talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

19 maggio 2013

Siamo salvi, finalmente un po' di relax

La Samp si è salvata, con qualche patema, ma ce l’ha fatta. Ora tre mesi di tranquillità e di vuoto senza campionato. Belin, speriamo che comprino una punta da 15 gol, io faccio il tifo per uno tipo Matri. Ma anche il ritorno di Quagliarella, se fosse motivato, o quello di Pazzini, non mi dispiacerebbero. Anche se non credo che il Pazzo sia ancora pronto a rinunciare a legittime ambizioni di lasciare il segno in una grande della serie A. Di testa in Italia forti come Pazzini non ce ne sono, peccato che da almeno due anni non gli arrivi un cross decente.

Poi c’è l’ipotesi Paulinho del Livorno. A me piacerebbe molto, potrebbe essere il giocatore giusto dopo anni di gavetta. Ma se il Livorno viene in A non so se Spinelli ce lo darà. Vedremo, Paulinho mi convince perché all’inizio ci ha puntato forte Novellino che fiuto ne ha, basti pensare a Bonazzoli e Bazzani.

Si parla anche di Ilicic, che sarebbe un grandissimo acquisto, Delio Rossi lo conosce bene e potrebbe essere determinante per sbloccare la vicenda. Però su Ilicic ci sono gli occhi delle grandi quindi sarà dura. Hernandez del Palermo se volesse venire ok, ma è molto fragile fisicamente, quindi bisognerebbe tutelarsi con un’altra punta (Paulinho?) che possa sostituirlo degnamente in caso di infortunio. Poi, Hernandez non ha mai segnato valanghe di gol anche se ai tempi di Pastore non è che lui, Hernandez, sfigurasse tanto.

Si parla anche di Gabbiadini, non so, magari è buono. Era dell'Atalanta, Delio Rossi per fortuna rimane.

Il rinnovo di Delio Rossi mi sembra molto positivo per noi, è un allenatore esperto, è stato bene accolto dalla piazza e alla Samp ci sta volentieri.

Secondo me ha ragione Rossi quando dice che alla Samp devono venire giocatori che vedono nella maglia blucerchiata un punto di arrivo e di orgoglio e non soltanto una tappa di passaggio. Certo, se venisse qualcuno con i piedi buoni, un bel giocatore che può fare la differenza sarebbe anche meglio.

Quindi, via giocatori che alla Samp non ci stanno bene al 100%. Primo fra tutti Mauro Icardi, che ringrazio per gol pesanti da tre punti che ci hanno tolto dalle sabbie mobili. Mi riferisco al gol contro il Genoa nel derby di andata, ma anche all’autogol di Bovo che ha provocato contro i rossoblu in quella serata di novembre dove il giovane Icardi, alla prima da titolare, ha fatto un partitone. E’ tutto nato lì il campionato di Icardi. Poi, la doppietta alla Juve all’andata, altri tre punti in saccoccia per noi, il gol di testa contro il Parma, altri tre punti, il gol di testa contro la Roma che ha chiuso i conti. E la quaterna contro il Pescara.

Icardi è forte, potrà migliorare molto, secondo me ha fatto male a cedere subito alle sirene dell’Inter, rischia di scaldare la panca e invece se restava almeno ancora un anno a Genova era meglio per lui. Avrebbe avuto il tempo di migliorare caratterialmente, ma tant’è la fretta è cattiva consigliera. Grazie a Icardi, non lo dimentichiamo, siamo venuti in A nahce grazie a lui, con quel gol pesantissimo segnato a Castellammare di Stabia negli ultimi cinque minuti, gol decisivo per l’accesso a play off che sembravano stregati. Grazie di tutto e buona fortuna.

Via andrà anche Romero, che ha mostrato gravi lacune caratteriali, alti e bassi e troppe incertezze soprattutto in fase di uscita. Non solo papere clamorose, ma insicurezza alla difesa dovuta anche alla presenza di Palombo sulla linea difensiva, Paolombo che comunque non è un difensore e si vede. Il problema sarà trovare un acquirente per Romero, ma forse no. E’ comunque il portiere dell’Argentina, ma non può pensare di venire a Zena e fare quello che vuole, a noi serve un portiere dedito al 100% alla causa. Non so se mi spiego, non uno che viene e pensa di farci un favore a giocare con noi, ma uno che viene alla Samp ed è fiero di giocarci.

Sia Romero sia Estigarribia hanno fatto troppi viaggi transoceanici per andare a giocare con le rispettive nazionali. Troppi viaggi per i miei gusti e meno male che a gennaio Delio Rossi ha impedito a Icardi di andare con l'Under 20 dell'Argentina se no adesso magari eravamo in B. Grande Delio Rossi.

Al posto di Romero non vedrei male la conferma di Da Costa come titolare. Già l’anno scorso ai play off per la serie A Da Costa ha fatto delle parate decisive, ne ricordo una pazzesca contro il Sassuolo a Modena mentre Romero era in Argentina a fare il titolare della Nazionale nel momento clou della stagione blucerchiata. Insomma, il portiere titolare ce lo potremmo avere già in casa anche se magari si potrebbe prendere Neto della Fiorentina o qualche giovane da far maturare. Fiorillo del Livorno e Mirante del Parma poi erano, e forse sono mezzi nostri, non lo so con esattezza.

Mi spiace molto la cessione di Poli. E’ stato lui il migliore della Samp quest’anno, e non era faclie dopo il trattamento ricevuto all’Inter. Poli ha dimostrato grandissimo carattere e quest’anno è migliorato tantissimo fisicamente e tecnicamente, segnando tre gol importantissimi nel derby di andata, contro il Bologna e contro il Chievo. Bravo Poli, sei diventato un signor giocatore. Ti auguro di non romperti più come facevi in passato, ma mi sembri molto rinforzato anche fisicamente.

Ho sentito che se ne va Estigarribia e non mi strappo i capelli. Il paraguayano secondo me poteva fare meglio, forse la serie A non fa per lui. Via il povero Poulsen, non si capisce come sia potuto arrivare. Io terrei invece Renan, avrebbe potuto giocare molto di più quest’anno. Probabile che abbia qualche problema di ambientamento o di carattere. E poi non è velocissimo.

Rodriguez, questa carneade, ha giocato soltanto contro la Lazio. Scarso non è, ma se ci sarà De Silvestri lo cederei per non creare inutili dualismi e frizioni in squadra. Munari lo terrei, via Castellini per raggiunti limiti di età, via Soriano, spocchioso e deludente, mi sarei aspettato molto di più da lui. Ma se non sbaglio Soriano ha rinnovato il contratto quindi ce lo dobbiamo tenere. Via il vecchio Maresca, che ha pagato la vicenda Palombo ed è rimasto stretto nella tenaglia fra Ciro Ferrara e Sensibile e il nuovo corso di Delio Rossi.

Maxi Lopez ha steccato qui a Genova. Forse dentro di sé si sente più forte della squadra di bassa classifica che siamo attualmente. Se torna a Catania non mi strappo i capelli. Peccato, forse se non si rompeva così presto avrebbe potuto fare meglio, ma di fondo credo che si senta un po’ troppo prima donna e alla fine ha fatto quattro mseri golletti. Da lui ci si aspettava molto di più.

Ottimo campionato di Eder, è forte Eder anche se fragile muscolarmente. Io terrei anche Sansone, ottimo rincalzo di Eder e ragazzo grintoso con un sinistro al fulmicotone. Secondo me l’anno prossimo segnerebbe di più. Vediamo cosa pensa di fare la Samp, ma prima di liquidarlo ci penserei bene.

De Silvestri con Delio Rossi è rinato, mi auguro che la Samp lo riscatti. Ha carattere, corre, lotta e alla fine ha segnato due gol, quello con il Catania è stato il gol salvezza. Piace ai tifosi e alla Samp ci resterebbe volentieri. Privarsene sarebbe un errore, alla Fiorentina scalderebbe la panca e sarebbe uno spreco.

Krsticic e Obiang restano, bene così. Palombo lo terrei ma non lo farei giocare in difesa, dove serve un centrale forte e affidabile da affiancare a Gastaldello perché purtroppo Rossini non dà garanzie. Costa lo terrei, Mustafi anche che secondo me è molto migliorato ultimamente. Cederei invece Berardi, che va in acido troppo facilmente.

Zaza alla Samp non ci vuole tornare, allora che se ne vada.

Faccio notare che la Samp ha sul groppone ancora una serie di giocatori come Piovaccari, Biabiany, forse c’è pure Maccarone, Cacciatore, Rispoli (?). Assurdo. Ma bisogna farci i conti. Dimenticavo che c’è anche Nicola Pozzi, che fare di lui dopo un anno di inattività? Fossi in lui cercherei di ripartire con Iachini con il Siena in serie B, forse quella è la sua dimensione ideale.

Ho sentito che la Samp starebbe meditando lo scambio Maxy Lopez-Rolando Bianchi, personalmente spero che Bianchi non venga in blucerchiato, non mi è mai piacituo come tipo di giocatore.