talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

05 maggio 2013

Samp da paura

Nuova sconfitta della Samp, che oggi ha perso 3 a 1 a Udine. Per fortuna ha perso pure il Palermo, che resta a -6 punti, con tre partite ancora da giocare. Mercoledì la Samp in casa con il Catania deve fare punti, in realtà dovrebbe vincere perché se no sono cavoli amari.

Oggi a Udine sconfitta pesante nel risultato, tre gol incassati come troppo spesso sta capitando da due mesi a questa parte. Ma la squadra ha giocato, molto meglio di domenica scorsa contro la Fiorentina e il risultato è certamente eccessivo, con un po’ di fortuna in più avremmo anche potuto pareggiare.

Romero come al solito da due mesi a questa parte ci ha messo del suo. Il terzo gol è colpa sua totalmente, ma anche il secondo gol di Di Natale ha fatto una mezza cappella, uscendo a metà e facendosi beffare dal pallonnetto del bomber bianconero che oggi è stato fantastico, con due gol d’autore. Di Natale è davvero un fuoriclasse, oggi la partita si può dire che l’ha vinta da solo, insieme a Romero. Purtroppo.

I tanti rincalzi schierati da Delio Rossi hanno fatto una buona partita, superiore alle attese. Mustafi bene, Castellini per essere la prima che giocava in tutto il campionato tutto sommato accettabile; idem per Renan, che non ha demeritato. Bene Eder, molto pericoloso. Grida ancora vendetta il palo sul 2 a 1 colpito da Sansone con una sassata di sinistro meravigliosa che ha colpito la parte interna del legno. Bene Poli.

Maluccio invece Rossini, che purtroppo ha delle amnesie incredibili, anche se di testa è un gigante in area. Maluccio Obiang, si vede che ormai è spremuto e poi non è un regista. Male il povero Icardi, che sta vivendo un periodo di involuzione, le difese gli hanno preso le misure. Tra l’altro non è un attaccante che tiene la palla, lui preferisce attaccare gli spazi e la profondità, ma non gli arrivano mai palle giocabili.

L’assenza di Krsticic si fa sentire moltissimo in questo finale di campionato e purtroppo Maxi Lopez non si è mai ripreso del tutto dall’infortunio, la sua autonomia è di un quarto d’ora e non incide mai in zona gol. Penso che per lui l’avventura doriana si concluderà a fine stagione.

Ma sono tanti i giocatori che di riffe o di raffe dovrebbero lasciare la Samp a fine stagione. Mi riferisco a Maresca, sparito dai radar da quando è arrivato Delio Rossi. Un accantonamento per certi motivi inspiegabile. Se rientrasse nei piani e se non avesse litigato con l’ambiente è incomprensibile il suo totale accantonamento, anche oggi forse poteva essere utile. Ci sono alcune cose difficili da capire nella gestione dei giocatori, che forse si capiranno soltanto a fine campionato. Un altro mistero clamoroso è Poulsen, ma perché è venuto alla Samp? Per scaldare la panca tutto il campionato?

Mi ero scordato Estigarribila, anche lui gioca secondo me sotto tono da un bel po’, forse pure lui è spremuto. Boh. Accettabile De Silvestri, che però si è fatto male oggi a fine partita, sostituito da Berardi.

Al momento il giocatore che ha subito la flessione maggiore è Romero, ma non penso che lo si possa sostituire con Da Costa al momento, anche se a fine campionato prima di riconfermarlo spero che facciano un serio ragionamento sul giocatore argentino. Sta inanellando una serie di cappelle a raffica, è un problema non da poco perché prima invece con le sue super parate ci ha fatto fare un mare di punti. Icardi anche è in crisi, peccato. Mercoledì con il Catania secondo me andrebbe bene anche un pareggio, l’importante è non perdere. Se finiamo pari con il Palermo andiamo giù noi, perché abbiamo perso entrambi gli scontri diretti. Mercoledì il Palermo ha l’Udinese in casa, non sarà facile per i rosanero.

Domenica prossima il Palermo va poi a Firenze, trasferta difficile. L’ultima ce l’hanno in casa contro il Parma. Noi, dopo il Catania mercoledì, domenica prossima andiamo a Roma contro la Lazio, che oggi ha asfaltato 6 a 0 il Bologna con cinquina di Klose. Poi abbiamo l’ultima giornata la Juve campione d’Italia in casa. Speriamo che almeno non vengano a Marassi per farci brutti scherzi. Le altre dietro, il Genoa ha baccato 4 a 1 il Pescara ed è a 35 punti, tre punti avanti rispetto al Palermo. Il Toro ha perso all’ultimo contro il Milan. Mercoledì c’è lo scontro diretto, Torino–Genoa.

Insomma, se vinciamo con il Catania siamo praticamente salvi, ma anche un pareggio non andrebbe male. L’unica cosa che non possiamo fare è perdere in casa con il Catania, che però oggi ha bastonato 3 a 0 il Siena, condannadolo alla B, con tripletta di Bergessio. Mercoledì rientrano Gastaldello e Palombo. Speriamo bene, soprattutto nella vena di Eder, Sansone e un po’ di fortuna non guasterebbe. Oggi, ripeto, la Samp non ha giocato affatto male e il risultato è bugiardo, ma con un super giocatore come Di Natale ogni distrazione è un rischio. Speriamo che il vecchio bomber faccia due pappine anche al Palermo mercoledì al Barbera.