talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

09 agosto 2013

Vacanze a Scoglitti

Domani, anzi oggi, andiamo in ferie. Tre settimane di vacanza giù in Sicilia. Una bella pausa ci voleva, un po’ di relax e di bagni con questo caldo da Caronte non fa certo male. Andiamo giù in Sicilia, con Ryanair, atterriamo a Comiso. Hanno finalmente aperto l’aeroporto e per noi è un bel vantaggio perché non siamo costretti ad atterrare a Catania e farci poi un’ora e mezza di macchina o pullman con Gianporcaro per arrivare a Vittoria.

Comiso potrebbe diventare la Ciampino della provincia babba di Ragusa. Speriamo che l’aeroporto decolli e che diventi l’hub di Ryanair per la Sicilia meridionale. Sarebbe una bella spinta per tutta la zona, soprattutto un volano per il turismo, ma anche un bel servizio per tutti quelli che, come noi, devono arrivare spesso in quelle zone.

L’esempio di Skavsta, in Svezia, l’aeroporto hub di Ryanair vicino a Jonkoping, è indicativo e bene augurante. Lì l’indotto portato dall’aeroporto è stato molto positivo per il turismo. Oramai noi quando andiamo a Stoccolma prendiamo Ryanair fino a Skavsta poi il pullman fino al centro di Stoccolma.

Ora, mentre sto scrivendo, si è alzato un vento fortissimo. Erano due mesi che non c’era un filo di vento in città, una fornace. Ora c’è stato pure un breve scroscio di pioggia. Ma in due minuti sembra che già si sia calmato tutto. Vedremo.

Ora si sta rialzando di nuovo il vento. Ho chiuso le finestre nel salotto perché se no sbatte tutto. Si alza a folate violente.

In vacanza andremo a farci dei bei bagni alle spiaggette di Scoglitti, compreremo dei bei cannoli al bar del porto, sono i più buoni sulla piazza; mangeremo ai quattro palmenti e doppiomenti, guiderò la Punto, a me guidare piace molto e giù in Sicilia abbiamo la macchina a disposizione; guarderemo delle insaccate di televisione, un po’ di programmi di politica e di film stile Van Damme; andremo almeno una volta alla Villa a Vittoria, dove Pietrone si farà due scivoli anche se oramai a sei anni è grande per certi tipi di giochi; domani è il compleanno di Pietro, compie sei anni e lo festeggeremo lì, in Sicilia, con i nonni e la cuginetta Giorgia e lo zio Giovanni e la zia Titti.

Ieri siamo andati al Carlo Felice con la bici e il pallone, Pietrone ha giocato con dei bambini un po’ più piccoli di lui, almeno abbiamo preso un po’ d’aria.

Lollo è andato anche lui in vacanza, a Patmos in Grecia. Ha detto che ha perso un po’ di peso e adesso è sotto i 70 chili. Meno male, l'ultima volta che l'ho visto un mesetto fa era un balenottero spiaggiato. La Guldina è in Svezia, in Scania, in vacanza. Quando è in Svezia è meno impegnativa la storia, perché non ha bisogno di assistenza h24. Insomma, un po' di relax.