talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

24 giugno 2012

Balotelli pensaci tu

Stasera c’è Inghilterra-Italia, quarti di finale dell’Europeo. Speriamo bene, intanto è andata meglio del Mondiale di due anni fa e dell’Europeo del 2008 dove non avevamo nemmeno passato il primo turno. Un po’ la partita la sento, quando vince l’Italia fa sempre piacere e quando perde, volente o nolente, un po’ ci rimani male. Non è la stessa cosa della Sampdoria, però se vinciamo sarebbe una figata, anche perché l’ultima volta che siamo andati avanti all’Europeo è stata nel 2000, quando abbiamo perso in finale contro la Francia di sfiga nera, con il golden gol di Trezeguet e il pareggio acciuffato dai francesi al 93esimo con Wiltord. Me lo ricordo bene, l’avevo vista a Piazza Duomo a Milano con Marco.

L’Europeo un suo fascino ce l’ha. La partita con l’Inghilterra poi è un classico che non c’è mai stato negli ultimi anni e quindi, speriamo che sia una bella partita, combattuta, e di fare qualche pera.

Sarebbe bello per una volta vedere l’Italia che impone il suo gioco e non si fa prendere dall’ansia del risultato. Non so se sarà mai possibile, anche contro la Croazia si è vista una squadra che appena è andata in vantaggio si è preoccupata di più di mantenere il risultato invece di chiudere il match cercando il secondo gol. Lo stesso si può dire della partita contro la Spagna. Eravamo andati in vantaggio ma lo abbiamo mantenuto soltanto per quattro minuti, belin, se vinci devi cercare di tenere meglio il risultato. Stasera speriamo bene, se pensi al ct dell’Inghilterra, Roy Hogdson, che è arrivato da due mesi, allora ce la possiamo fare.

L’Inghilterra l’ho vista nel secondo tempo contro la Svezia, era in vantaggio, si è fatta superare, ma poi ha vinto alla grande, con un gol di Wellbeck da cineteca. In quella partita è stato fondamentale Wallcot, entrato dopo il 2 a 1 per la Svezia, una scheggia velocissima, secondo me il più pericoloso degli inglesi. Non so se giocherà stasera, di sicuro gioca Rooney, ma a me fa più paura Wellbeck, non so perché, mi sembra fortissimo.

Ieri e oggi siamo stati in piscina con Pietruzzo, è andata bene, ormai è grande. Stasera viene a vedersi qui la partita Tommaso, mi fa piacere vedermela con qualcuno.

Fa caldo in questi giorni, caldo africano, il prossimo weekend sono molto contento perché andiamo tre giorni a Gaeta al mare e sono curioso di vedere com’è il posto. Andiamo in treno, così non c’è nemmeno la menata della macchina.

Intanto oggi dopo la piscian Pietro è andato a una festa di un amico e nell’ordine ha preso una botta in faccia giocando a ruba bandiera e gli è uscito un litro di sangue dal naso. E poi lo ha punto una vespa, meno male che non c’ero io a controllarlo, magari oggi l’Italia vince.