talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

02 ottobre 2014

Una gran bella Samp

Finora non ho scritto niente della Samp perché sta andando alla grande e allora non volevo rovinare la cabala. Però ora non posso più esimermi dal fare un piccolo commento a freddo di questo inaspettato e gradito inizio di campionato dei blucerchiati.

Non tanto per il deby, vinto più per fortuna e magari per il piede sinistro di Gabbiadini, quanto per il livello medio della squadra che rispetto all’anno scorso è cresciuto nel complesso in maniera evidente.

Prima di tutto, è fantastico giocare con un portiere vero in porta. Viviano finora - e sono passate cinque partite Palermo, Torino, Chievo, Sassuolo e Genoa – ha fatto delle grandi parate. E’ sicuro, attento sulle uscite, determinante a volte, e dà sicurezza. Belin, Viviano para ed è tutta un’altra cosa rispetto allo scorso campionato.

La difesa tiene bene. Sarà certamente anche per merito del portiere, ma finora Gastaldello, Silvestre, De Silvestri e soprattutto la sorpresa Romagnoli sono stati perfetti. Non dimenticherei nemmeno Cacciatore, ottima alternativa a destra ma anche a sinistra, e nemmeno Mesbah, che nonostante l’irruenza ci sta tutto come rincalzo di Regini. L’unico un po’ sotto tono è appunto Regini, espulso ingenuamente alla prima a Palermo e poi sfortunato per l’infortunio nel derby. Spero che possa riprendersi, perché lo scorso anno non ha demeritato.

Una menzione speciale va a Romagnoli. E’ fortissimo da centrale, nel derby ha fatto un partitone, con degli anticipi da antologia, giocatore correttissimo, mi ricorda Mannini per la capacità di anticipo e poi sa impostare alla grande. Dicono che assomigli a Nesta, e in effetti è un paragone che ci può stare. Considerato che ha 19 anni è il difensore più forte che c’è in giro, degno di un Maldini. Se non si rompe e se non gli succede qualcosa di strano è un predestinato e quest’anno sono sicuro che farà grandi cose per la causa blucerchiata.

Non capisco perché la Roma non se lo sia tenuto.

Centrocampo ok, Palombo, Obiang e Soriano stanno facendo il loro porco lavoro. Senza grandi illuminazioni, fanno un gioco ormai collaudato e ci mettono l’anima. Va bene così, peccato non ci sia un giocatore con i piedi un po’ più buoni, lì in mezzo, anche se ormai Soriano sembra un giocatore continuo e con ottime capacità d’inserimento. L’unica pecca è che tirano poco in porta. Belin, dovete tirare di più!

Krsticic un po’ appannato, non si è mai davvero rirpreso dopo che Matuzalem lo azzoppò da macellaio vero al derby, aprile del 2013. E' passato più di un anno, forse era meglio operarsi. Peccato, speriamo si riprenda, è un bel giocatore che secondo me è ancora inespresso. I rincalzi vanno bene, Marchionni e compagnia, sono curioso di vedere in campo Duncan che deve essere una bestia.

In avanti, Okaka sontuoso. Tiene in apprensione le difese da solo, guadagna falli su falli e picchia. Ottimo veramente. A volte, a sprazzi, mi ricorda Weah, lui è il vero miracolo di Mihajlovic. Eder e soprattutto Gabbiadini molto incisivi. Eder prima o poi si sblocca. Intanto fa un lavoro pazzesco in ripiegamento. I rincalzi, ok: Sansone e Bergessio possono dire la loro. Quest’ultimo sono sicuro che ci verrà utile, quando entrerà in forma.

Insomma, due giocatori per ruolo, nessun problema a sostituire Mustafi in difesa – Romagnoli è più forte, peccato che l’anno prossimo tornerà alla Roma – e grandi schemi e contro schemi del nostro tattico Emilio De Leo. Segnamo quasi esclusivamente su calcio piazzato, speriamo di sbloccarci un po' su azione. Rispetto all’anno scorso, in difesa mi sembra che siamo molto meglio. Speriamo che si continui così, per ora posso dire che sono davvero contento. Forza Sansone, sei uno di noi.