talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

12 gennaio 2013

Fiat lux in due secondi

L’altra sera sono andato dal tabaccaio per comprarmi le sigarette. Il proprietario stava armeggiando con un piccolo sgabello, doveva salire perché un faretto alle sue spalle non funzionava. Invece di servirmi è salito, ho pensato oddio, chissà quanto ci metterà a smontare tutto, poteva prima darmi le sigarette sto cafone!! E invece, in men che non si dica, in un battito di ciglia, in un baleno, in un nanosecondo, ha dato due colpetti al faretto e si è subito riacceso.

Quando è sceso dallo sgabello l’ho guardato, ero incredulo, gli ho fatto i complimenti, lui si è schermito e ha detto che era stato un giochetto da ragazzi, una bazzecola, una cosa da nulla. Insomma, non si è nemmeno gasato di aver riacceso in due secondi il suo faretto. Manco fosse il padre eterno, “Fiat lux” in due secondi. Sono uscito tutto contento e me ne sono andato al motorino.

Domenica scorsa era la Befana, con Pietro siamo tornati da Genova in treno a Roma. Era domenica e in programma c’era Juve-Samp, mio cugino Michele prima della partenza è venuto su a casa a salutarci. Mi ha chiesto se mi sarei sentito la partita in viaggio, con la radiolina, gli ho risposto ma no, oggi come minimo perdiamo cinque a uno e non me la sento di seguire la disfatta.

Abbiamo un po’ scherzato su quante pappine avrebbe preso la Samp con la Juve. Poi, il viaggio sul Freccia bianca, Pietruzzo ha dormito quasi tutto il tempo, soffre il movimento basculante del treno e lo neutralizza fra le braccia di Morfeo. Quando sono arrivato a casa ho acceso internet, ho visto il risultato, Juve-Samp 1 a 2, doppietta di Icardi. Mi è venuto un coccolone secco, ho persino telefonato a mia madre per dirglielo e persino lei, che di calcio non ci capisce niente, era strabiliata. Fiat lux in due secondi.

Belin, Icardi è troppo forte, speriamo di blindarlo veramente con contratto quinquennale, grande punta di movimento e qualche golletto lo farà di certo. Come minimo. In settimana ho letto di un mare di squadroni che cercano di comprarlo, speriamo di resistere e di tenercelo stretto. Sono curioso di vedere come va a finire con Pozzi, io per questioni di cuore e scaramanzia lo terrei alla Samp, certo è fatto di vetro ed è sempre rotto, però è molto grintoso. Vediamo come andrà a finire.

Menzione particolare per il rientro in squadra di Palombo, mi fa molto piacere che le cose si siano sistemate in questo modo. Domani sera con il Milan non sarà una passeggiata e non dobbiamo illuderci che la vittoria inopinata contro la Juve cambi le cose: speriamo di fare un punticino, sarebbe un ottimo risultato. Se perdiamo non è un dramma. Anche se la classifica langue e anzi una sconfitta potrebbe spingere la società a comprare qualche rinforzo. Ne abbiamo bisogno, in difesa e in attacco con tutti gli acciacchi che abbiamo.