talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

04 novembre 2012

Fra mezzora c'è Samp-Atalanta

Fra mezzora c’è Samp–Atalanta. Il Pescara ha appena vinto l’anticipo contro il Parma e ci ha superato in classifica. Direi che dopo cinque sconfitte la partita di oggi è molto delicata. Bisogna invertire la tendenza, dovremmo vincere se no saranno problemi grossi. Dopo tante chiacchiere oggi è il momento di buttarla dentro e di fare i tre punti. Credo che Ferrara lo sappia, vediamo un po’ cosa combina la squadra che mi sembra piuttosto in barca in questo periodo. Non so se me la vedo, ma al massimo sento la radio. Vediamo.

Ieri abbiamo fatto una bella giornata con Giusy e Pietro. Siamo andati in giro, a piedi fino a piazza della Repubblica, poi in autobus fino alla Bocca della Verità. C’era troppa fila, quindi non siamo riusciti a mettere la mano nella bocca, Pietro era arrabbiato ma nel ponte ci sono troppi turisti in giro. Abbiamo ripiegato andando a piedi al Ghetto, passando fra le rovine del Teatro di Marcello. E’ la prima volta che ci passiamo, non so se in passato erano aperte al pubblico. E’ uno scorcio fantastico di Roma. E poi erano più o meno le 18,00, c’era la luce del crepuscolo e sinceramente Pietro ha fatto delle bellissime foto con la sua macchinetta di Toy Story.

Siamo finiti al pub che dà su via Arenula, ci siamo fatti un mini aperitivo mentre i tecnici dell’Ama (?) mascherati con tute bianche spaziali e muniti di macchine che simulano il verso degli storni disperdevano gli uccelli dal parco di Largo Arenula. Il rumore era assordante, Pietro protestava, ma è stato stranissimo vedere i tecnici impegnati in questa battaglia di decibel per disperdere gli uccelli, rei di riempire la zona di cacca e rumori fastidiosissimi.

Alla fine siamo finiti da Feltrinelli. Abbiamo fatto il pieno di libri. Da Franzen a Camilleri, fino a Marco Presta che è uscito con un nuovo libro il Piantagrane. Pietro si è preso un paio di dvd, fra cui Men in Black. Ieri sera ce lo siamo visto insieme, ormai Pietro è cresciuto e possiamo vedere dei film insieme. Era l’ora, l’altra sera ci siamo visti un pezzo di Indiana Jones. E’ una bella novità, almeno così possiamo passare un po’ di tempo insieme, senza monopolio di cartoni animati in tv.

Ieri sera ho finito di leggere un libro Adelphi, “Tony & Susan”, veramente bello. Strano davvero che un romanzo così forte non sia riconosciuto come un capolavoro della letteratura americana. Ma diceva Giusy che adesso, postumo, il libro sta finalmente raccogliendo i tributi che merita. E’ terribile, ma ne vale la pena.