talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

17 novembre 2012

Gita a San Pietro

Stamattina siamo andati a fare un giro a San Pietro. La basilica era strapiena di gente, come al solito. Per entrare c’è la fila così abbiamo guardato da fuori. In mezzo alla piazza per terra ci sono dei punti con tutti i simboli dello zodiaco, non ne avevo idea.

Poi siamo andati verso Castel Sant’Agelo e in via della Conciliazione c’è la corte dei miracoli fra storpi, questuanti, venditori di tour del Vaticano, chioschetti, bancarelle, mutilati. C’era uno che chiedeva l’elemosina in sedia a rotelle, ci mancava soltanto uno in barella con la flebo per rifare l’atrio del pronto soccorso. In compenso i pullman turistici sono parcheggiati in piazza e non più in via della Conciliazione.

Verso Castel Sant’angelo, a mezzogiorno, ci siamo fermati in un bel bar. Non c’era nessuno, ci siamo fatti un caffè e una fetta di ciambellone (io), Pietro si è mangiato un ottimo toast e gli è tornato il sorriso, perché all’inizio della gita era un po’ brontolone.

Siamo finiti al parco, dopo aver incrociato Nicoletta con i bambini che facevano il giro opposto. Al parco ci siamo rimasti tanto, sotto Castel Sant’Angelo. Pietro si è molto divertito, cantava san Martino campanaro, din, don, dan e giocava con gessetti e scivolo e altalena. Insomma, un paio d’ore belle. Tempo mite, piacevole.

Il Tevere è ancora gonfio, ci sono le solite carcasse dei barconi in acqua, non si capisce perché ogni anno restano lì. Dovrebbero smontarle prima dell’autunno, ma non lo fanno mai. Sul ponte di Castel Sant’Angelo volevo sporgermi per guardare un po’ il fiume, ma ogni centimetro quadrato è occupato da ambulanti e da mercanzie varie.

Un po’ "too much" per i miei gusti, ce ne siamo andati rapidamente a prendere il bus per tornare a casa. Abbiamo dovuto aspettare parecchio perché il 571 era appena passato. A casa ci siamo fatti uova sbattute e pancetta, buonissimo.

Poi mi sono finito di guardare Videocracy, molto interessante soprattutto il personaggio di Fabrizio Corona. Sarà criticabile e tutto quello che vuoi, ma di certo non è uno stupido. Anzi. Nei titoli di coda c’era la scritta sul fatto che in Italia l’80% della gente usa la tv come strumento per informarsi.

Metto una foto di Pietro oggi al parco ai giochi di Castel Sant’Angelo. Stasera andiamo a Monti e ci vediamo con Muriel & co.