talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

05 luglio 2014

Onore ai Cafeteros

Stasera mi sono visto Brasile-Colombia, ha vinto il Brasile con una buona dose di fondo schiena. Non avevo mai visto giocare James Rodriguez e nemmeno la Colombia a questo mondiale e mi è piaciuta molto. Peccato il primo tempo, Cuadrado ha sbagliato la partita, ma per il resto onore ai Cafeteros. Hanno giocato bene, meritavano di più. Peccato la cappella del portiere sul gol del 2 a 0 su punizione di piatto di David Luiz, il ferraio del Brasile.

Contro la Germania non sarà una passeggiata per i verde oro. Tra l’altro a fine partita Zuniga ha dato una bella stecca a Neymar che è uscito in lacrime e Thiago Silva, il migliore dei suoi oggi insieme a Fernandinho, non ci sarà per un’assurda ammonizione che si è beccato per fallo di ostruzione sul portiere avversario. Ma forse se l’è cercata per saltare la semifinale, era già mezzo rotto.

Julio Cesar graziato in occasione del rigore, dovevano dargli il cartellino rosso. Ma forse ci sarà un maracanasso, chissà. Vedremo.

Ottimo Yepes, peccato che Bacca della Colombia sia entrato tardi in campo perché secondo me è validissimo. James Rodriguez freddissimo dal dischetto e davvero fortissimo, già sei gol per lui in questo mondiale, sarà lui il capocannoniere. Mediocre Guarin a centrocampo. Però ancora complimenti alla Colombia di Peckermann che forse ha peccato di personalità, nella partita della vita hanno regalato un tempo. Peccato.

In campo Yepes, Zuniga, Armero, Ibarbo e Guarin (Freddy Guarin). Belin, Ibarbo titolare in un quarto di finale mondiale. Ah, c'era anche Zapata che ha fatto un partitone. Armero e Ibarbo titolari in un quarto di finale mondiale. Non ho parole ma hanno giocato bene, meglio di Cuadrado e Guarin.

Ho letto che la Samp è tornata su Paulinho, quello vero, quello del Livorno e non quel paracarro del Brasile che Scolari si ostina a far giocare invece di Hernanes. Belin, come fai a far giocare Paulinho invece di Hernanes non si capisce. Paulinho è peggio di Ganso, te lo ricordi Ganso, super pompato centrocampista brasiliano lentissimo.

Speriamo che Paulinho, quello del Livorno, venga veramente alla Samp, magari con Duncan, quello del Livorno in prestito dall’Inter. Paulinho farebbe una bellissima coppia con Citadin Eder, grande attaccante della Sampdoria. Un grande giocatore, me lo sono letto su Wikipedia or ora.

Vediamo se er Viperetta riesce a vendere Romero, a tenere Mustafi e a non svendere qualcun altro e a tenere Okaka. E a prendere un portiere, alla Samp è tornato pure Cacciatore che secondo me è fortissimo anche se si crea un dualismo con De Silvestri.

Altrimenti Cacciatore potrebbe giocare anche a centrocampo, forse. O essere spostato dietro, centrale o a sinistra, anche se lui è il classico terzino fluidificante. Torna alla Samp dopo tre anni e mezzo, dopo quella tremenda stagione che ci portò in B ma lui se ne era già andato a gennaio.

Paulinho e Duncan del Livorno sarebbero due acquisti fantastici, come dice Del Piero nuovo super commentatore di Sky che l’altro giorno ha nominato Di Maria uomo partita Sky un secondo prima che segnasse il gol decisivo contro la Svizzera. Ottimo Del Piero come commentatore, non me l’aspettavo. Bravo Alex e lo sanno anche i muri che quando giocavi non eri certo il mio idolo.

Domani c’è Belgio-Argentina e Olanda-Costarica, me le vedo. Il Belgio potrebbe regalarci qualche soddisfazione, Romero in porta è sempre un rischio per l’albiceleste. L’altra volta al 121° contro la Svizzera c’è ancora quel palo di Dzemaili che grida vendetta, per non parlare del rimpallo successivo. Fuori di un soffio. Che culo Romero, fermo come un palo e salvato dal palo.

Portieri più forti del mondiale: Ochoa del Messico, Navas del Costa Rica e Courtois del Belgio. Belin, speriamo che il Belgio ci regali questo sogno, due pere a Romero e albiceleste à la maison. Mertens e Fellaini ottimi, Hazard ottimo, Van qualcosa (il biondino rossiccio) fortissimo, Lukaku forse si è sbloccato e poi c’è Witzel, il rastaman con gli occhi azzurri, potentissimo. Gioca nello Zenit o nello Shaktar, non ricordo bene, ma è validissimo. Ce la potrebbe fare il Belgio, se non si cagano sotto contro Messi. Che peraltro è fortissimo pure lui, quest’anno è lui il migliore non ci sono paragoni con quel pallone gonfiato di Neymar.

Troppo pompato Neymar, sembra Nick Zanone fisicamente. Anzi un po’ secondo me assomiglia a Bertarelli. Però il più scarso del mondiale, insieme al portiere della Colombia Ospina, è Fred. Il centravanti fantasma del Brasile. Nullo completamente. Belin, sei il centravanti del Brasile e non hai fatto un tiro in porta in tutto il mondiale. Peggio di Serginho nell’82. Che grammo.

Invece la Germania sono dei panzer, potentissimi. Loro il Brasile senza Thiago Silva potrebbero davvero asfaltarli fra Muller, Goetze, Schurrle, Kroos e compagnia bella. Magari con golletto di Klose.