talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

29 marzo 2014

Metamorfosi Samp

Non ci sono più parole per commentare la svolta della Samp di quest’anno. Era una squadra morta, comatosa, fatta di giocatori finiti e completamente distrutti destinati ad una caduta a piombo in serie B. Dopo l’arrivo di Mihajlovic, il grande demiurgo motivatore, le cose si sono ribaltate e i ragazzi hanno cominciato a macinare gioco e risultati acquisendo una sempre maggiore consapevolezza dei loro mezzi e ora giocano bene e lottano alla grande.

Complimenti a tutti e grazie a Mihajlovic, vedere le partite della Samp è un piacere adesso. La squadra si è salvata, raggiunti i 40 punti a 9 partite dalla fine. Grande impresa aver rivitalizzato giocatori come, partendo dalla difesa, Mustafi, Regini, Gastaldello. A centrocampo Soriano, Renan, Palombo, Bjarnason. L’islandese contro il Sassuolo mercoledì ha giocato bene, chi l’avrebbe mai detto dopo i timidi esordi con Delio Rossi. Mi ricordo che al derby di andata il povero Bjarnason gettato nella mischia appena arrivato aveva fatto una fine indecorosa. A questo punto mi viene da dire non per colpa sua.

In attacco, rispolverato Sansone e sono contento per i due gol che ha fatto contro Verona e Sassuolo, se li merita. Poi il dualismo Okaka-Maxi Lopez, ottimo per tenere alta l’adrenalina di entrambi.

A parte il discorso su Da Costa, che è un capitolo a sé perché il portiere è un ruolo a sé, ci sono alcuni giocatori che secondo me non sono cresciuti come avrebbero potuto fare. La cura Mihajlovic non è servita a far sbocciare Obiang, su tutti. Il nostro centrocampista più promettente non sta ancora rispondendo come vorrebbe il mister, soprattutto in termini di visione di gioco, rapidità di esecuzione e fase realizzativa e offensiva. Speriamo che resti blucerchiato, perché secondo me potrebbe ancora migliorare tanto. Forse in questi anni è stato spremuto troppo.

Nemmeno Krsticic secondo me sta ancora dando quello che potrebbe. Il giovane serbo ha i piedi buonissimi e visione di gioco e la giusta cattiveria. Secondo me quest’anno ha risentito ancora pesantemente dell’infortunio subito al derby dello scorso campionato, un anno fa, quando Matuzalem gli ha rotto la caviglia con un’entrata assassina. L’anno prossimo potrà fare grandi cose e migliorare tanto.

Altri giocatori hanno reagito a fasi alterne. Secondo me al momento Eder è davvero grande. A parte che quest’anno sta segnando molto di più, mercoledì contro il Sassuolo è entrato nella ripresa e ha fatto un assist al bacio per Okaka che poi ha segnato un gol di ottima fattura, come dicono i giornalisti sportivi.

Eder ottimo, anche come risposta caratteriale alle esigenze di Mihajlovic. Non mi convince troppo invece Gabbiadini. Non so perché ma mi sembra ancora un po’ frenato e nervoso quando gioca. Però si sacrifica sulla fascia e ce la mette sempre tutta.

Sotto le attese Wszolek, che spesso e volentieri gioca ma per ora non riesce a incidere. Se Mihajlovic continua a metterlo vuol dire che c’è la stoffa ma per ora non lo ha ancora dimostrato. Forse è ancora acerbo. Fornasier secondo me è forte.

Gli altri, sicuramente De Silvestri ormai è un giocatore consolidato, che con Mihajlovic si dedica più alla fase di copertura. Con Rossi De Silvestri sgroppava di più, ma forse stando più dietro è meglio perché si dedica soprattutto a difendere e questo è meglio per l’equilibrio della squadra. Regini ottimo, soprattutto come centrale. Costa è diventato un buon rincalzo, bisogna vedere se l’anno prossimo vorrà rimanere a queste condizioni.

Non so, comunque in generale la Samp davvero ottima quest’anno. Non ci speravo.