talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

07 settembre 2007

Bodino infernale pieno di clip


Mentre il fantasma delle colichette continua ad aleggiare in casa come il fumo delle mie sigarette, cioè una nuvolona, adesso bomberino dorme. Tregua. Chissà quanto dura. Fino alla prossima poppata. Magari ancora un quarto d'ora.

La cura Mylicon cominica a dare i primi frutti, per fortuna. I timpani delle mie uegie (orecchie) e quelli della Pina cominciavano a vacillare. Belin, se i neonati vagiscono allora mi devono spiegare quelli della garzantina puericultura che cosa mi rappresentano le urla incontenibili di bomberino. Decibel che in confronto le prove dell'Mtv day a San Giovanni sono dei sussurri nelle orecchie della fidanzata, al cinema muto, per non far rumore.

Oggi a bomberino gli ho messo un bodino con le maniche lunghe, di spugna. Non so se glielo rimetto perché a) io i body li ho sempre odiati, come capo di abbigliamento, per aprirli e chiuderli ci vuole la laurea in ingegneria meccanica e master in business administration - mi ricordo i body di certe fidanzate o tipe che mi capitavano per le mani, degli smarroni quando non riuscivo a sganciarli, figure pessime, peggio che con i reggiseni, ma non c'entra con bomberino -; b) il bodino di stamattina, a maniche e soprattutto gambine lunghe, ha più o meno dieci bottoncini da chiudere, nelle gambine. Belin, per pinzarli e clipparli tutti sul fasciatoio, con lui in movimento - bicicletta bomberinacea delle gambine - ci ho messo quei venti minuti; c) poi, tutta un'altra serie di bottoncini schienali, altri venti minuti; d) stamattina in città c'era freschetto - come dicono a Roma - ma verso le dieci e mezza c'era un sole regular season, un caldo porco. E bomberino, dopo un po', ha cominciato a sudare come un lavandino che perde per il caldo. Alla fine il bodino lungo l'ho piegato, c'ha tutte delle nuvolette viola, che si stagliano sul biancore della spugna bodinesca, bello, ma invernale, viste le caldane del bomberino.

Oggi poi ho visto il gioco di salamelecchi del bomberino di fronte alla tetta della madre. Intanto, prima frigna venti minuti perché ha fame. Allora lo piazzi o collochi di fronte al seno-lattificio di sua madre e lui comincia una specie di convenevoli con la tetta:

bomberino: "ma ciao, mi chiamo bomberino, adesso ti dò due o tre pugni in faccia" e intanto sferra un destro sinistro al volto, con tanto di unghiatina che ci sta tutta.

tetta di sua madre: "belin, di nuovo qua....ma quande l'è che ti smesci e impari un po' a sciusca dal biberon?", risposta in genovese maccheronico della tetta di sua madre, che belin, è tutta sgraffignata dalle unghiette acuminate di un bomberino che dicono che non gli si può ancora tagliare le unghiette ma che sono già delle piccole scimitarrine accuminate, che se per caso gli prende bene il capezzolo glielo sfregia alla tetta di sua madre.

bomberino (ridendo da solo): "bello sto giochino, sei il mio sacco di allenamento da kick boxing, così mi sfogo a) del mylicon; b) delle colichette; c) di quello stronzo di mio padre, che quando mi versa il mylicon mia madre mi tiene ferma la testa, così le goccine schifose del mylicon mi entrano belle in bocca e mi fanno cacciare".

Poi va ancora avanti per un po. Alla fine, bomberino si attacca, ma spesso dopo tre minuti si addormenta. Era tutta una finta.

La foto erano i bei tempi, quando era appena nato, e le unghie ce le aveva ancora corte, anzi no, ce le aveva taglienti appena uscito di casa.

Leggi tutto

05 settembre 2007

Cinque chili


Bomberino, cinque chili e non sentirli. Se continua così mi entra in una squadra di rugby nel giro di tre mesi. Oggi abbiamo inaugurato il ciuccio, adesso fa casino perché non riconosce più la tetta. Belin.

Per il resto, in questi giorni violentissimi attacchi di colichette, ieri gli abbiamo dato il Mylicon, una cosa per le colichette. E' servito, stava sfondando i timpani della madre e del caseggiato. Dice la garzantina che i neonati vagiscono, bomberino no, urla come un'aquila. Fortissimo.

Per fortuna stanotte ha dormito abbastanza regolare, belin, l'altra notte alle quattro più o meno era sveglio nella culla che giocava da solo a tirare calci al bordo della culla. Non piangeva nemmeno. E poi tira dei ranteghi assurdi, sembra che stia scatarrando, invece sta solo dormendo o sognando. Robe strane.

Il bagnetto, in compenso comincia ad accettarlo. Per lo shampoo ormai si mette in posizione, tipo uno che sta dal coiffeur. E' un momento di relax per lui. Adesso sta frignando da un po', non riconosce la tetta e non mangia. Secondo me si è stancato prima con il ciuccio.

L'altro giorno l'abbiamo portato dal pediatra egiziano, era tutto gasato di quanto è grosso. Sta qua vicino, a piazza Dante. Dieci minuti a piedi, per fortuna.

Belin, al bomberino gli abbiamo appena dato il Mylicon - a tradimento - gli ho aperto la boccuccia e cinque, sei goccine. Fa delle facce schifatissime e protesta come un forsennato.

Leggi tutto

01 settembre 2007

Ninna nanna cercasi


Il bagnetto glielo abbiamo fatto ieri, mi sa che c'era troppa acqua nella vasca. Non gli è piaciuto mica tanto, ha urlato tutto il tempo e dopo è diventato bluastro, per il freddo - c'erano 35 gradi fuori - però lo shampoo gli piace sempre. Soprattutto il fon dopo. Allora il fon l'ho usato un po' su tutto il corpicino e gli piaceva.

La cosa più bella era l'accappatoio di spugna verde, con una rana al posto del cappuccetto. Lo abbiamo tutto avvolto mummificato e finalmente era pulito.

Per il resto, bomberino ha cominciato a fare degli strani capriccetti fra una poppata e l'altra. Non dorme quando finisce di mangiare, vuole stare in braccio. Belin, in teoria è un po' presto per i capriccetti.

Quando resta catatonius con gli occhi sbarrati nella cullina, allora lo prendo e gli faccio fare quei quindici o sedici giri della casa. E cerco di addrmentarlo con le ninna nanne. Per ora, gli canto quasi sempre:

bomber, bomber, le caprette ti fanno ciao, bomber bomber, questo è un mondo fantastico, bomber bomber, questo è un mondo fantastico, bomberino piccolo come sei (refrain) con melodia di Heidi. Non dorme quasi mai quando gliela canto, però si rimbelinisce in braccio.

Altra ninna nanna: catatonius, catatonius - senza testo, solo queste due parole - con la musica del manga giapponese daltanius. Non dorme mai.

Ho provato anche: bomber, bomber tu sì che sei davvero grande, tu sì che sei davero forte evviva bomber tre (refrain) con musica di daitarn III, il manga giapponese che me lo vedo sempre su Mtv quando lo becco.

Se per caso qualcuno ha qualche ninna nanna da consigliarmi, mi fate un favore. A volte gli canto anche e facci un gol, dai bomberino facci un gol, dai bomberino facci un gol gol gol...e facci un gol, dai bomberino facci un gol, su bomberino facci un gol, dai bomberino facci un gol, gol gol - con musica del coro per luca vialli della gradinata sud. Gli piace, ma non dorme.

Di solito si addormenta se lo porto in giro per la casa senza cantare niente, però vorrei che sviluppasse un orecchio musicale, anche se non ne faccio una questione di vita o di morte. Basta che dorme. In teoria per ora non è ancora interattivo, è troppo piccolo. Però secondo me gli incontri di boxe con la tetta di sua madre sono un buon allenamento. Belin, a volte si sfianca, povero bomberino.

Leggi tutto