talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

08 dicembre 2012

Cose buone che mi mangerei

Il ruolo del peperoncino nella pasta e fagioli e negli spaghetti ai frutti di mare, l’arrivo improvviso dell’inverno, la crostata di ciliegie e il castagnaccio. La zuppa di pesce, il bollito e la trota in carpione della Val di Susa. Non sono un critico di cucina, ma Wilma De Angelis su Tele Monte Carlo la guardavo sempre, anche se avevo soltanto dieci anni. Domani è domenica, stasera mangiamo pizzoccheri.

A me i dolci non mi fanno impazzire. Se devo scegliere preferisco il salato, carne o pasta a scelta o pesce e vai sul sicuro. Però il castagnaccio, la sacher e i bigné non dico mai di no. Anche i saffran bullar non sono da buttare. Di torte, preferisco quelle alla frutta, torta di mele o di visciole.

Non avrei mai immaginato che mi sarebbero piaciuti i peperoni, da piccolo li odiavo, adesso non più. Anche i finocchi mi piacciono un sacco, gratinati, ma anche al pinzimonio.

Il ruolo del pinzimonio nelle cruditées è sottovalutato, con il sedano è una delizia.

La televisione da quando c’è il digitale terrestre non la guardo quasi più. Non mi viene voglia, forse è colpa del computer, preferisco internet. Però mi ricordo quando c’erano gli sceneggiati sulla Rai, Sandokan oppure Pinocchio, tristissimo, e ce li guardavamo sempre. Non c'era la pubblicità.

Di telefilm, ne guardavo a paccate. Dinasty, perché Dallas non mi piaceva. Mork e Mindy, Miami Vice, Colombo. Spazio 1999. Il ruolo di Happy Days nel palinsesto tv degli anni ’70-’80 e quello della giacca di pelle di Fonzie nel guardaroba dei ragazzi di 15-20 anni.

Mi sono sempre domandato che fine facevano i piatti che Wilma De Angelis preparava in diretta su Montecarlo, intorno all’ora di cena. Ma se li mangiava qualcuno o li buttavano via? E poi, Wilma De Angelis cucinava in diretta, oppure le trasmissioni erano registrate? Io credo che fossero in diretta, ma la domanda è questa: a casa, Wilma De Angelis, cucinava di nuovo dopo la trasmissione? Oppure si portava a casa quello che aveva cucinato in trasmissione su Monte Carlo?

Ormai che non guardo più tanto la televisione quando la accendo dopo un po’ spengo perché mi annoio dopo dieci minuti, si vede che ne ho guardata troppa.

Una cosa che invece non mi fa impazzire è il cioccolato con il peperoncino di Modica, forse perché ha una consistenza cristallina, è molto friabile e non è morbido. Il torrone bianco invece preferisco quello duro.

Che poi Fonzie se lo guardi bene non è nemmeno figo.

Wilma De Angelis quando cucinava in tv lo faceva davvero, non era fiction. Spignattava sul serio certi manicaretti che me li ricordo ancora adesso, ci penso spesso. Chissà poi perché, mi sarebbe piaciuto partecipare alla sua trasmissione e mangiarmi quello che cucinava lì, a telecamere spente.

Ho visto che online c’è un fantastico sito di Wilma De Angelis, grande. C’è una sezione di ricette.

Però, certi canali televisivi sono spariti: Tele Monte Carlo, La Svizzera, Tivùesse e Capo D’Istria, anche se quest’ultimo non lo guardavo mai. Sulla Svizzera mi guardavo sempre i cartoni animali, Scacciapensieri.