talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

08 dicembre 2013

Mihajlovich non è Cavasin

Vittoria pulita della Samp oggi contro il Catania, due a zero che scaccia la paura almeno per ora. Dopo l’esordio in panchina di Sinisa Mihajlovic del 24 novembre scorso contro la Lazio si può dire che il cambio di panchina sia stato azzeccato. Meno male, abbiamo azzeccato il mister e non è certo poco, Sinisa non è Cavasin. Ma non era scontato.

Quindi, il primo punto è questo, la società ha scelto bene. Il nuovo mister ha portato in poco tempo una ventata di entusiasmo e autostima fra i giocatori. Ha rivoltato la squadra come un calzino con alcune decisioni nette e coraggiose. Finora le sue scelte hanno pagato.

Analizzando le decisioni di Mihajlovich, queste sono le mie considerazioni. Prima cosa, la difesa a quattro mi sembra molto meno perforabile di prima. La scelta di puntare sulla coppia centrale Gastaldello-Mustafi mi sembra la più saggia. A destra De Silvestri e a sinistra Costa. Tutti nei loro ruoli.

Palombo via dalla difesa, altra scelta azzeccata. A centrocampo il giocatore fa la sua parte, l’attaccamento alla maglia c’è e spesso è molto utile, soprattutto in fase di interdizione. Guadagna falli preziosi e soprattutto non sta al centro della difesa, dove lo metteva Rossi, posizione in cui Palombo arrancava e non dava sicurezza alla retroguardia. Semplicemente era fuori posizione in difesa, non riusciva a supplire con il mestiere, ma anzi creava apprensione in Gastaldello e Costa che ora, senza la sua presenza nella linea difensiva, giocano meglio. Mihajlovich ha messo Palombo al posto occupato l'anno scorso da Poli.

Oggi Palombo ha fatto un magnifico lancio per Gabbiadini mandandolo in gol.

L’utilizzo a centrocampo di Soriano titolare mi sembra un’altra scelta azzeccata. Soriano è tecnico, picchia ma sa anche tenere la palla e non disdegna le incursioni al tiro.

Obiang ha grossi limiti in fase di costruzione e conclusione, però in fase di copertura è una roccia. E’ giusto dargli fiducia. Se imparasse a tirare in porta e se facesse passaggi azzeccati sarebbe un giocatore alla Vieira, penso che potrà migliorare. Fisicamente è una roccia, potenzialmente è uno da grande squadra.

Tenere Krsticic in panca in questo periodo mi sembra una scelta molto saggia. Il rendimento del giocatore serbo è molto calato rispetto all’anno scorso, bisogna dargli il tempo di rimettersi al 100%: per ora è un ottimo rincalzo a partita in corso. Tra l’altro Krsticic ha ha un ottimo rapporto con il suo connazionale Mihajlovic e quindi accetta di buon grado la panchina senza creare polemiche. Dopo l’infortunio subito l’anno scorso nel derby è molto calato, piano piano si riprenderà ma è giusto tenerlo fuori in questo momento.

Recuperato Soriano, Mustafi titolare, Palombo spostato a centrocampo e per finire tre punte in campo dall’inizio per combattere la sterilità dell’attacco.

Eder e Gabbiadini larghi, con Pozzi centrale, e la disponibilità di tutti e tre gli attaccanti di rientrare in difesa sono una bellissima novità e un cambio di atteggiamento totale. Adesso i giocatori entrano in campo per fare male, prima entravano in campo per non beccare gol.

Oggi bella prestazione di Eder, speriamo che regga fisicamente e che non si faccia male perché è il migliore della squadra. Che dio ce lo conservi integro, è il più buono di tutti. Gabbiadini oggi ha fatto un gran gol. Secondo me lui è un po’ troppo innamorato del pallone, nel senso che non la passa volentieri e spesso se la fa fregare per eccesso di dribbling. Però oggi finalmente gli è andata bene e ha fatto un gran gol. Pozzi ce la mette tutta, con tutti i limiti che ha però almeno ci mette sempre l'anima e il fisico, finché gli regge.

Insomma, mi sembra che Sinisa in poco tempo abbia cambiato volto alla squadra. Complimenti a lui, spero che a gennaio prendano una prima punta che la butta dentro. Bene anche l’utilizzo di giocatori importanti come Sansone, Renan ripescato dal cilindro, Vasco Regini, che da laterale è un ottimo rincalzo per Costa ma che può anche egregiamente giocare al centro della difesa in caso di defezione di Galstaldello o Mustafi. Quest’ultimo sta molto migliorando, a parte quando deve impostare.

Insomma, Sinisa non è Cavasin.