talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

16 febbraio 2014

Samp in bambola

Sampdoria surclassata dalla Roma, che vince 3 a 0 una partita che i blucerchiati hanno tenuto bene fino al 35° del primo tempo, ma poi la Samp è andata in bambola.

All’improvviso, la squadra si è sciolta, si è spenta la luce e non si capisce perché, visto che era partita con il piglio giusto.

Prima una cappella globale di Palombo, che riceve palla spalle alla porta al limite dell’area e si caga in mano per l’arrivo di Gervinho. Prima cerca il solito fallo, andando lui di proposito a incocciare la gamba di Gervinho che non l'aveva nemmeno sfiorato, poi da terra fa un retropassaggio da kamikaze che innesca Strootman solo davanti al portiere e non si sa come Da Costa para.

Di lì la Samp si è spenta, o meglio si è cagata in mano inspiegabilmente. Sembrava un po’ la Samp prima maniera di Delio Rossi, i giocatori si sono spaventati e hanno cominciato a difendersi in massa in modo scomposto come se stessero aspettando di subire la pera che puntualmente è arrivata. Il gol di testa su corner di Destro alla fine del primo tempo, completamente libero Destro.

Poi, nella ripresa, appena cominciato il secondo tempo, la mega papera di Da Costa che purtroppo non è un portiere da serie A.

Punizione, sul suo palo di Pjanic, Da Costa si allunga al rallentatore, non ci arriva e non era certo imparabile. Belin, lo sanno anche i muri che se gliela tiri bassa a fil di palo è gol. Finita lì, un gol che ti taglia completamente le gambe all'8° della ripresa. Ma come si fa, Da Costa sei fermo.

Dopo tre minuti il 3 a 0. Sempre di Destro. Peccato che non c’era il fantacalcio perché Destro l’avrei messo titolare, gran bella partita la sua, la Roma senza Totti è più forte.

Poi, De Silvestri che si becca un’inutile ammonizione, e salterà la prossima in casa contro il Milan. E il furbacchione di Galstaldello che fa un falcio inutile e senza senso a centrocampo sul 3 a 0. Secondo giallo e anche lui salterà la prossima contro il Milan. Belin, Gastaldello microchip.

Così giochiamo la prossima in casa senza De Silvestri e Gastaldello.

Di buono la partita di Mustafi. Gli altri un po’ tutti sotto tono.

Wszolek non capisco che giocatore è. Mi sembra sempre un po’ timido, certo forse c’era un rigore su un suo dribbling secco ai danni di Benatia in area, che blocca la palla con il gomito e sembrava onestamente volontario ed eravamo sull’1 a 0 per la Roma, quindi se ce lo davano magari si pareggiava. Ma per il resto non abbiamo fatto un tiro in porta.

Credo che Mihajlovic farebbe bene a riconsiderare Obiang titolare al posto di Palombo, oggi davvero pessimo il suo buco difensivo che ha dato insicurezza alla Samp, innescando l’involuzione della squadra. Oggi sono mancati i giocatori di maggiore esperienza, soprattutto mentalmente, si vede che la Roma è troppo superiore, però la Samp ha fatto una magra figura, un brutto passo indietro rispetto alle partite dell'era Mihajlovic perché non c'è stata reazione dopo lo svantaggio e perché ci sono stati troppi errori.

Okaka è un paracarro, di una pesantezza e lentezza imbarazzante oggi. Non era facile, lo capisco, ma oggi rispetto alla scorsa partita contro il Cagliari, lì aveva lottato, Okaka quando è entrato ha fatto pietà.

Da Costa comunque è il vero punto debole della Samp. E Regini con i piedi non ci siamo, quando penetra, e lo fa anche bene, in area in posizione di terzino sinistro si perde sempre nell’ultimo passaggio. Ma belin, se sei sul fondo sparala tesa nell’area piccola, non fare il passaggino indietro sprecando una palla d’oro, dai…

La prossima spero che rientri Maxi Lopez e che giochi Obiang titolare al posto di Palombo. In difesa sono cavoli amari. Chi ci metterà? Costa centrale? Oppure Fornasier titolare come l’ultima con il Cagliari? Mi sa che giocherà Fornasier. E a destra magari Rodriguez. Boh.

Che brutta Samp. Belin Da Costa. Che grammo. Diciamo che abbiamo avuto un discreto culo contro il Cagliari e quindi che ci può stare di perdere a Roma, però i giocatori non dovrebbero perdere la testa e staccare il cervello come hanno fatto questa sera.

Meno male che abbiamo nove punti di vantaggio sul Catania terzultimo. Ma tornare giù è un attimo e stasera si è visto che la squadra è sempre psicolabile. Partiti bene, finiti malissimo.