talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

24 febbraio 2013

Eder scaccia la paura

Partitaccia oggi a Marassi contro il Chievo, grande Samp che vince 2 a 0 ma quanta fatica. Nel primo tempo gran gol di Poli, scomparso nella ripresa e inspiegabilmente in campo fino al 90° (ma perché non hanno messo Munari?) e miracolo vero di Romero.

Il portiere della Samp negli ultimi tempi sta giocando alla grandissima, nel primo tempo ha parato un tiro da fuori pericolosissimo di Guana con un colpo di reni magistrale, togliendo la palla dal sette con la mano di richiamo. Parata da tre punti, già a Napoli fece un paratone su Hamsik, dopo la papera all’andata contro il Chievo sul tiraccio di Di Michele, che ci costò il pareggio, davvero il portiere della Samp ci sta regalando dei punti pesanti.

Nel secondo tempo la squadra è stata troppo schiacciata dietro. Abbiamo subito troppo, Obiang impreciso e un po’ stanco, Krsticic poco propositivo con una discreta mancanza di personalità. Estigarribia sotto tono. Per fortuna ultimamente abbiamo una difesa ottima, che regge la pressione e non concede leggerezze. Ottimi Rossini, Costa e Gastaldello. Sarà dura per Palombo riprendersi il posto in squadra con un Rossini così, comunque melius abundare quam deficere.

Noto che Delio Rossi ha fatto le sue scelte, di fatto mettendo fuori un paio di titolari di Ferrara, in particolare Berardi che oggi non era nemmeno in panchina, e Maresca. Cambi che per ora gli danno ragione, grande Delio Rossi.

In attacco, Icardi chiuso bene e troppo isolato, non per colpa sua, ma per un centrocampo che oggi si è dedicato troppo alla fase difensiva e non accompagnava le uscite e i cambi di fronte della squadra. Detto questo, Icardi ha dovuto lasciare il campo al quarto d’ora della ripresa per un’uscita assassina del portiere del Chievo Puggioni, che doveva essere espulso e che invece se l’è cavata con un giallo. Un limite di Icardi è che non riesce a tenere la palla e a far uscire e salire la squadra. Ci dovrà lavorare su questo aspetto.

Ottima la scelta di Delio Rossi di far entrare Eder e non Maxi Lopez al posto di Icardi. Come sempre Eder si è sbattuto e oggi finalmente al 38° della ripresa, nel momento di maggior sofferenza per la squadra, che nel secondo tempo non si è mai resa pericolosa, ha segnato in contropiede un signor gol.

Meritato, bravo Eder che ha accettato di buon grado la concorrenza di Sansone, che oggi ha giocato discretamente. Anche lui non mi sembra un maestro nel far salire la squadra, ma obiettivamente oggi in fase costruttiva il centrocampo, in particolare Obiang e Krsticic, ha lasciato alquanto a desiderare. Domenica c’è il Parma in casa, un’altra occasione per allungare ulteriormente sulle inseguitrici. Grande Delio Rossi.