Ahi ahi Sampdoria
Samp in caduta libera, ha perso anche oggi in casa con il Cagliari, quarta sconfitta consecutiva. Il povero Maxi Lopez, mai una palla giocabile gli arriva. Per il resto, gol assurdo divorato da Gastaldello e poco altro. La cosa preoccupante è che non arriviamo mai al tiro e che se mancano insieme Obiang e Maresca, come è successo oggi, nessuno è in grado di costruire gioco.
Tissone troppo compassato. Insomma, sarà un’annata dura, mercoledì turno infrasettimanale contro l’Inter a San Siro, di fatto la squadra ha già ampiamente bruciato il vantaggio che si era guadagnata inopinatamente con le tre vittorie a inizio stagione. Ferrara non lo vedo bene, anzi. C’è un’involuzione totale e le uniche palle gol che creiamo sono su palla inattiva.
Appena manca qualcuno della squadra titolare andiamo in bambola totale. Oggi non c’erano Costa, Obiang, Maresca e Krsticic. Romero squalificato. Berni incerto sul gol subito per un buco di Gastaldello e Rossini. Alternative in avanti non ce ne sono, a parte Icardi, ma non si può certo pretendere da lui che entri e faccia miracoli.
Pozzi ha giocato cinque minuti contro il Toro e mezzora contro la Roma due mesi fa, e da allora è rotto. Credo che il suo l'abbia fatto l'anno scorso in B, ma davvero questo giocatore è troppo fragile, sempre in infermeria, ed è un problema per noi. Peccato non aver tenuto Pellè, sarebbe stato molto utile, ma è finito al Feyenord. E segna eccome lì.
Brutta Samp, prevedo un anno da brivido, saremo impelagati nei bassi fondi fino alla fine.
L’alternativa sarebbe sconfessare il tutto e richiamare Iachini al più presto, ma penso che prima di Natale ciò non avverrà, con il rischio di finire davvero sempre più giù. E' un po' un déjà vu, l'abbiamo già vissuto con le debite proporzioni con Di Carlo, Cavasin e Atzori. Noi doriani queste cose ce le ricordiamo, le sensazioni purtroppo sono quelle, una società che in questo momento si defila, con Garrone che non si presenta allo stadio, e l'inquadratura di oggi a Marassi su Sensibile non era per niente tranquillizzante. Il problema è che serve un piano B, che non sia la serie B!!! Iachini è a libro paga, non so se dopo il trattamento ricevuto sarebbe disposto a tornare, ma io lo terrei davvero in caldo perché Ferrara lo vedo male. Poco reattivo e un po' menagramo. Insomma, troppo fragile anche se all'inizio ci eravamo illusi. Ma visto che con Atzori la retromarcia è stata molto veloce, non vedo perché non dovrebbero fare lo stesso anche con Ferrara.
Speriamo che ci sia una qualche inversione di tendenza, dietro di noi più scarse ci sono forse il Pescara, il Toro ha i nostri stessi problemi, soltanto che almeno loro picchiano come ferrai. Il Siena è indietro per la vicenda della penalizzazione, forse anche il Siena è al nostro livello. Il Catania è superiore e poi è abituato a lottare per la salvezza e al Massimino macina gioco e gol. Palermo e Atalanta le considero superiori alla Samp, la prima ha Gasperini e una serie di giocatori rodati per la serie A, gli orobici sono squadra tosta da tempo in A.
Salvarsi non sarà certo una passeggiata, Chievo e Cagliari ci hanno già bastonato e questi sono segnali negativi da registrare e di cui prendere atto velocemente. In più, se non riesci a tirare in porta a Marassi contro il Cagliari allora diventa davvero difficile.
Blucerchiati contratti, poche idee e spesso sbagliate. Oggi abbiamo preso il classico gol dell’ex, ha segnato Dessena, ottima la sua prestazione e comprensibile anche la sua gioia, dopo che lo abbiamo malamente scaricato a gennaio. E poi non c’è più il mordente e la grinta che avevo visto nelle prime partite di campionato. Troppo nervosismo anche sul gol che ci hanno giustamente annullato per fuorigioco di Munari. Che tra l'altro forse in fuorigioco non era, ma lo erano Maxi Lopez e un altro, quindi l'annullamento del gol ci stava eccome.
Brutta Samp, brutte sensazioni, sembra di essere tornati ad un anno fa, quando c’era Atzori. Ed è tutto dire. Giusto un anno fa veniva esonerato Atzori dopo la sconfitta interna con il Vicenza. Ricordiamo che siamo venuti in A per il rotto della cuffia e che in B siamo arrivati sesti. Insomma, una buona dose di culo, supportata da pochissimi innesti, Maxi Lopez, Maresca ed Estigarribia di fatto gli unici acquisti titolari.
Forse il perdurante ostracismo nei confronti di Palombo potrebbe essere rivisto, potrebbe farci comodo uno come lui almeno in panchina. Dato che c’è, dico, almeno usiamolo. Sta facendo la fine di Karembeu, lasciato fuori per secoli ma stipendiato. Dico soltanto che forse uno in più in rosa, in questa situazione, potrebbe farci comodo e visto che è a libro paga privarsene a priori non è necessario. Finché gira tutto bene è un conto, ma quando le cose vanno male forse bisogna prenderne atto e cercare delle soluzioni alternative.
Parlando di ex tra l'altro vorrei sottolineare che Biabiany sta facendo un signor campionato a Parma, è l'artefice della nostra sconfitta di domenica scorsa, e sta volta abbiamo beccato da Dessena. Non vorrei fare il porta sfiga, ma le cose stanno così.
Soriano scarsino, De Silvestri oggi alla prima da titolare non ha fatto granché, Berardi a sinistra non è il suo ruolo. Posso capire che Ferrara non abbia avuto il coraggio di mettere Poulsen, ma allora la domanda è perché l'avete comprato Poulsen? E' rientrato Poli, anche lui fatto di vetro, non ha giocato male ma al massimo tiene un'ora, poi bisogna sempre cambiarlo. Urgono rinforzi, ci vorrebbe qualcuno che la butta dentro, credo che un'altra punta di peso ci voglia tutta a gennaio. Leggevo di Matri, magari venisse lui.
Insomma rosa piuttosto scarsa, sicuramente molto peggio di quanto pensassimo e troppo pompata dai risultati (falsi) di inizio stagione. Il povero Maxi Lopez sempre girato spalle alla porta, Eder poco incisivo, Estigarribia davvero a destra macchinoso e abbastanza inutile. Ahi Ahi Sampdoria. Ci sarà da soffrire quest’anno, speravo di no.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home