talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

23 agosto 2007

Alcune cose che ho imparato da quando è nato bomberino


Oggi abbiamo portato bomberino fuori con noi, dovevamo fare la spesa e quindi lo abbiamo piazzato nella carrozzina e via, verso il Sir di via Merulana. Appena siamo usciti dal portone, è arrivata una signora, mai vista, almeno io, da lontano. Ha puntato la carrozzina e non ci ha mollato finché non se l'è scannerizzato da cima a fondo, bomberino. E' la moglie del negoziante che vende l'acqua sotto casa. Io non la conoscevo, ma lei conosceva me.

Siamo passati alla posta, poi pioveva ma poco. Siamo passati dai portici, in piazza Vittorio. Ci siamo fatti un caffè e un cornetto con la nutella. Poi, al Sir una mega spesa. Intanto bomberino per fortuna dormiva. Negli ultimi giorni ha imparato alcune cose: quando si rompe le palle, scalcia e si toglie il lenzuolo da solo. Poi, ha cominciato a sudare, che prima invece non sudava mai. Ieri è stato sveglio tantissimo di pomeriggio, appena lo mettevo giù nel lettino protestava.

Al Sir lo abbiamo portato al banco dei formaggi e i due tipi che servono al bancone hanno fatto il giro per venirselo a vedere. Quello laziale si ricordava anche come si chiama, si vede che glielo aveva detto la Pina. Chissà quando. E mi prendeva per il culo "Guarda guarda l'erede sampdoriano", belin, faranno di tutto per farlo diventare laziale o romanista. Sono fottuto. L'altro, era tutto impressionato dalla cascata di capelli, belin sembra Little Tony bomberino.

Poi, ho riempito il carrello e ho tirato a casa la megaspesa. Per fortuna non pioveva. Pipper ha cominciato a frignare appena siamo arrivati sul portone, meno male che ha resistito fino a casa. Poi, ho svuotato la mega spesa mentre la Pina lo allattava. Abbiamo magnato alle tre, hamburger e uovo. Ora dormono tutti e due. Deo gratias. Ho fatto anche i piatti.

Intanto, mio papà mi ha spedito le foto di quando io avevo più o meno venti giorni e guardandole io e bomberino siamo sosia. Io ero un po' più calvin, ma mica tanto. Per il resto, identici. L'unica cosa che so di me quando ero neonato è che per sei settimane mia mamma si è seduta su un salvagente dopo il parto perché è stato un parto violento. Poi, che io da subito ho preso il latte artificiale, ma credo che negli anni '70 fosse normale così, mentre adesso se non allatti dal seno sei out.

Le mode sono strane, eppure se non sbaglio mi sembra che gli anni '70 sono molto di moda in sto periodo qua, almeno per quanto riguarda i vestiti e il revival musicale.

Alcune cose che ho imparato da quando è nato bomberino sono: aggiunta - quando alla poppata normale gli devi dare del latte artificiale se no il bomberino frigna -. Camicina o camicino - una specie di camicia aperta dietro che gli metti al bomerino se ha troppo caldo, non capisco a cosa serve visto che si toglie dietro, ma non polemizzo con la Pina, ci mancherebbe altro, non sono mica scemo -. Cacchina - la merda del bomberino non si chiama mai merda tout court, sempre cacchina o qualcosa del genere, poi in effetti c'ha un odore diverso dalla merda dei grandi, sarà la dieta -. Fasciatoio - è una specie di banco dove lo cambi, dove lui ci piscia sopra e ce lo metti di solito quando ha poppato e quindi spesso è rintronato sul fasciatoio, che sotto c'ha anche la vaschetta per il bagnetto -. Bagnetto - i bomberini non fanno il bagno normale, fanno il bagnetto. E' così -. Ragadi - sono dei tagli nelle tette della Pina, con delle croste, perché anche se non ha i dentini bomberino taglia sua madre quando poppa -. Bilancina - te la portano a casa, la affitti, ci pesi sopra il bomberino nudo ogni settimana per vedere se aumenta di peso -. Fontanella - è una specie di avvallamento nella calotta cranica di bomberino, se per caso la schiacci lo ammazzi, ma io non ho capito dov'è -. E poi, piedini, manine, gambine, cordoncino ombelicale - una cosa schifosa e tutta nera che si dovrebbe staccare nei primi giorni, ma bomberino ce l'ha ancora attaccato, con lo sputo, ma non glielo tiro via se no gli viene un'emorraggia, mi ha detto la Pina quando lo stavo per staccare l'altro giorno sul fasciatoio -. Cappottina, nel passeggino. Ruttino - bomberino non lo fa quasi mai, solo quando è sdraiato -. E ovviamente bodino, canottierina, copertina, quadrato - una specie di affare di stoffa che serve quando lo allatti, glielo metti anche addosso quando rompe che ha caldo e gli togli il bodino e provi a vedere se la smette di frignare cambiando mise -. ecc. ecc.

L'altro giorno bomberino aveva sudato di brutto mentre dormiva e sul materassino, anzi sul lenzuolino aveva lasciato un chiazzone di sudore completamente circolare, tipo Giotto. Una sindonina giottesca, ci sono rimasto di sale, una circonferenza perfetta. Stranissimo, Poi l'ho steso ad asciugare con il fon.

Metto la foto che mi ha mandato mio papà, di quando avevo venti giorni più o meno.

Belin, stamattina era tutto nuvoloso, una cappa di aria marcia in cielo, fetida. Però, due goccete e amen. Adesso è di nuovo tutto sgombero, il cielo. Mi hanno appena chiamato, nella cornetta sentivo una bambinetta che diceva: "Aho annamo", mi dicevano che è una ragazzina bielorussa in affidamento estivo. "Aho annamo", mi sa che bomberino appena c'ha il dono della parola mi spara degli "Aho, pà, annamo" da brividi. Belin.