talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

06 ottobre 2013

Samp, pareggio amaro col Toro

La Samp di quest'anno è scarsa e non ci vuole Mandrake per capirlo. Però se segni un gol e te lo annullano per un motivo assurdo, un gol che ti porterebbe sul 2 a 0 alla fine del primo tempo, allora le partite si mettono male per motivi che non dipendono da te.

Il gol di Pozzi al 48° del primo tempo contro il Toro avrebbe probabilmente messo il match su un altro binario. Il Toro nella ripresa ha fatto il suo gioco, meritatamente è andato in vantaggio e poi alla fine della partita l’arbitro, con la coda di paglia, ci ha fischiato un rigore a favore inesistente come compensazione. Gol di Eder e pareggio finale.

Ma è un punto che non può che scontentare tutti. Un risultato figlio degli errori dell’arbitro. Certo noi siamo davvero grammi, ma non me la sento di buttare la croce addosso alla squadra, perché ovviamente nel secondo tempo hanno giocato in qualche modo condizionati negativamente dal mancato 2 a 0. Che mi sembrava sacrosanto. La nostra pochezza è sotto gli occhi di tutti, se in più ci tolgono i gol regolari che facciamo allora l'impresa si fa proibitiva.

Non ho visto il primo tempo, però posso dire che Gabbiadini o non sta bene fisicamente o è in fase pesantemente involutiva. Non ha visto una palla in tutta la ripresa, non so nel primo tempo, ma anche defilato sulla fascia non incide, in questo momento è da panchina.

Mustafi sulla sinistra è fuori ruolo. Se hai Regini, mettilo titolare. Almeno è mancino. Basta giocatori fuori ruolo. Lo stesso vale per Palombo, libero al centro della difesa è pericoloso, anche oggi nell'episodio del rigore è stato lui a falciare D’Ambrosio, anche se non escludo che il giocatore granata si sia tuffato, non mi sembrava che ci fosse stato alcun contatto.

Per il resto, ottima prestazione di Da Costa, che ha negato il gol del 3 a 1 a Cerci con una signora parata, decisiva ai fini del risultato. Diciamo, in sintesi, meglio un punto che niente, ma oggi dovevamo vincere e alla fine del primo tempo con un arbitro normale saremmo stati 2 a 0. E’ il secondo gol regolare che ci annullano ingiustamente, dopo quello di Wszolek contro il Cagliari per un fuori gioco inesistente.

Mi spiace tantissimo per Pozzi, gli hanno soffocato la gioia del gol in gola. Era distrutto per questa cosa. La difesa nostra fa acqua, Palombo è uomo di esperienza ma in mezzo alla difesa è troppo lento e risulta deleterio perché per fare giocare lui metti fuori ruolo anche Gastaldello, che rende meglio al centro della difesa. Non so perché si voglia insistere su Palombo in quel ruolo. Gentsoglu titolare oggi, non so che dire, ma forse leggermente meglio di Krsticic che dopo la mazzata di Matuzalem dell'anno scorso non è più lui. Alla settima partita siamo penultimi a tre punti insieme con il Bologna, peggio di noi soltanto il Sassuolo a due punti, e a quattro punti c’è il Chievo. Quest’anno sarà durissima.