talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

15 agosto 2007

Benvenuto bomberino


Il bambino è nato da cinque giorni. Mi sembra già molto più tempo, sarà perché l'attesa è stata snervante e poi alla fine è nata. E' un bomberino il bambino, pesa quattro chili, pieno di capelli, stamattina gli ho fatto la riga da una parte con la spazzola.

Quando è nato e lo stavano pesando lo hanno chiamato la quaglietta le ostetriche, perché sta sempre con le gambette piegate e i piedi a martello. Era la sua posizione nella pancia di sua madre e sta così anche adesso.

Il bambino urla tantissimo quando ha fame. Bisogna avere pazienza. Mangia come un piccolo truogolo, però dopo la prima tetta si ferma perché è stanco, allora bisogna fargli fare un giretto così si riposa e poi riprende a mangiare.

Quando è nato ero in sala parto lo tirano fuori dicono che è enorme e poi lo scuotono, a testa in giù. Belin, era tutto dorato, sarà stato il liquido rappreso, sembrava una statua rovesciata, d'oro. Sono rimasto ipnotizzato, non so perché non me l'aspettavo di vederlo. Eppure ero lì.

La cosa più bella che ha sono i piedini prensili, come la Pina. Sembrano delle mani e l'alluce riesce a staccarlo di brutto, a divaricarlo dal resto delle dita. Sembra che faccia la spaccata con le dita dei piedi. Poi, ha un sacco di peli nelle uegie, (orecchie) nelle cartilagini delle uegie. Poi gli cadono. E la faccia rotonda.

Per il resto, i capelli dietro c'ha una specie di coppolina, di capelli, perché la calotta della testa è rotonda. Sembra un bel bambino, non lo dico io, lo dicono tutti. Per il resto, ieri mi ha pisciato sulla maglietta mentre lo cambiavamo. C'ha un bel paio di coglioncini, poi fa un sacco di movimenti a scatti con le mani quando ha fame. Si sveglia ogni tre ore, per magnare, sembra un cronometro svizzero.

La pIna poveraccia si fa un culo così e io cerco di darle una mano, ma la cosa più importante per lui è magniare, quindi il mio ruolo è in ogni caso di appoggio. Per il resto, vedremo, però è davvero una grande gioia, soprattutto quando l'ho visto tutto dorato e ricciolone, prima che gli facessero la riga da una parte, sono rimasto di sale. Poi mi è passata. Adesso dorme, ma fra un po' mi sa che si sveglia per magnare. Per ora fa delle cagate verdi, dice che è normale, perché espelle il meconio, se non sbaglio, un residuo di quello che aveva in corpo durante la sua vita intrauterina. Certo che nascere è una bella sberla di stress, poverino, tutto nuovo. Lo credo che frigna come un disperato, come dargli torto. Però è un bel pezzo di bambino, belin, mi fa impressione perché è la mia fotocopia. Belin.