talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

05 aprile 2014

Cucù ubriaco

Oggi siamo andati al cinema con Giorgio, Tommaso e Elena a vedere Mr Pebody e Sherman. Bel film per bambini. Anche ieri sera sono stato al cinema con Giusy, Tina e Stefano a vedere un film di Ozpetek, si intitola Allacciate le cinture. Carino.

Stamattina sono stato a Colle Oppio con Pietro, lui era in bici, c'erano i suoi vecchi amici del Santa Maria, i gemelli e altre ragazzine. Ma Pietro non so perché non si è divertito.

Sono le 23,00 ha appena suonato il cucù nuovo di casa. E’ un bel cucù di design, rosso, di marca, che la Giusy ha comprato online a prezzo scontato. Questo cucù funziona con la luce del sole o della lampadina, nel senso che al buio non suona e resta muto, per fortuna. L’unico problema di questo cucù è che non è regolare, suona le volte che vuole lui. I rintocchi non sono mai quelli dell’ora effettiva. Ora sono le 23,00 cioè le undici, dovrebbero essere undici rintocchi, invece ne ha fatti soltanto tre.

Ogni volta che sono le ore spaccate mi fisso sul cucù per vedere quante volte suona. Per curiosità. Sono sempre dei rintocchi crescenti ma casuali. Probabilmente è stata la Giusy a modificare l’assetto del meccanismo prima di appenderlo al muro. Non so se è possibile modificare l’anomalia. Per il resto il cucù non è male, sempre ubriaco. Anche se alle sei di mattina, quando arriva la luce in casa, suona e a volte – i primi giorni – mi svegliavo. Ora non più, si vede che mi sto abituando al suono e all’anomalia.

Le istruzioni non dicono come si fa a modificare la cosa. Ma forse è così e semplicemente il cucù, questo cucù, suona come gli pare a lui le ore che vuole lui. Quando l'uccellino esce dalla casetta e suona, allarga le ali, come se stesse per spiccare il volo. Magari prima o poi lo farà.

Sono un po’ stanco di sabato, dopo la settimana e però non riesco a riposarmi perché Pietro è caricato a mille e bisogna sempre stargli dietro. Il problema è che non lo posso dire perché la Giusy come sempre è più stanca di me e non perde occasione per farmelo pesare.

Domani c’è Lazio-Sampdoria a mezzogiorno ma non me la vedo perché siamo invitati a pranzo da una coppia che non conosco di genitori di una compagna di Pietro. Amen.

Ho visto che il mio blog continua a totalizzare parecchie pagine viste, un centinaio di media, anche se non lo rinnovo spesso. La maggior parte dei visitatori sono dagli Usa. Poi c’è Taiwan, India e paesi esteri, anche la Polonia. Mi sa che sono spammer.