talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

17 ottobre 2015

Samp di che pasta sei fatta?

Domani c’è Frosinone-Samp, una partita da vincere sulla carta ma non sarà una passeggiata perché la squadra blucerchiata fuori casa non brilla. Vedremo se le nostre punte, che sono forti e nettamente superiori alla media della squadra nel suo complesso, riusciranno a imporsi. Se non vinci a Frosinone fuori casa dove vai a vincere?

Alla Samp di quest'anno manca un leader carismatico ma non si può pensare di vincere soltanto a Marassi, dove finora stiamo andando benissimo. La squadra non è scarsa, sulla carta, ma non c’è un condottiero capace di imporre la sua personalità e prendere per mano i compagni anche fuori casa, dove siamo stati surclassati dal Torino e a Bergamo e abbiamo racimolato un punto soltanto a Napoli.

Domani a Frosinone manca per la prima volta in campionato il nostro metronomo, cioè Fernando, un giocatore che finora non ha sfigurato anche se non è un campione (ce l'ho al fantacalcio).

Secondo me Fernando è più forte di Obiang in fase di impostazione, ma come filtro è ancora un po’ troppo lento per i ritmi del nostro campionato. Magari gli serve ancora un po’ di tempo.

In generale, i blucerchiati hanno un gioco piuttosto lento e macchinoso che si accende soltanto grazie alle giocate di Muriel e Eder e, quando c’è, di Cassano.

Muriel mi piace moltissimo, tecnicamente è fortissimo, bisogna vedere se riuscirà a diventare un po’ più determinante in termini di gol e prestazioni per la squadra. Domani a Frosinone è una partita in cui il colombiano dovrebbe fare la differenza con la sua classe immensa.

Eder invece è nel pieno della sua maturazione e ha raggiunto una grande consapevolezza dei suoi mezzi, in più segna con una regolarità impressionante. Eder è la nostra certezza.

Altri buoni giocatori sono Soriano, che potrebbe certamente ambire ad altre piazze di maggior blasone, e il giovane Correa che per quanto ancora acerbo potrebbe diventare un ottimo giocatore soprattutto se diventasse più concreto e più rapido. Certo da quando è arrivato a gennaio Correa è migliorato moltissimo.

Vedremo domani, confido nel nostro portiere Viviano. E spero di non prendere subito gol com’è successo a Bergamo dove la sciagurata autorete di Moisander dopo una manciata di minuti ha segnato da subito in negativo la partita.

Intanto il Milan non riesce a vincere a Torino contro i granata e il campionato di Mihajlovic si fa sempre più in salita. Non parlo dei miei del fantacalcio che per ora stanno facendo come al solito pietà. Dico solo che il mio portiere Diego Lopez ha fatto una papera anche oggi e si è pure fatto ammonire – è il portiere più perforato della serie A dopo Brkic del Carpi – Gervinho non ha segnato nel 3 a 1 della Roma in casa con l’Empoli e che quando il mio Zappacosta è stato sostituito il Toro ha pareggiato con il Milan.

Basta, questo è l’ultimo anno che faccio il fantacalcio, non voglio più menarmelo con un gioco dove perdo ogni santa domenica ormai da quattro anni.

Torino-Milan è finita 1 a 1, tira una brutta aria di pareggite per il povero Mihajlovic.