talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

13 aprile 2014

Frittata Samp

Oggi la Samp si è presa quattro pere contro l’Inter, a zero. In casa. Ora, la partita non era certo delle più facili ma una sberla del genere non fa mai piacere. E’ vero che tra la Samp e l’Inter c’è un abisso però è anche vero che all’andata eravamo andati a San Siro a pareggiare sapientemente con Renan a due minuti dalla fine. E' vero che la partita era accesa, ma per vincere ci vuole il fosforo e non solo le palle.

Oggi la partita era segnata dal match nel match fra Icardi e Maxi Lopez, una sfida assolutamente stravinta dal primo che nonostante la sua tracotanza e stupidità extra calcistica ha dimostrato tutta la sua forza e freddezza come calciatore. Che Icardi sia un gran bel giocatore non è una novità, ma che la Samp si lasci innervosire e irretire com’è capitato oggi non è un buon segno. Per niente, siamo stati dei piccioni e l'Inter invece è stata furbissima.

Maxi Lopez troppo teso, ha fatto la cavolata di voler tirare il rigore e noi l'idiozia di farglielo tirare e alla fine se l’è fatto parare. Dovrebbe essere multato perché nella situazione psicologica in cui si trovava era piuttosto prevedibile che potesse sbagliare dagli undici metri. Il rigorista è Eder, doveva tirarlo lui il rigore e dire no a Maxi Lopez, e magari così non si sarebbe fatto espellere come un piccione al ventesimo del primo tempo.

Eder ha fatto una cavolata assurda che ha segnato l’esito del match. Primo, ha simulato in maniera indecorosa e incomprensibile: ma perché non è andato avanti invece di cadere? Era quasi in area, aveva saltato alla grande il difensore. Non lo capisco, se restava in piedi e magari entrava in area riusciva a tirare, oppure lo falciavano. Stavamo giocando bene, la partita era appena cominciata e se restavamo in 11 magari la raddrizzavamo.

Invece ammonizione sacrosanta e reazione incomprensibile di Eder, rosso giusto e poi ha costretto tutta la squadra in 10 dal ventesimo del primo tempo. Anche Eder va multato e salato, primo per non aver tirato lui il rigore e secondo per aver lasciato la squadra in dieci. Anche perché la prossima partita non so se rientra Gabbiadini e quindi si crea un buco in formazione non indifferente. Queste sono cose gravi da non fare mai, anche perché Eder è il nostro miglior giocatore e non se lo dovrebbe mai dimenticare.

Maxi Lopez in generale, è da valutare la sua conferma l’anno prossimo a prescindere da oggi e a maggior ragione dopo la partita di oggi. E’ una persona piena di problemi e oggi li ha trasmessi in pieno a tutta la squadra e all'ambiente. Questa storia del triangolo social con Icardi e con la sua ex Wanda Nara ha rotto pesantemente le palle. A me non me ne può fregare di meno e invece ogni giorno ci dobbiamo sorbire i tweet di Icardi ecc. Che palle.

A me come giocatore Maxi Lopez piace molto, però segna poco ed è molto discontinuo nonché testa calda. Nel derby era stato fantastico e utile alla causa, in altre partite, come oggi e contro il Milan quando si fece espellere per poteste, è stato deleterio.

C’è da dire che oggi il portiere dell’Inter Handanovic, oltre al rigore sventato alla grande, ha fatto tre parate eccezionali: tiro dal limite di Maxi Lopez bellissimo, punizione al fulmicotone di Sansone e conclusione volante di Soriano splendida con una parata d'istinto meravigliosa. Complimenti Handanovic.

Poi nella ripresa il tracollo, brutto risveglio e seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la Lazio. Peccato. meno male che sabato contro il Catania rientra Mihajlovic in panchina dopo i due turni di stop rimediati contro la Fiorentina. Sakic preferisco non vederlo per un po’ di tempo, non ha portato bene come sostituto.

L’unica cosa positiva è che le azioni di Mihajlovic un po’ calano e che quindi è più facile che resti anche l’anno prossimo, il che sarebbe davvero tanta manna dal cielo per la Samp.