del brumale. Speriamo che non piova troppo, perché il meteo dice che piove. Ma io vado lo stesso, è da dicembre che non vado e Mina ne ha bisogno.

Stasera siamo andati al parchetto a Piazza Condottieri e Mina ha fatto una buca gigante. Ha voglia di andare nel bosco più di me. Così si foga un po’.

Serp di trovare un paio di tartufini così mi faccio l’uovo fritto col tartufo e magari la caciotta.

Devo trovare un modo per fare fuori la mega caciotta che ho nel frigo.

Metà l’ho mangiata ma l’altra metà è ancora lì e la cotognata sta per finire. Devo trovare un modo di farla fuori e di togliermela dal frigo.

Oggi mi sono comprato lo stendino e il ferro da stiro. Ormai la mia dotazione è praticamente al completo.

Oggi la ragazza che ho incontrato a Piazza Condottieri, proprietaria di un lupetto di nome Diego con cui Mina ha giocato tranquillamente – hanno anche scavato insieme la buca per un po’ – mi ha detto che un’area verde in zona c’è a piazza Nuccitelli, con un’area cani. E’ vicina alla fine e devo provarla.

Oggi con Mina abbiamo preso il tram, il 5, e siamo arrivati a Piazza Vittorio.

Nei giardini Mina sembrava Torna a casa Lessie, a casa sua, e ha voluto per forza andare all’area cani.

Aria, aria di casa mia….Aria, aria di libertà…. Si sentiva così Mina all’area cani di Piazza Vittorio oggi, era da un bel po’ che mancavamo, e lei se l’è goduta anche se pioviccicava e anche se era pieno di pozzanghere che sembravano laghetti. Le ho tirato un po’ di pallette, come al solito, poi è arrivato anche il suo amico Gigi. Si sono annusati.

Poi siamo andati dal cinese in via Alfieri, c’era anche Amadis, che non vedevo da prima dell’estate. Aveva i pantaloni bianchi, chissà perché la gente si mette i pantaloni bianchi quando piove – oggi una signora in via di Acqua Bullicante era tutta bianca, anche gli stivali, sembrava quasi una sposa nel fango – e ad Amadis l’ho salvata perché Mina voleva saltarle addosso a più riprese.

Praticamente l’ho strangolata con il guinzaglio.