talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

17 febbraio 2013

Romero e Poli sugli scudi

Ottimo zero a zero della Samp a Napoli. La squadra con l’inedito mister Limone in panchina strappa un punto al San Paolo senza rubare nulla e conferma il trend positivo di questo 2012, che a parte la sconfitta a Siena ha portato tanti punti in cascina e soprattutto pochi gol subiti.

Dopo lo zero a zero contro il Toro fuori casa un’altra partita esterna chiusa senza subire reti. Bene così. Domenica prossima in casa contro il Chievo ce la giochiamo. Intanto il Pescara terzultimo è a 21 punti mentre noi siamo a 29 e la zona calda si allontana sempre di più.

La diga di centrocampo ha imbrigliato un Napoli che si conferma fragile nei momenti topici della stagione. Oggi per la squadra di Mazzarri contava soltanto vincere e per l’ennesima volta non ci sono riusciti. Affari loro, e poi alla fine recriminare sulle condizioni del campo – ma non è lo stesso Napoli che se ne dovrebbe occupare, visto che è il loro campo di gioco? E per gli avversari le condizioni del campo non sono le stesse? – e la mancanza di sportività di Mazzarri, che non si presenta ai microfoni di Sky nel dopo partita, mi confermano l’impressione che il Napoli non è una grande squadra.

Cavani sotto tono, se non segna il matador il Napoli va in difficoltà. E Insigne ancora giochicchia un po' troppo per i miei gusti, meglio Pandev.

Tu devi essere una grande squadra sia quando vinci sia quando perdi. Altrimenti non sei una grande. Ma “belli cavelli” Mazzarri la simpatia non sa nemmeno dove sta di casa. Chiusa la parentesi Napoli. Anzi, se penso all'andata e al rigore di manica extra large che concessero al Napoli che portò via tre punti con il minimo sforzo penso che un punto oggi al San Paolo sia il minimo.

Passando alla Samp ottima prestazione di Romero, che da quando è arrivato Delio Rossi è migliorato tantissimo. Si vede che con Ferrara sentiva i fantasmi di Berni e Da Costa. Oggi ha fatto un paratone su Hamsik, deviando sul palo l’unica vera occasione che hanno avuto loro. Senza dimenticare che domenica scorsa contro la Roma ha neutralizzato il rigore di Osvaldo. Ottimo Sansone, che dopo la Roma si conferma uomo molto pericoloso. Ottimo anche Eder quando lo ha sostituito, un ingresso importante. Per la Samp è manna dal cielo avere due seconde punte che più o meno si equivalgono.

Ottimo Poli, che ormai regge bene tutti i 90 minuti. Bene De Silvestri in fase di contenimento, peccato per quell’occasione da gol cristallina che non ha concretizzato, bastava incrociare il tiro invece di tirare quella caccola sul primo palo.

Icardi sotto tono, ben contenuto da quel mastino ferraio di Cannavaro e dal suo degno compare Campagnaro. Ma va bene così, è sempre una spina nel fianco delle difese avversarie che però chiaramente gli prendono le misure anche perché è ancora giovane. Il suo difetto maggiore è che a volte non tiene abbastanza la palla. Ma imparerà.

Insomma, bella partita anche oggi. Samp sempre più consapevole dei propri mezzi, speriamo che a giugno non smembrino la squadra.