Dieta senza soffrire
Mi è scaduto l'abbonamento con il pacchetto Office di Microsoft e quindi mi tocca scrivere direttamente nel sistema editoriale di Blogger. Non è un problema anche se è piuttosto strano, sono abituato a scrivere in Word e la maschera di Blogger è diversa. Ma me ne farò una ragione.
Che dire. Stamattina è sabato, ho fatto una bella e soddisfacente sessione di Qi Gong mattutino e poi mi sono pesato. Sono per così dire a dieta, anche se in realtà non mi sto limitando più di tanto a parte i quantitativi ridotti, il taglio dei carboidrati e zero alcol. Stamattina pesavo 75 chili. Sono abbastanza soddisfatto, anche se speravo meglio. Ho perso 800 grammi rispetto ai 75,8 chili di sabato scorso. Mi peso una volta alla settimana. Ero partito dalla quota record di 80,7 chili registrata il 3 gennaio. Assurdo, sembravo un pallone. Insomma, ho perso 5,7 chili dal 3 gennaio all'8 febbraio. E non è certo finita qui.
Ora mi sento più sgonfio anche se il mio obiettivo primario intanto è arrivare a 72 chili ma se riesco vorrei poi proseguire nella discesa e arrivare a 68 chili, quelli che pesavo ad aprile 2019 quando mi hanno dimesso dall'ospedale dopo l'intervento.
Gradualmente, però vediamo se ce la faccio. Ci sto provando. La cosa più importante è mangiare meno. Ma è anche la cosa più difficile. Questa settimana ad esempio non sono mai uscito a cena di sera, niente pizzerie o cinesi o cose strane. Niente aperitivi. E questo fa la differenza.
Devo dire che questa settimana ho fatto meno fatica a mangiare meno. Non ho avuto attacchi clamorosi di fame. Forse lo stomaco mi si sta piano piano chiudendo e quindi riesco a saziarmi prima. Due sere ho mangiato la pasta, una volta spaghetti al burro e ieri sera cavatelli al ragù. Non ho esagerato con le porzioni, però non mi sono nemmeno privato del tutto della pasta. Una cosa giusta.
Non bere vino a cena invece è stata una scelta più difficile. La gente dice che un bicchiere di vino a cena non fa male, non ho nulla in contrario, l'unico problema è che io un bicchiere soltanto non riesco a berlo. Quindi, meglio non bere niente. Mi sto disintossicando dall'alcol, dall'inizio dell'anno siamo andati una volta a fare un aperitivo, mi sono bevuto un Negroni e mi sentivo quasi ubriaco. Assurdo. E una sera ci siamo bevuti una bottiglia di bianco. E poi poco altro. E mi sono sgonfiato quasi 6 chili.
Il vino per me è come il cioccolato. Un bene voluttuario, anche il cioccolato non lo mangio e basta perché un quadratino della tavoletta di cioccolato non fa male, ma io non riesco a mangiarmene soltanto un quadratino. Quindi, meglio saltare del tutto il cioccolato. E l'alcol. Ho una bottiglia di amaro Lucano dietro al forno a microonde, la guardo ma non la tocco. Bevo acqua Levissima.
Dal 3 gennaio ho perso quasi 6 chili, che sono l'equivalente di 3 bottiglie da 2 litri di acqua Levissima. Belin, ne ho perso di peso. Ora devo soltanto proseguire con il mio trend di calo di peso. Un po' di moto lo faccio con lo step che mi ha lasciato Amadis da quando è tornata in Colombia. Lo uso una o due volte la settimana, per 25-30 minuti. Dovrei essere un po' più assiduo, usare lo step una volta ogni due giorni. Però per ora non sono riuscito ad essere così disciplinato. Comunque, una decina di volte dall'inizio dell'anno lo devo aver usato e qualche bella sudata me la sono fatta.
Con lo step mi metto di solito di fronte alla tivù a farlo, mentre c'è una partita di serie A. Oggi ad esempio penso che lo farò, alle 18,00 c'è la Samp che gioca a Torino l'anticipo.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home