talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

01 febbraio 2014

Sampdoria, altri sei mesi sul tagadà

Calciomercato con il solito braccino corto per la Sampdoria, che nella finestra di gennaio porta a casa Maxi Lopez, Okaka e Sestu. Se ne vanno una decina di comprimari, non arriva un portiere e nemmeno un difensore. E parte pure Nicola Pozzi, uno che almeno alla maglia ci teneva. E’ vero che era sempre rotto e guadagnava troppo, però ci metteva sempre il cuore.

In cambio di Pozzi non arriva Amauri, né Bianchi, né Quagliarella e nemmeno Floccari ma - udite, udite - Okaka, ex promessa per ora bruciata del calcio italiano di qualche anno fa. Ma mi fido di Mihajlovic, anche se un piccolo sforzo in più per la tifoseria lo potevano anche fare. Belin, che palle per un doriano in esilio da Marassi come me, che da anni non può nemmeno venire allo stadio e soffrire dal vivo con gli altri. In tv da solo come una bertuela da Roma è molto peggio, te l'assicuro.

Non so che dire, speriamo che la Samp si salvi, troppe scommesse rischiose tutte insieme. Perché questo amore del rischio della società non lo capisco. Non è mica una partita di poker. Almeno un portiere titolare lo potevano prendere. Belin, Da Costa fa paura anche in televisione, non oso immaginare i difensori che giocano con lui. E metà Fiorillo lo hanno dato alla Juve, mi auguro che almeno sia stato fatto questo sacrificio per tenersi Gabbiadini anche l'anno prossimo.

Eppure, un usato garantito ci stava tutto a gennaio. Ma sembra che la società ami le montagne russe. Altrimenti almeno una punta che segna la prendevamo. Non voglio sembrare disfattista, sono contento del rientro di Maxi Lopez (a costo zero), che però di gol non ne ha mai fatti a catinelle. Magari Mihajlovic è così bravo da resuscitarlo, perché il ritorno al gol di Maxi Lopez sarebbe veramente un miracolo.

Insomma, che Dio ce la mandi buona. L’ultima partita della Samp contro il Bologna è stata molto brutta, non soltanto per il risultato finale, ma per l’atteggiamento molto meno guerriero delle altre volte mostrato dalla squadra. Per fortuna sembra che la società abbia azzeccato l’allenatore, che sta facendo grandi cose da quando è arrivato a Genova. Belin, che squadra mediocre che siamo diventati. Peccato, altri sei mesi di passione e sofferenza per noi blucerchiati che saliamo sul tagadà di piazzale Kennedy e poi ci facciamo un giro sulle montagne russe. E non è la prima volta. Mettiamoci il casco e le mutande di ghisa.

Mi dirai, almeno non abbiamo venduto nessuno: Obiang, Gabbiadini, Krsticic, De Silvestri, Eder sono rimasti e con questi chiari di luna è già buono così. Ma almeno un Munari a centrocampo ce lo potevamo prendere o una punta che segna, non dico Quagliarella, ma uno che la butta dentro che vuole venire alla Samp ci sarà da qualche parte.

Speriamo che abbiano azzeccato Maxi Lopez e che faccia qualche golletto, me ne basterebbero cinque da tre punti per chiedere il riscatto (magari). Se Maxi Lopez torna ad essere quello del suo arrivo a Catania, Mihajlovic è un grandissimo. Almeno il mister blindatelo fin da subito se no a giugno prende e se ne va come minimo all'Inter.