talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

12 aprile 2008

Stamattina ho letto l'oroscopo


Stamattina ho letto l'oroscopo, voto 8. Dice tutto bene, forma smagliante, campo in ottime condizioni, spalti gremiti, visibilità perfetta. Io l'oroscopo me lo leggo sempre, sul giornale. Però perché su un giornale prendo 8 e magari nello stesso giorno in un altro giornale prendo 6. Boh, media del 7 va bene. Poi, non so se ci hai fatto caso, di solito nell'oroscopo, nei voti, sotto il 6 non te lo danno mai.

Non c'è mica da fidarsi degli oroscopi, anche se io lo leggo sempre, l'oroscopo, anche quello di Io donna, ma io sono un uomo. Dice che per gli uomini, l'oroscopo di Io donna non vale, perché nelle stelle c'è lo scorpione maschio e quello femmina. La vergine maschio, che sono io, e la vergine femmina, che sono le femmine della vergine. Però, io quando c'è Io donna, l'oroscopo della vergine me lo leggo lo stesso. I migliori sono i giornali che hanno i segni e poi “lui” e “lei”. Bipartisan.

Oggi è sabato, siamo andati in piscina con bomberino, come ogni sabato, nella piscina dei bambini. Stamattina bomberino è stato bravo, non è rimasto tutto il tempo in braccio come fa di solito, sdraiato sulla schiena in posizione yoga. Stamattina bomberino si è un po' mosso, un po' di più. La cosa che gli piace di più a bomberino quando andiamo in piscina è farsi la doccia dopo che è uscito dalla vasca. Lo piazzo sotto il getto e non protesta, poi gli faccio lo shampoo. Nella vasca si prende un giochino e se lo morde perché gli stanno venendo i dentini di sopra e gli fanno male le gengive. Belin, i dentini sono una menata perché alla fine diceva una mamma, la mamma di Francesco in piscina, che li mettono tutti quanti a tre anni. Quindi, per altri due anni bomberino avrà male alle gengive. Ma perché non gli crescono tutti insieme sti dentini non si capisce.

L'altro giorno a bomberino gli abbiamo dato una rosetta da rosicchiare, vuole sempre mangiare quello che mangiano i grandi lì sul seggiolone della Stokke seduto a tavola con noi. Rosicchiava, la parte fuori della rosetta alla fine era una pappetta molliccia schifosa e scivolosa, sembrava una saponetta. Che schifo. Belin, oggi non lavoro, alleluia. Quando hai il pane non hai i denti.

A me la rosetta è il panino che mi piace di più da quando vivo a Roma. L'altro giorno mi sono fatto una rosetta con dentro una coppa meravigliosa. Certe volte un panino è meglio della pizza. Ma solo a volte, la pizza è più buona di tutto. Per me. L'altra notte bomberino aveva male ai dentini o alle gengive, prima che i dentini spacchino le gengive, deve mettere tutti i dentini tranne i due di sotto che sono spuntati e quando ti morde ti solca, e allora lo facevo passeggiare nel corridoio. Perché quando si sveglia con i dentini infiammati sta sveglio dalle due e trentasette di mattina alle quattro e diciannove di mattina. Allora, in una pausa che stava nel lettino, verso le tre e cinquanta, mi sono mangiato mezza pizza margherita, era ancora nel cartone dalla sera prima. Era un po' gommosa.

A me il cellulare come invenzione non è che mi convince tanto. Sei sempre reperibile. A volte sei spento, ma solo a volte, e se sei spento poi ti domandano, ma perché eri spento. Ma fatti i cazzi tuoi. Quest'estate ho perso il cellulare, ero sulla Colombo in motorino e mi è volato dal borsello. Sì, dal borsello, io c'ho un borsello, anche se alla fine lo porto a tracolla. Mi rompevano le palle che sembra il borsello dei controllori dell'Atac, è quadrato e nero. Mi è volato dal borsello, dieci anni di numeri di telefono. Il telefonino, ho perso la memoria, quest'estate.

Ieri sono andato a un convegno, sul sesso. Dicevano che i romani non scopano mica tanto. Che c'è il calo del desiderio. Belin, c'ho fame.

1 Comments:

At 12:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Allora è tornata la vita su questo pianeta! E pensare che oggi ci son passata per puro caso dopo secoli che non ci passavo più! Certo che a leggerti, questo post sembra fuoriuscito dall'ULISSE di Joyce! Giusto per assumere lo stesso stile, aggiungo che i denti nascono prima dei tre anni. O meglio, noi li abbiamo messi prima. Speriamo anche che non cadano prima, però!
Saluti by chiara.

 

Posta un commento

<< Home