talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

22 luglio 2007

Scrivo in bella


sono uscito a comprarmi le sigarette, qua dietro l'angolo, le monetine avevo controllato ce le avevo, mentre andavo ho visto una tuffata nel cassonetto che rovistava, solo la schiena ho visto, aveva i jeans, le infradito, uno zainetto bello, non sembrava una barbona di quelle classiche. eppure era tuffata nel cassonetto, belin.

poi, sono andato avanti, ho superato tutti i negozi chiusi è domenica, a parte il bar all'angolo che è sempre aperto, pieno di turisti loro ci sono sempre, stavo quasi alla macchinetta delle sigarette, belin, ho visto uno con i bermuda, parlava al cellulare, anche lui come la finta barbona aveva le infradito, ma c'aveva le infradito con le calze di spugna. l'ho guardato in faccia, per vedere che faccia aveva sto genio della lampada: rasato, pochi capelli marroncini, barbetta, anzi pizzetto, perché belin, sei da querela. ma come cazzo fai a metterti le infradito con le calze di spugna? sei un evacuato di qualche casa di cura, del padiglione 11 di quarto, o direttamente dai camaldoli a san giovanni?

comunque, le sigarette le ho prese, le frotuna blu anche se 4.10 per le marlboro rosse ce li avrei avuti. ma sai, io sono fedele, anzi fidelizzato, fumo le fortuna, quindi anche se c'ho le monetine per le marlboro continuo con le fortuna blu. che poi sennò le marlboro non le digerisco. adesso mi vado a prendere una lattina di moretti, me la apro e torno a scrivere.

l'ho presa, la moretti. certo che la moretti in bottiglia è più bella, da vedere almeno. però in lattina pesa meno, quando vado a fare la spesa. ce ne stanno di più nel carrello. stamattina ho fatto un po' di parole crociate, mi sono venute. nella foto della settimana enigmistica c'è vanessa incontrada, belin. c'ha un sorriso che sembra uscita direttamente dall'igineista dei denti, bianchissimo. io dall'igiensita saranno due anni che non ci vado, mi sento i denti con una patina di nicotina, soprattutto dietro non davanti, che se ci passo una spatola ci posso arrotolare un pacchetto di fortuna con il filtro. così la prossima volta che resto senza sigasrette mi raschio un po' dio nicotina dai denti e mi faccio le sigarette mie, con i resti della nicotina fra i denti.

belin, sono andato nella bozza di sto post, a un certo punto pensavo di aver canclellato tutto, mi è venuta una caldana, sembravo una in penopausa. poi, ho visto che non avevo cancellato e sto scrivendo ancora. oggi è domenica, sono le 16.

quando esco di casa certe volte mi viene voglia di andare al mare, ma non qui, ok. poi, prendo il motorino e vedo quanta benzina c'è. poca.

il mio giornalaio mi ha regalato la maglia della sampdoria, a maniche corte. parliamo sempre di calcio, lui non lo sa chi sono, se lo sapesse col cappero (belin, che espressione da zero a zero, col cappero, come per dini dirindina, corbezzoli, cribbio, per dinci, porca paletta, porco zio ecc.) col cappero che me la regalava. completamente acrilica, l'altra mattina me la regala e mi ci faccio un giro, ero esaltatissimo, tra l'altro sono anni che non mi regalano niente, nenache una liquirizia, mi ricordo che da piccolo a volte in latteria mi regalavano i goleador, ti ricordi, quelle liquirizie piccoline che c'era un calciatore sulla plasitca che faceva un tiro al volo, dai due gemelle liquirizie gemelle, buonissime, a me la liquirizia normalmente mi fa schifo, soprattutto quella amara.

mi regala la maglia della samp, 100% acrilico, mi ci faccio un giro a piazza san giovanni. c'erano ottanta gradi farenait, belin, stavo svenendo, ma vuoi mettere, c'erano tutti i giapponesi turisti che si giravano e dicevano "han ca to, ai di chan to wuan tai fangint na ' chahaha, puuuu". e io, belin, tutto fiero, ci ho lasciato una chiazza di me stesso sul marciapiede, ottanta gradi farenait, perché diciamocela tutta, l'acrilico non è poi così sano. meglio il cotone, 100 percento cotone quando stai sotto il sole di luglio a ottantagradifarenait a san giovanni a luglio, verso mezzogiorno.

non ho mai capito se irene grandi è fica o no. boh, però direi di sì.

ieri sera mi sono letto un po' il mio libro, due palle. c'è una bambinetta che sta preparando uno spettacolino teatrale perché arrivano in visita dei parenti, dei cugini. solo, che i cugini non hanno voglia di recitare e lei ci resta male. belin, che due palle. eppure è un romanzo.

stamattina ho comprato il giornale, mi sono letto le pagine sportive, c'era vieri con la maglia viola. sembrava uno delle figurine, nella foto dell'articolo. ma vieri cosa ne penserà del nascendo pd? bisognerebbe chiederglielo. così. mi interesserebbe.

a me di pacchetti di fortuna blu mi piacciono quelli classici, quelli bianchi, con la banda blu, ma al giorno d'oggi (con i tempi che corrono, o in questa fase congiunturale, o da quando c'è l'euro se preferisci, tanto per gradire) li fanno strani, blu con un toro in vetrina. belin. le sigarette di questi pacchetti moderni non hanno lo stesso gusto. come le marlboro con il pacchetto morbido, sono mille volte più buone di quelle con il pacchetto duro. hai notato, sono più sbagasciate, come dire, chissà. sembrano delle sigarette che gli dovresti dare dei ricstituenti, oppure delle vitamine per stare drizzate, sarà per quello che mi sono più simpatiche.

tutto questo per dirti che sono tornato,

2 Comments:

At 4:33 PM, Anonymous Anonimo said...

belin che piacere, sei tornato a scrivere
io da sempre dianablù, il miglior rapporto prezzo-qualità in assoluto, le marlboro manco mi piacciono

(doria merda, non volermene)

 
At 7:09 PM, Blogger talentaccio said...

belin, in effetti le diana blu regalano, pacchetto morbido. ma chi minchia sei te? oh, ne ho messo un altro.

 

Posta un commento

<< Home