talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

23 marzo 2014

Soriano sembri Jugovic

Oggi è andato tutto bene perché il 5 a 0 è un risultato davvero larghissimo per la Samp. Contro il Verona, che è un’ottima squadra, sono arrivati i gol dei centrocampisti blucerchiati che di solito segnano con il contagocce. Detto questo, gran bella partita su tutti di Da Costa, migliore in campo, e di Soriano.

Soriano prima doppietta in serie A oggi ha fatto un partitone. Non ho capito se è mancino, mi sembra di sì, comunque sia il primo gol su splendido assist dal fondo di Regini sia il secondo gol di sinistro, dal limite a incrociare, sono stati bellissimi. Complimenti a lui, che da quando Mihajlovic l’ha messo titolare ha sempre giocato bene e che sta davvero migliorando a vista d’occhio, soprattutto in fase offensiva.

Ha i piedi buonissimi Soriano, belin ma gli altri allenatori che ha avuto la Samp, primo fra tutti Delio Rossi, non ci capivano niente. Come fai a tenerlo fuori Soriano? Sei fuori? Ma non se n'era accorto nessuno che Soriano è un giocatore alla Poli con i piedi buoni e una fase offensiva da paura? E che in più corre e picchia alla Krsticic? Boh. Comunque grazie Sinisa per averlo messo in campo. Ci volevi tu per togliere dalla naftalina il miglior giocatore che avevamo in rosa da tre anni che stava abbruttendo in panchina.

Soriano tra l’altro sembra Popeye, ha quell’andatura un po’ dinoccolata ed è davvero un signor giocatore, sempre meglio sta giocando, gran classe e non tira indietro la gamba. Uno alla Jugovic Soriano, se continua così diventa un grande. E’ stato bravo a non mollare negli ultimi tre anni. Oggi nel gol, partito palla al piede, mi ha ricordato Vladimiro Jugovic quando giocava con noi, fortissimo.

Belin, se penso che al fantacalcio l’ho tenuto in panchina oggi Soriano mi mangio le mani! Per mettere Biabiany e Cambiasso, non ho parole, ho tenuto fuori anche Destro per mettere Amauri. E il mio avversario ha Immobile, tripletta di Immobile. Però Gervinho e Di Natale mi hanno segnato. Belin, ho rosicato di brutto, però un Soriano così vale tre punti buttati al vento al fantacalcio, anche se Cambiasso con me non vedrà più il campo. Tra l'altro, godo che l'Inter ha perso, dopo che quel coatto di Icardi ha mostrato la maglia della sua "fidanzata" dopo il golletto che ha segnato con l'Atalanta. Icardi si è bevuto il cervello.

Renan non mi stupisce più di tanto, ha fatto un bellissimo tiro al terzo minuto che ha sbattuto sul palo ribadito in gol da un ottimo Sansone. Sono contentissimo per Sansone, si meritava il gol dopo tutta la panca che si è fatto in questi mesi. Ha giocato molto bene e con grinta anche in fase di copertura Sansone, benissimo così.

Renan il gol che ha fatto, dopo la deviazione-assist dell’arbitro, lo ha segnato di destro che non è il suo piede. Bravo Renan a calciare senza pensarci due volte e a pescare l’angolino di destro. Grandissimo Renan.

Prima del 2 a 0 la Samp ha ballato di brutto al centro della difesa dove c’era una voragine gigantesca. E’ stata graziata da Iturbe e Romulo e Da Costa ha fatto una paratona su Toni. Insomma, secondo me oggi abbiamo avuto un discreto fondo schiena perché sull’1 a 0 per noi il Verona ci stava prendendo a pallonate. Meno male che Renan l’ha schiaffata dentro in quel modo rocambolesco, anche lui se lo meritava anche se è lento come la fame. Però è molto grintoso e per questo è un tipico giocatore che piace a Mihajlovic, a differenza di Obiang che è troppo signorina secondo i parametri del mister serbo sempre più idolo della Samp.

Soriano grande, Regini buono, in difesa Mustafi e Gastaldello così così, anche se Toni è sempre un brutto cliente e lo abbiamo sofferto. Da Costa paratone anche nel secondo tempo, oggi era lui l’uomo partita Sky perché il risultato è larghissimo per noi e il nostro portiere oggi ha preso di tutto, anche un colpo di testa di Cacia che mi sembrava gol fatto.

Unica nota stonata, per me, il gol su punizione di Palombo perché adesso che dopo tre anni l’ha buttata dentro, su mezza cappella del portiere Rafael, vorrà continuare a tirarle lui. Quando ha segnato Palombo è andato ad abbracciare il povero Costa, ormai relegato fisso in panchina. Anche Sansone quando ha segnato è andato ad abbracciare il povero Berardi, che quest’anno non ha visto il campo nemmeno con il binocolo.

Comunque oggi Palombo ha fatto un partitone e il gol più bello è stato il terzo di Soriano. Cambio di gioco bellissimo di Palombo a pescare Sansone sulla sinistra che stoppa il pallone e al volo lancia Regini sulla fascia sinistra. Regini arriva sul fondo e mette un cross rasoterra dal fondo bellissimo, Soriano si avventa sul pallone e la butta dentro. Splendido gol.

A me oggi è piaciuto tantissimo Maxi Lopez, ha lottato e ha tenuto la palla, ha fatto salire la squadra e mi è piaciuto perché ha combattuto alla grande e ha fatto un tacco a un certo punto per smarcare Bjarnason in area, tacco da manuale. Fisicamente Maxi Lopez è integro e non era scontato. Se gioca così per me può restare anche l’anno prossimo. Non deve fare cavolate tipo farsi espellere e deve soltanto pensare a giocare. Grande Samp, anche Bjarnason ha giocato oggi e quando è entrato non ha affatto demeritato a parte che tira delle caccole in porta pianissimo.

Un po’ triste Gabbiadini, è un ragazzo che non ride mai tanto ma devo dire che si sbatte molto in campo, soprattutto in copertura. Spero che mercoledì Mihajlovic faccia giocare ancora Maxi Lopez, Sansone e magari anche Renan. La mancanza di Eder, Krsticic e Obiang oggi non si è fatta assolutamente sentire.

Se penso alla squadra che abbiamo Mihajlovich ha fatto miracoli ridando fiducia a giocatori completamente fottuti o sottovalutati come Soriano, Renan, Palombo, Regini, Sansone, Maxi Lopez, Okaka su tutti. Peccato per Obiang, che sta passando un periodo di grosso appannamento, e per Costa, che alla Samp ha dato molto ma che mi sembra chiaramente in uscita.

Il miracolo sarebbe riportare all’onore del mondo anche Bjarnason e lanciare Salamon, che oggi ha fatto il suo esordio in serie A. E’ un centrocampista altissimo Salamon, potrebbe essere lui l’erede di Palombo. Fornasier secondo me è già uno buono in prospettiva. Ora però pensiamo all’anno prossimo, un pensierino al portiere io lo farei sempre. Oggi Da Costa dei miracoli, non sembrava nemmeno lui.

Comunque, creare questi dualismi: Okaka–Maxi Lopez, Eder-Sansone, Renan-Obiang, Obiang-Krsticic, ha fatto un gran bene alla squadra. Togliere Costa, che forse è arrivato al capolinea, e puntare tutto su Soriano sono state scommesse vinte dal mister. Speriamo di riuscire a tenercelo Sinisa l’anno prossimo perché a gennaio è stato lui a voler prendere Okaka e Maxi Lopez e io per primo non ci avrei giurato che andasse bene. Grande Sinisa.