talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

30 settembre 2013

Rosicchiamento notturno

Volevo dormire ma fa troppo caldo e non ci riesco. Però non voglio aprire la finestra, perché se no sveglio la Giusy che dorme della grossa. E allora mi sono alzato.

Anzi mi sono seduto al computer. La Roma ha vinto 5 a 0 contro il Bologna, doppietta di Gervinho, ce l’ho al fantacalcio ma l’ho messo in panchina. Se Vucinic, che ho messo titolare, non prende il voto – era in panca, ha giocato soltanto 12 minuti, speriamo che non gli diano il voto anche se ha fatto un bel tiro contro il Toro – allora mi subentra Gervinho. Se Gervinho non entra, rosico, perché già l’altra volta non l’ho messo, contro la Samp, e ha fatto gol.

Oggi Pietruzzo ha fatto i compiti di scuola. Li fa una volta alla settimana, la domenica, perché gli altri giorni sta in classe fino alle 16,30 e per fortuna non deve fare nulla quando torna a casa. Ci mancherebbero soltanto i compiti quotidiani.

Bei quaderni ordinati, quelli di Pietruzzo, che mi sembra un bambino molto sveglio. Speriamo bene che la performance scolastica sia buona, senza grossi problemi.

Oggi raccontava del suo compagnuccio, Gaetano, che ha preso dieci stelline a scuola e per questo si è meritato un premio. “Mi sono rosicchiato le mani perché Gaetano si è preso la macchinina, l’unica che c’era in palio”, ha detto Pietruzzo, rosicone come me, talis pater qualis filius. Speriamo che gli passi il rosicchiamento come lo chiama lui, che poi è la classica rosicata del rosicone, che è una brutta bestia.

In effetti ho notato che Pietruzzo è discretamente rosicchione o rosicone in tutto. L’altro giorno l’ho baccato a Indovina chi e dopo tre partite non ha più voluto giocare. Al parco, abbiamo fatto tiri e gol e ogni volta che la buttavo dentro lui diceva che era fuori, e se insistevo che era gol mi tirava dei pugni nel torace. Insomma, si rosicchia le dita Pietruzzo.

Mancini è il nuovo allenatore del Galatasaray, grande Mancio. La Samp è all’ultimo posto con il Sassuolo, belin che brutta storiaccia questo campionato serie A Tim 2013-2014 per noi blucerchiati, sarà un anno di pura sofferenza, non ci voleva.

Il post che ho messo sul "Terzo mese di Marat" ha fatto il record di tutti i tempi di pagine viste sul mio blog. Che figata. Mi sa che ora torno a letto, si è rimesso a piovere, e mi leggo il romanzo di Piazzese. Mi mancano una trentina di pagine. Magari lo finisco. Ho anche capito più o meno che cos'è la peristalsi, Piazzese lo usa sempre questo termine insieme a washingtonie, è il movimento della panza su e giù. Più o meno.