talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

02 febbraio 2013

Blucerchiato

Tornare a Marassi l’altra domenica contro il Pescara è stata un’avventura mica da ridere. Sono arrivato all’una a Brignole e mi sono diretto allo stadio. Solita tappa al vespasiano, il Bisagno era abbastanza pieno, cielo plumbeo come al solito. Strani déjà vu, erano dieci anni che non andavo a Marassi. Ma era come il giorno prima.

Arrivo ai botteghini e mi rendo conto che qualcosa in dieci anni è cambiato, perché sono serrati. Chiedo a un ragazzo blucerchiato, mi dice che la domenica i biglietti non sa dove si comprano, ormai si prendono in anticipo e sono nominali. Non demordo, vado alle transenne dove ci sono gli steward.

Mi guardano come un corpo estraneo, non sai che i biglietti si fanno prima, al Samp Point? No, belin, non lo so, se no non sarei qui, ai miei tempi c’erano i botteghini, vengo da Roma, non sono pratico. Andiamo all’ingresso della Sud, per vedere se c’è qualche speranza, ma mi rimbalzano. Se vuoi, puoi provare al Samp Point in via Cesarea. Ma stai scherzando? Sono le due, non ce la farò mai, nemmeno in taxi.

Per fortuna arriva il presidente della Federclub, l’avevo incrociato prima alle transenne, mi dice aspetta qui, ci penso io. Dopo due minuti una signora mi passa una tessera, La avvicino al tornello, favoloso, entro nella Sud, pago 10 euro e sono nello stadio. Sensazioni irripetibili. Sei a zero per noi, forse l’ultima volta ero andato quando c’era Novellino, la Samp era ancora in B. E l’ultima volta nella Sud c’erano ancora Montella e Ortega in campo, sarà stato il ’99, l’anno della retrocessione.

La cosa strana, i cinque della terna arbitrale che fanno riscaldamento prima del match. Le maglie blucerchiate, il colore di Marassi sempre più sbiadito. Ai miei tempi era rosso. Il tifo da brividi, Dale, dale, dale Doooooria. Dale, dale, dale Doooo…..Troppe emozioni in un solo pomeriggio, grazie al presidente della Federclub che ha capito quanto ci tenevo. Un tumulto di ricordi assurdo, devo andare più spesso. Oggi c'è il Toro, forza la Sampdoria alè alèèè, forza la Sampdoria alè alèèè, alè alèèè, alèèè alè, forza Sampdoria, alè, alèèè.