talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

20 giugno 2014

L'inutile incontrista di centrocampo

E qui a Roma sono le undici passate, un silenzio surreale, la gente è ancora sotto choc. Belin, abbiamo perso due a zero contro il Costa Rica. Anzi uno a zero ma è uguale. Non ho parole per esprimere la carogna che c’ho in corpo, sconfitta peraltro più che meritata. Una cosa però la dico, ma perché ha tolto Verratti che l’altra volta aveva giocato così bene? Per sostituirlo con niente popò di meno che tatan: Thiago Motta, l'oriundo che non si capisce perché sia lì. L’inutile incontrista di centrocampo.

Ma non si dice sempre che squadra che vince non si cambia?

Probabilmente il nostro ct ha ben pensato di fare una partita di attesa, forte di una vittoria voleva capitalizzarla subito. Troppi retro pensieri e poi eravamo lentissimi in mezzo, la brutta riedizione del tikitaka, sterilissimo tikitaka senza tiri in porta.

Abate nullo, anche Candreva che l’atra volta con Darmian aveva fatto un partitone sulla fascia destra. E invece no, invece di riconfermare la stessa catena di destra ha spostato Darmian sulla sinistra. Boh.

Alla fine, ha messo dentro Insigne (nullo) e Cerci (nullo). Non so che dire, se non che gli altri sembravano Maradona. Bolanos e compagnia, ci hanno massacrato. Non abbiamo fatto un tiro in porta in tutto il secondo tempo. Non male. E Immobile inchiodato in panchina. Boh. Misteri del nostro ct. Ah, Cassano nullo pure lui.

Ma almeno non hai dovuto vedere sta partita, oscena l’Italia con il braccino e la gambetta molla. Come è possibile che ogni volta l’Italia faccia ste figure assurde.

Non venitemi a dire non ci sono più le squadre materasso perché allora mi viene da dire che è allucinante che dei giocatori che guadagnano così tanto come i nostri non riescano nemmeno a fare un tiro in porta in tutto il secondo tempo quando devi recuperare un gol di svantaggio.

La verità è che sono grammi e di una lentezza paurosa, sembrano dei cingolati. Sembra il mondiale del 2010 quando abbiamo perso contro la Nuova Zelanda. E con il Paraguay abbiamo pareggiato, ma che palle.