talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

08 aprile 2013

Samp svegliati!

La Samp ha perso malamente contro il Palermo, 3 a 1 in casa, e non riesco a dormire. Una brutta sconfitta, la terza in quattro partite, zero punti con Cagliari, Inter e Palermo. Otto gol incassati e due reti segnate, di cui una su rigore, ininfluente, di Maxi Lopez a Cagliari. Oggi davvero Samp senza nerbo, è vero che l’assenza di Krsticic e Poli si è fatta sentire. I sostituti non sono all’altezza, però l’appannamento di Obiang nelle due ultime partite, oggi e mercoledì scorso con l’Inter, è davvero molto evidente. Forse è stanco, non so, però Obiang in due partite ha sbagliato tutti i passaggi. E non ce lo possiamo permettere.

Oggi c’è da aggiungere la giornataccia di Romero. Ha fatto una papera colossale sul primo gol, punizione dalla tre quarti, è rimasto inchiodato sulla linea di porta. Idem sul secondo gol di testa incassato su calcio d’angolo, con l’autore del gol lasciato liberissimo da Costa. Con questo non voglio mettere la croce addosso a Romero, che quest'anno ci ha salvato diverse volte. Certo, ci sono partite in cui è pesantemente colpevole, oggi ad esempio e contro il Chievo.

Per non parlare dello slalom che mezza Samp si è fatta fare da Ilicic, sembravano i paletti di uno slalom speciale. E Gastaldello si è pure fatto male, nel vano tentativo di bloccare Ilicic oggi. Belin, domenica c’è un derby di fuoco, se perdiamo torniamo in piena bagarre retrocessione.

Non vorrei rivivere certe sensazioni di due anni fa. Oggi con il Palermo pessime sensazioni, speriamo che Delio Rossi porti tutti in ritiro perché qui la salvezza ancora non c’è. Mancano almeno quattro punti e con il calendario che abbiamo – derby, Lazio, Fiorentina, Juve, Bologna a Bologna, Udinese – non sarà una passeggiata.

Oggi Palombo bella statuina. Non è un difensore e in molte situazioni si vede, come quando è partito palla al piede dalla difesa, belin, ha avuto culo che non l’ha persa nel contrasto perché se no erano guai. Eder impalpabile, Icardi ormai le difese lo conoscono e non è facile senza rifornimenti. Estigarribia mollo, Soriano non è mettibile, è la seconda volta che parte titolare dopo la Roma ma non è né carne né pesce. Non so, involuzione pesante. Più che altro nell’atteggiamento della squadra, speriamo che si diano una svegliata.

Forse ci eravamo illusi che fosse andata bene, quest'anno, ma i limiti della squadra sono grossi. Se non danno tutti il 100% non si fanno punti perché di base non c'è nessun fenomeno, a parte forse a sto punto mi viene da dire Poli, che ha fatto un signor campionato, e Krsticic.