talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

26 gennaio 2014

Samp, salvezza ancora lontana

Domenica amara per la Samp, raggiunta al 90° dal Bologna in casa. Pareggio che smuove la classifica, ma due punti persi ancora alla fine, in uno scontro salvezza, che pesano sul morale. Peccato. Oggi un Maxi Lopez, per esempio, poteva servire eccome. Certo, meglio un Quagliarella, ma se non ce lo danno almeno riprendiamoci la "gallina d'oro", così c'è un attaccante in più per la salvezza. E magari prendessero anche un centrocampista che sappia tirare da fuori area perché quelli che abbiamo non sono capaci.

La squadra ha fatto la sua partita, non ha creato grosse occasioni da gol, ma è riuscita a segnare. Sembrava finita ma se non la chiudi il rischio di buscare c’è sempre. E puntualmente è arrivato il pareggio, su uno svarione di Renan che è scivolato a centrocampo lasciando campo aperto al contropiede del Bologna.

Secondo me non è un punto rubato, perché comunque il Bologna ha chiuso bene la Samp ed è riuscito a restare a galla fino alla fine.

L’appunto che si può fare al Doria è che non riesce mai a tirare da fuori area con una certa pericolosità.

La speranza è che, visto il risultato e l’impossibilità per Mihajlovic di cambiare il modulo d’attacco in corso di partita, la società compri una prima punta. Che serve come il pane. E magari un centrocampista di peso per ogni evenienza.

Oggi in campo c’era la squadra tipo e ogni tanto un allenatore può aver bisogno di cambiare modulo, magari inserendo una punta centrale in grado di far salire la squadra. Pozzi probabilmente non dà queste garanzie, per le sue note magagne fisiche e per i limiti tecnici che ha. Forse Pozzi è un attaccante più da B.

Si parla di Maxi Lopez, a questo punto se non ci sono altre alternative percorribili spero che lo prendano, almeno fa numero e in certe occasioni può servire.

Non è che Eder da solo insieme a Gabbiadini si può caricare tutto il peso dell’attacco. Faccio gli scongiuri, ma se si rompe uno dei due siamo completamente scoperti davanti.

Oggi c’è da dire che il cambio di Krsticic con Renan non è stato positivo, il brasiliano non ho capito come è scivolato a centrocampo, ciccando un pallone e lasciando un buco centrale che si è trasformato in una voragine per la Samp. Rigore inventato dal greco dal nome impronunciabile, Kristodoulopulos (?), è stato bravo a incunearsi palla al piede in area e a scartare in mezzo a tre o quattro della Samp che non sono riusciti a chiuderlo. Poi è arrivato Costa che l'ha toccato. Il rigore c'era.

C'è da dire che magari anche nel primo tempo, sullo zero a zero, Eder è stato mezzo falciato in area e l'arbitro ha deciso di sorvolare su una situazione quanto meno dubbia. Ma non possiamo sempre sperare di buttarla dentro su rigore, bisogna costruire più occasioni anche con i centrocampisti, soprattutto con Krsticic e Soriano, che purtroppo non ha un gran tiro pur essendo una piacevole sorpresa del nuovo corso di Mihajlovic.

Peccato, una beffa che però potrà servire a capire che la salvezza è ancora lontana, è vero che abbiamo cinque punti di vantaggio sulla terzultima, che è il Sassuolo, però sappiamo bene che se ne perdi una torni subito giù e tornare in zona calda è un attimo.

Insomma, grande il lavoro di Mihajlovic, grande l'applicazione dei giocatori che lo seguono al 100%, però alcuni limiti tecnici e di rosa sono evidenti e vanno colmati per non rischiare di restare impantanati nella zona calda.

E' vero che quest'anno l'Udinese è messa male, annata storta per Di Natale e compagni, ma non si sa mai, meglio premunirsi e mettersi le mutande di ghisa. Urge una punta e magari un centrocampista jolly. Certo, anche un portiere titolare non sarebbe male, magari Julio Cesar.