talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

03 novembre 2015

Samp scarsina

Samp scarsina a Chievo ma il pareggio va bene, più che bene. Anzi, grande Viviano, portiere super, che al 93esimo ha salvato alla grande con riflesso felino su tiro incrociato velenosissimo del solito Paloschi.

Siamo riusciti a far segnare il primo gol in serie A ad un altro giocatore, tale Inglese, che ho sempre sentito nominare in serie B. Classico da Samp, abbiamo preso gol in contropiede fuori casa su calcio d’angolo per noi. E stavamo vincendo. Vedi tu. Meno male che non l'ho visto in diretta.

Comunque, poteva andare peggio, mi ricordo un Chievo-Samp 2 a 1 con gol all’ultimo minuto subito con papera colossale di Romero, che blocca un pallone alto e centrale, innocuo, per poi lasciarselo sfuggire di mano sopra la testa. Quindi, bene così, un punticino fa brodo e grande Viviano.

Non ho visto tutto il match, ho acceso che erano già 1 a 1. Per quello che ho visto, soprattutto nel secondo tempo, la solita squadra impacciata e lenta fuori casa. Molto meglio la difesa senza Moisander, un po’ meno brillante del solito Fernando, sempre pericoloso e utile alla causa Eder.

Ottimo Viviano, Cassani (con la i, il terzino destro) non sa fare un passaggio normale, bene Palombo quando è entrato, ha guadagnato una marea di falli alla sua maniera. Bene il mio idolo Muriel, peccato il gol che si è mangiato, Muriel è il re dei quasi gol.

Per il resto, Barreto ordinato e tenace, Cassano un cane di marmo, è completamente fermo. Silvestre mi piace, anche Mesbah ci sta, al posto di Regini che ha preso una brutta china ultimamente.

Peccato per non aver conquistato i tre punti, ma il Chievo in casa non è scarso e noi tiriamo troppo poco in porta. Si dovrebbe concludere di più, magari da fuori area.

Il bilancio è quindi di due punti in due partite contro l’Empoli in casa e a Chievo. Metà classifica, che onestamente è la dimensione che ci compete quest’anno più che altro per la mancanza di cattiveria e determinazione che abbiamo mostrato finora fuori casa.

L’Empoli è una signora squadra, a Marassi mi è piaciuta, certo prendere gol da Pucciarelli, che ne farà sì e no cinque a campionato, fa male. C’è da dire però che ha infilato un gol magistrale, girata di sinistro nel sette fantastica la sua.

Sarei troppo felice se Muriel diventasse più determinante, è pur vero però che se oltre tutto fosse anche determinante sarebbe un giocatore da grandissima squadra. Secondo me Zenga sta facendo quello che può, non è certo un allenatore magico, fa le sue cosine e rispetto alla trasferta di Frosinone almeno a Chievo non ha stravolto l'assetto tattico e non ha sbilanciato la squadra.

L’unica scelta che non mi va giù è stata mettere Cassano titolare e centravanti contro l’Empoli in casa. Quella per me è stata una scelta sbagliata di Zenga perché Muriel in casa, se vuoi vincere, non lo devi mai levare.