talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

02 giugno 2014

Okaka non datelo via

E’ la solita storia, appena abbiamo un giocatore decente la prima cosa che si fa è cercare di venderlo. Bella menata. Ora ho letto le news di calciomercato e danno Okaka sul mercato, nel mirino di Galatasaray e Schalke 04. Che palle.

Okaka è forte, lo abbiamo preso a gennaio, è tutto nostro, ha 25 anni, lo abbiamo rilanciato, lo abbiamo valorizzato, gli abbiamo dato fiducia e manco il tempo di affezionarsi al giocatore che ha segnato e tenuto su la squadra da gennaio in poi, che già lo mettono sul mercato. Per fare cassa.

Non capisco che senso abbia se non quello di fare frettolosamente cassa. Anche perché comunque al suo posto devi comprarne un altro e deve essere uno che segna. Gratis non te lo danno e se non vuoi limitarti a confermare Maxi Lopez, che da gennaio non ha certo convinto, allora devi trovarne un altro nuovo di attaccante.

Tra l’altro Gabbiadini è tutt'altro sicuro che resti. Magari la Juve ce lo lascerebbe un anno ancora, però è chiaro che se si fa sotto il Napoli, ad esempio, magari il ragazzo spingerà per il trasferimento. E tutto il discorso che Gabbiadini vuole giocare più vicino alla porta, più da centravanti, speriamo di no perché da prima punta non rende e soprattutto non segna quanto serve a noi.

Per tornare a bomba su Okaka, il ragazzo si è integrato benissimo nello spirito di Mihajlovic, più che pensare a cederlo io cercherei di blindarlo. Se no ripetiamo la stessa storia di Icardi, di Poli, di Pazzini e Cassano. Tra l’altro un altro che venderanno potrebbe essere Obiang, per non parlare di Mustafi, da un lato penso che sia un bene che non lo abbiano portato in Brasile con la Germania, così almeno non schizza ulteriormente il suo valore e magari riusciamo a tenercelo.

Vendere Okaka per scommettere su un altro per me è un azzardo. Quagliarella, magari venisse, ma non è detto che faccia bene come potrebbe fare Okaka se confermato. Io penso che un altro anno intero dall’inizio con Mihajlovic sarebbe un bene per Okaka.

Poi, Paulinho non viene, costa troppo; Bergessio nemmeno, ha troppo mercato e si parla di lui per la Roma, quindi addio Bergessio. Ci ritroviamo di nuovo senza prima punta, dopo aver trovato fortunosamente uno come Okaka preso al momento giusto, che ha garantito un rendimento inatteso. Sarebbe davvero un delitto darlo via.

Certo, capisco che abbiamo la grana Romero e che sul groppone ci sono gli ingaggi di una marea di giocatori che continuiamo a pagare con ingaggi sontuosi fra cui Piovaccari, Juan Antonio, Maccarone, Eramo e compagnia cantante, però scusate magari provate a fare cassa con Biabiany, che continua a essere metà nostro - ho letto che interessa l Milan -tenete i giocatori che vogliono restare e che sono forti - Okaka, De Silvestri, Krsticic, Mustafi in primis - e prendete un portiere decente. Obiang pure vorrebbero venderlo. Non ho parole.

Se non l'anno prossimo siamo punto e a capo. Il rendimento di Mihajlovic, che quest'anno ha fatto miracoli, non è mica sicuro che sia lo stesso nel prossimo campionato. Io lo spero, ma la certezza matematica non c'è.